|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Perugia
|
GeForce 7900 GT lascia puntini colorati sullo schermo
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia scheda video e se possibile vorrei avere per favore un vostro parere. La scheda, una Point of View GeForce 7900 GT 256 MB Pci-E, ha 2 anni di vita, il problema che presenta è che lascia dei punti colorati in giro per lo schermo, già dal Bios lascia dei punti bianchi, su Windows se trascino una finestra lascia dei puntini o delle scie. Il tutto è cominciato prima con dei caratteri del Bios che apparivano di colore diverso dal bianco, ma inizialmente ho pensato che fosse il monitor (17", CRT, Hyndai) che inizia ad essere vecchiotto e per accendersi del tutto ci mette 6-7 secondi. Poi dopo qualche mese il problema si è intensificato su Bios ed è apparso anche su Windows (che prima non c'era) mostrando le anomalie presenti più sotto. Ho provato sullo stesso PC una ATI x700 in prestito, ma il problema non si pone e la 7900 provata dal tecnico su un altro PC non gli ha dato nulla di strano... Il PC devo cambiarlo tra qualche mese, ma dovrei comunque cambiare la scheda video per questo PC (Athlon 64 3000+, 2 Gb) prima di tutto per arrivare fino all'acquisto del nuovo e in secondo luogo per lasciarci poi una scheda video funzionante così da tenere il PC come secondario (o per essere utilizzato per partite in LAN). La paura è che anche comprando una nuova scheda più performante/potente/esosa di risorse della x700 il problema possa ripresentarsi e purtroppo non ho modo di provare con una scheda simile a meno di acquistarla :/ Questo è uno Screen su Windows (guardate in basso a sinistra i puntini celesti sulla barra laterale blu o in basso a destra per le scie viola), succede dopo che ho trascinato la finestra in giro per lo schermo: ![]() Queste 2 sono invece foto fatte al BIOS dove il problema già si nota (i puntini non sono riflessi, sono proprio sullo schermo!), problema che non capita con la x700 e che con la 7900 si vede già da un secondo dopo che ho acceso il PC (ho provato da PC freddo): ![]() ![]() Grazie. Ultima modifica di Fhom : 01-08-2008 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
prova il test VMT - Video Memory Test...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
per esperienza personale, questo è uno dei primi sintomi che da la scheda video quando ti sta per lasciare.
Avevo un geforce 4 mx 440 e, prima che se ne andasse nel paradiso delle schede video , dava lo stesso IDENTICO problema.Ovviamente, mi auguro per te che mi stia sbagliando. Ciao ^^ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' strano però che non dia lo stesso problema anche in altri PC, se fosse la scheda video... :/
Dovrebbe darlo sempre no? Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
sono felice per te di essermi sbagliato
Cmq hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre e i driver della scheda video? Altro non saprei dirti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Hai ragione scusami, non ti avevo ignorato, avevo visto il messaggio ma poi ho risposto solamente all'ultimo che mi era stato notificato.
Ad ogni modo, sapresti dirmi cortesemente dove trovo di preciso questo test da fare? Fa parte dei Driver Nvidia? (Attualmente ho un ATI di rimpiazzo ma eventualmente rimetto la scheda per il test). Quote:
Riguardo al Bios o ai Driver non mi ha mai dato problemi prima la scheda, i Driver li ho aggiornati ma il problema persiste, mi sembra strano che lo faccia sia sul bios che su Windows... sono anche io dell'idea che abbia problemi la scheda video, ma è oscuro il motivo per cui non fa lo stesso problema su un altro PC... perchè l'informatica deve essere così casuale a volte... sigh! Ultima modifica di Fhom : 05-08-2008 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?...ROGRAMS/vmt_en
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il test quanto dura di solito di tempo? Così mi regolo per quando farglielo fare |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
tems massimo mi pare 6 ore...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.

, dava lo stesso IDENTICO problema.