|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: neverland
|
Macbook vs Dell XPS m1330
Questo mio 3d non vuole essere assolutamente una provocazione, in quanto sto cercando di capire su che prodotto rivolgermi avendo in programma l'acquisto di un portatile 13.3".
Il confronto che vorrei fare è tra i due modelli di punta citati nel titolo. Considerazioni: - schermo: il dell è a led bianchi, meno dispendioso e più luminoso di quello montato sul macbook - processore: quello del dell arriva fino al T9500, ma per omogeneità di confronto considererò il t9300 a 2.5 Ghz. Processore Macbook: 2.4 Ghz - hard disk: 320 gb per il dell, 250 per il macbook - ram: tralasciamo il fatto che il macbook possa essere portato a 4 gb prima dell'acquisto (infatti conviene aggiungere la ram dopo, comprandola separatamente). Dell: 4Gb, Mac:2Gb - scheda video: dell: dedicata, geforce 8400 128 Mb Macbook: integrata - sistema operativo: beh.. Osx è indubbiamente meglio di Winzozz Vista - batteria: anche in questo vince il mac, in quanto ho visto che con un utilizzo medio riesce ad andare avanti per 3.5-4h, mentre il dell solo per 2,5 - prezzo: questa è la nota dolente. Dell: 1200 euro (consegnato), Macbook 1400 euro (consegnato) Conclusioni: queste le voglio lasciare soprattutto a voi. Le prime cose che mi saltano agli occhi sono che il Dell, con 200 euro in meno,mi offre un sistema più performante sia dal punto di vista del processore, dello schermo, della ram, dell'hard disk. La mia domanda, da utente windows con la voglia di sperimentare Osx, è: vale la pena spendere 3-4cento euri in più (ci va quello se consideriamo le spese per adeguare ram e hard disk, senza considerare gli "optional" schermo e processore che la apple non offre neanche) per avere un sistema OSX?. RIPETO: la mia non vuole essere una critica al sistema apple, nè tanto meno al nutritissimo popolo che si rivolge a questa azienda, ma una semplice valutazione oggettiva e razionale del rapporto qualità/prezzo di un acquisto futuro. Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
|
OS WAR
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 Ultima modifica di .#hist3rim : 03-08-2008 alle 15:33. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Perchè non ti compri il Dell e con la differenza (sempre che tu abbia un monito a disposizione) non ti prendi il Mac Mini? Così sperimenti anche Mac Os
Ovviamente la butto lì vuole essere un consiglio semi-serio.
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In ogni caso non puoi paragonare un pc a un mac.
Se proprio vuoi paragonarli sappi che OSX è progettato e ottimizzato sulle stesse piattaforme, ed è normale quindi che rispetto a un pc con hw più potente (vedi per esempio l'xps) sia più veloce e stabile nel fare le stesse operazioni (non gaming ovviamente, ma col portatile 13'' non ci gioca nessuno SPERO...). Non hai dato molto conto all'autonomia secondo me, che per un notebook è uno dei punti più rilevanti. Ti dico che il mio macbook le supera ampiamente le 4 ore che hai postato. Se poi vuoi metterci dentro anche una valutazione sul design e le scelte di progettazione del case... beh non c'è nemmeno da discutere
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo una domanda, a cosa ti serve il portatile?
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uso prettamente scolastico..
web surfing, battitura testi, qualche filmato, ZERO giochi, presentazioni (su questo argomento so che il mac è un po' carente..).
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora uno vale l'altro con il fatto (secondo me da non sottovalutare ma va a gusti) che sul Mac puoi montare Windows (Xp o Vista) sia in dual boot che con Parallels/vmware. Su Dell, in teoria, non potresti montare Mac Os.
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
carente sulle presentazioni? c'è la suite iWork con keynote, oppure Office:Mac 2008 con powerpoint... senza dire che hai il telecomandino per cambiare diapositiva a distanza.
Per l'uso che ne vuoi fare l'uno vale l'altro, visto che sono sullo stesso prezzo ti consiglio un macbook e stanne certo che non te ne pentirai mai.
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250 |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
eheh.. non sono proprio sullo stesso prezzo: il macbook costa 200 euro in più e ha:
1) processore più lento 2) meno ram 3) scheda video integrata 4) schermo più scarso ,...
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io ho il Dell XPS M1330 che utilizzo esclusivamente per lavoro mentre a casa per il momento sono senza computer visto che mio figlio mi ha sfrattato da quella che era il mio studio ed ora è diventata la sua camera e quindi sono stato "costretto" a dare via il PC fisso..... e ci mancherebbe altro!
A casa per il momento navigo con l'iPodoTouch 8GB. Premesso questo ho deciso di acquistare un portatile e pur trovandomi splendidamente con il Dell (veramente bene) nei prossimi giorni acquisterò un MacBook bianco. Considerando che io uso molto l'iPod credo che il MacBook sia l'ideale. Vista è un ottimo OS (stabile e finalmente anche molto sicuro) ma OSX ha una marcia in più in termini di semplicità ed efficienza. |
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
eccomi qua...allora premetto che ho acquistato il mac circa 2 settimane fa...prima avevo un sony vaio fe28h 15,4'' 160gb hd 1gb ram geforce fx5200 256ram dedicate.
