Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 23:42   #1
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
street - quale ottica usate?

sto usando per situazioni "street" un 50mm (su digitale) ma a volte lo sento non sufficiente perchè devo avvicinarmi un po' troppo al soggetto che voglio fotografare (vorrei fare foto senza farmi notare...)

voi nello street cosa usate?
sparwari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 23:48   #2
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Il mio motto è:
postazione alta, focale lunga, carabina di precisione al fianco (casomai le cose prendessero una piega sbagliata).
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 08:14   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Il mio motto è:
postazione alta, focale lunga, carabina di precisione al fianco (casomai le cose prendessero una piega sbagliata).
Come non quotarti?

Comunque, per i coraggiosi che entrano nell'arena senza stare sulle gradinate, consiglierei uno zoom poco appariscente, magari stabilizzato: il 28-135 IS sembrerebbe perfetto.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 11:01   #4
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
E perche' no, in ambito Nikon, il 55-200 VR? E poi costa poco, se si arrabbiano e lo spaccano la spesa e' bassa
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 12:03   #5
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

calcolando che il 50mm trovo che non si avvicini motlo al soggetto, dite che con un 28-75mm risolvo oppure devo andare su qualcosa oltre i 100mm ?
Old 28-07-2008, 12:20   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
io uso il 15-30 :look:
Old 28-07-2008, 14:38   #7
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
io uso il 15-30 :look:
Per farti gli autoscatti?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 14:46   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Per farti gli autoscatti?
se intendi "il grandangolo allunga le proporzioni"... no. Non in quel senso
Old 28-07-2008, 14:56   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
sto usando per situazioni "street" un 50mm (su digitale) ma a volte lo sento non sufficiente perchè devo avvicinarmi un po' troppo al soggetto che voglio fotografare (vorrei fare foto senza farmi notare...)

voi nello street cosa usate?
10-22
Una volta ho rischiato di prendermi un calcio in faccia da un'artista di strada danzate e a momenti finisco dentro una vetrina per avvicinarmi abbastanza....
Dipende cosa vuoi fotografare: grandangolo e sei dentro l'azione, coi rischi del caso; tele e sei uno spettatore osservante, magari con occhio critico; lo svantaggio, che può diventare anche un vantaggio di usare i tele è che avvicinano lo sfondo rendendolo partecipe... certo che se usi un 200 f1.8 pui mettere a fuoco anche solo un ciglio del soggetto....
Purtroppo il vero 35 mm per digitale APS-C semplicemente non esiste, così come il vero 50 mm... sono tutti surrogati.
Ciao
Old 28-07-2008, 14:56   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
liviux mi hai fatto cappottare dal lettino xD io uso un 28-105
Ma non hai la maturità?
In miniera!
Old 28-07-2008, 16:03   #11
eru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mah credo che i veri pro scattino senza farsi problemi a distanze molto ravvicinate ma è molto più difficile avere la faccia tosta per scattare con un 50 o 85 che non fare la foto in sè.
Sarò io ma mediamente la gente non gradisce essere fiocinata con l'obiettivo, in Europa ti prendono per pazzo, in paesi del terzo mondo rischi di essere lapidato.
Vengo ora da un viaggio sul nilo, in spazi ristretti e poco luminosi ho usato un 105 su DX ma non è assolutamente abbastanza lungo per fare ritratto, va bene per mozzobusti, appena potevo inforcavo il 300 f4 e la musica cambiava, ma serve luce perchè a mano devi usare tempi brevi con quella lente senza VR.
Sinceramente con un 50 potrei giusto fare il ritratto a un parente che si mette in posa, però non sono un pro.
Ho visto vari filmati di pro in streetphotography che con ammirevole scioltezza sparano con focali corte a destra e sinistra in faccia alla gente che manco ha il tempo di estrarre il macete.

