|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Info. temperatura media HD
Ciao a tutti,
usando HD Tune sia nel fisso che nel portatile, ho notato che la temperatura del HD del portatile è circa sui 50-55 gradi stabile, praticamente sempre, contro i 40 del fisso.. Ovviamente immagino che riscaldino di + i portatili, anche a voi cmq la media è tra i 50 - 55 gradi? Giusto per informazione e stare tranquillo ehehe Ciao, mattia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Occhio: 53-55° è la temperatura di guardia della maggior parte degli hd da 2,5". Se questa temperatura la raggiunge per qualche minuto quando è sotto sforzo (per esempio mentre decomprimi un grosso file) nessun problema; se invece è sempre intorno a quella temperatura anche se è a riposo e non c'è nessun programma che legge/scrive spesso sul disco, vuol dire che non riesce a dissipare bene il calore (spesso a causa della cattiva progettazione del costruttore del notebook). C'è da dire anche che una temperatura di 50° a riposo è tipica di molti dischi da 7200rpm (come il mio Hitachi Travelstar o un Seagate Momentus) che hanno una soglia di tolleranza leggermente più alta. Apri HDTune e posta la sigla del tuo HD.
Ciao Ultima modifica di gomax : 27-07-2008 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sui 40-45 in standby, o con internet e messenger aperti diciamo... quando gioco sale costantemente verso i 50 gradi, anche qualcosa di più... Uso un cooler usb per il portatile cmq, che me lo tiene leggermente inclinato e + alto rispetto alla scrivania, e dotato di 3 ventole per raffreddare. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ottimo, è proprio la temperatura ideale; i Samsung Spinpoint inoltre, a parità di rpm, spesso sono leggermente più freschi degli analogi modelli di altre marche (roba di 2 o 3 gradi comunque). Il notebook cooler è relativamente utile: aiuta a dissipare un pò di calore della scocca esterna nella parte inferiore, facendo scendere di un paio di gradi la temperatura dell'hd. Picchi di 55° li tollerano tranquillamente; oltre è piuttosto rischioso, a quel punto è consigliabile spegnere il note e lasciarlo raffreddare qualche minuto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conta che quando gioco arriva tranquillamente a 58 gradi....ma costantemente ci resta, senza picchi... è normale?Sti notebook HP tutti plasticosi non dissipano per un cavolo... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Arrivano pure picchi di 58-59 gradi, e oltre a tutto ho pure in cooler sempre sotto il portatile... Devo cercare di evitare di giocare in sto periodo? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se ti metti a guardare le temperature dei notebook non li accenderesti mai, solo pochi modelli rispettano le temperature consigliate di funzionamento, il mio ha 5 anni e la temperatura dell'hd in estate sta sempre oltre i 55° e non è mai successo niente, usalo normalmente...al massimo evita di tenerlo acceso 24 ore su 24.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Si ma dipende da hdd a hdd...bisogna verificare i datasheet del proprio!
Il mio ha la soglia di 54° e mediamente sto sui 48-49° Sotto stress arriva anche a 52° ma solo una volta mi è arrivato a 54° Il problema è che gli hdd quando tendono a riscaldarsi anche se si smette di lavorare ci rimangono a temperature alte, a differenza della cpu e della gpu che hanno la ventola che le raffredda.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La temperatura "massima" del mio hd fujitsu è 55° quindi o sul datasheet hanno scritto una temperatura sbagliata o gli hd sopportano temperature ben più alte di quelle scritte.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.