Come te ero indeciso se prendere un dell un macbook o un msi...insomma un 12 - 13 pollici. Mi ha sempre affascinato il mondo mac ed avendo la possbilità di utilizzo della legge 104 di un mio parente che mi faceva pagare l'iva al 4% e risparmiare un bel po ho azzardato e preso il macbook base...quello 120gb di hd e 1 gb di ram. Supponendo che per me 120 gb siano anche troppi, ma che oramai un hd esterno te lo buttano appresso...ho speso 60 euro e ho acquistato 4gb di ram. Posso dirti questo da neo utente mac...sia con 1gb di ram che con 4gb dopo l'upgrade...che macchina!!! Non tornerei dietro per nulla la mondo. Il pc lo uso più o meno per i tuoi stessi scopi...++ programmazione. E' un mondo completamente differente...avere una macchina che si accende in 20 secondi ed è subito utilizzabile senza dover aspettare caricamenti vari, tener aperte 7-8 applicazioni alla volta e vedere girare sempre tt fluido...e poi...che batteria ragazzi...ieri la utilizzavo per la prima volta...dato che se sto a casa uso la corrente...con wifi acceso, trasmission acceso (scaricamente torrent), programma di posta acceso, msn acceso, impostato su prestazioni ottimali...ho passato la mattinata a vedere supernatural...un telefilm...per chi nn lo conoscesse lo consiglio...la batteria è durata 3 ore e mezza...ed ho ancora il 24% di carica. Che cosa incredibile. Continuando a rispondere a FasterThanYou posso dirti...ci fai tt quello che fai con windows...però meglio...anche con una macchina sulla carta inferiore come hardware nn c'è paragone...mac è meglio. Difficile di solito avere questa possibilità ma se hai un amico che ha un macbook e te lo lasci provare per 2-3gg secondo me ti convincerai della superiorità. bella |
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
forse sono la persona giusta per risponderti,
dato che li possiedo entrambi: Io come portatili ho sempre avuto mac, e mi sono sempre trovato benissimo, a dicembre scorso ho avuto la necessità di avere un portatile con windows, e dopo 1 mese di valutazioni, ho scelto il dell 1530m, una sola parola, fantastico. come qualità dei componenti, come affidabilità e prestazioni per cui puoi tranquillamente sintetizzare il tuo dubbio fra: windows o mac osx? variante 1: se non ci devi lavorare pesantemente >> la scelta è obbligata a mac, dato che win per le cose semplici (e basta, a me si blocca con elaborazioni complesse) gira anche discretamente su mac variante 2: se è una sola questione di prezzo, e non hai esigenze vitali nel parco software apple >> la scelta è obbligata su dell |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte...
nel caso di un orientamento vs apple.. consigliate di aspettare la nuova famiglia dei macbook o dite che non conviene visto che le notizie sono ancora fumose?
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ma la cosa importante è che il cambiamento sarà notevole |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Che vuol dire in soldoni? A settembre nuovi MB e MBP e nuovi ipod.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la potenza la fa il software sull'hardware. Io il macbook lo uso per l'università (programmazione, navigo, mail, e altre cose) quindi la cosa che cercavo in primis era la portabilità, l'autonomia e l'ambiente UNIX. Posso dirti che non cambierei questo portatile con nessun altro PC (con vista poi...) Per chi parlava di avvio in 20 secondi, il mio macbook è operativo nel solo tempo che serve a sollevare lo schermo ciao
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
c'è da dire che quell xps e veramente il top per i 13 imho...credo che sia una questione di scegliere se vuoi provare o no se cambiare con un mac e osx,se provare una nuova "esperienza di utilizzo"
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 03-08-2008 alle 19:47. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Se escludiamo il sistema operativo l'XPS è superiore in tutto (meno che l'autonomia) rispetto al MacBook e mi piacerebbe citare anche la qualità costruttiva e la solidità tra questi punti a favore (il MacBook è un prodotto di fascia media, l'XPS è un prodotto di fascia alta).
Se per te il sistema operativo e l'autonomia non sono vincolanti direi che la scelta è ovvia, l'XPS è la soluzione migliore. Se invece ritieni Mac OS X superiore a Windows Vista oppure hai bisogno di un'autonomia superiore il MacBook è la scelta che fa per te. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
se con il dell ci devi usare vista sicuramente è preferibile il macbook perchè per un uso quotidiano è sicuramente più indicato fondamentalmente perchè funziona bene. Oltre ad essere più "cool" (
) è più veloce, niente virus, spyware, defrag, pulizia registro ecc e c'è tutto (office ecc.) Se invece sei "smanettone" e ti butti su linux allora il discorso si ribalta.E cmq ricordati che non sono 200mhz a fare la differenza: con il mio macbook ci metto 3,9sec a fare il superpi da 1MB, su windows ce ne vogliono 25. Ovviamente il programma che lo calcola è diverso però nel primo è compilato per usare le ss3, il secondo non usa niente. Questo per dire che... dipende molto anche dal software edit: ritengo cmq che il dell sia fighissimo, sono stato in dubbio fino all'ultimo poi ho scelto il macbook |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il grosso dubbio è proprio figlio del fatto che io non conosca osx... :-)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

OS WAR