Altra cosa, tenere la macchina al collo, il comando per lo scatto in tasca e buttarsi nella folla con un grand'angolo, illudendosi che la gente non capisca che stai mitragliando di scatti....ma non è il genere di foto che mi ama, con le distorsioni di un grand'angolo ti trovi tutti crani deformati.
eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:48   #12
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
io vado con il 55-200
Old 28-07-2008, 17:01   #13
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da eru Guarda i messaggi
...con le distorsioni di un grand'angolo ti trovi tutti crani deformati.
Anche il macete...deforma.
Meglio le focali lunghe ed appostarsi vicino a luoghi "massimi" di interesse: di fronte ad un negozio interessante, ad un cartellone "osè", ad una porta stretta, ad una fermata dove la gente corre,...
Old 28-07-2008, 17:20   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da eru Guarda i messaggi
Mah credo che i veri pro scattino senza farsi problemi a distanze molto ravvicinate ma è molto più difficile avere la faccia tosta per scattare con un 50 o 85 che non fare la foto in sè.
Sarò io ma mediamente la gente non gradisce essere fiocinata con l'obiettivo, in Europa ti prendono per pazzo, in paesi del terzo mondo rischi di essere lapidato.
Vengo ora da un viaggio sul nilo, in spazi ristretti e poco luminosi ho usato un 105 su DX ma non è assolutamente abbastanza lungo per fare ritratto, va bene per mozzobusti, appena potevo inforcavo il 300 f4 e la musica cambiava, ma serve luce perchè a mano devi usare tempi brevi con quella lente senza VR.
Sinceramente con un 50 potrei giusto fare il ritratto a un parente che si mette in posa, però non sono un pro.
Ho visto vari filmati di pro in streetphotography che con ammirevole scioltezza sparano con focali corte a destra e sinistra in faccia alla gente che manco ha il tempo di estrarre il macete.

Altra cosa, tenere la macchina al collo, il comando per lo scatto in tasca e buttarsi nella folla con un grand'angolo, illudendosi che la gente non capisca che stai mitragliando di scatti....ma non è il genere di foto che mi ama, con le distorsioni di un grand'angolo ti trovi tutti crani deformati.
più che altro la questione é un' altra: vuoi che lo scatto sia del soggetto o che sia tuo?
Se vuoi che sia solo del soggetto, un tele. Classico scatto rubato.
Se vuoi che sia anche e soprattutto fonte di una tua emozione, l' unico modo é entrare nella scena COL soggetto (pensa agli scatti col 10-20 di simalan).
L' uomo é comunque in genere esibizionista, mal che vada basta chiedere e poi far vedere il risultato. Se dicono di no, eviti (e se non lo fai, é questione di poco rispetto, tanto quanto il fotografare da distanza persone che sai non vogliono esser fotografate)
Old 28-07-2008, 17:56   #15
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Anche il macete...deforma.
Meglio le focali lunghe ed appostarsi vicino a luoghi "massimi" di interesse: di fronte ad un negozio interessante, ad un cartellone "osè", ad una porta stretta, ad una fermata dove la gente corre,...
quantificando "focali lunghe"?

100? 150?
Old 28-07-2008, 18:58   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:

100? 150?
Uno zoom lungo, se sai cosa fotografare (la situazione che ti dicevo prima) un 55-250 o 70-300 sono perfetti!
IMHO!
Qua si dice sempre tutto per essere poi contraddetti (e forse...convinti!)
Old 28-07-2008, 19:42   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
la "street" mi spaventa ...
Almeno la street vera e propria. Ho sempre l' impressione di invadere l' altrui proprietà, quindi per strada scatto solo a monumenti e/o parenti.
E per questo genere di scatti l' alternare 50-ino e 55-250IS mi sembra il meglio
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 19:52   #18
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Uno zoom lungo, se sai cosa fotografare (la situazione che ti dicevo prima) un 55-250 o 70-300 sono perfetti!
IMHO!
Qua si dice sempre tutto per essere poi contraddetti (e forse...convinti!)
ma non avevi parlato prima di un 28-135 ?

adesso proponi qualcosa oltre i 200mm ?
Old 28-07-2008, 19:55   #19
eru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

100? 150?
Mi sento di consigliarti 3 lenti più lunghette dell'ottimo 85 1.4

il 105 Macro Vr ..si è un macro ma fa ottimi ritratti, definizione stellare, veloce, e Vr, e se ti viene la voglia lo usi come macro che è fantastico. Inoltre se hai un moltiplicatore tipo il TC 17 diventa un 170, poco adatto a fare foto in corsa dalla macchina ma se non vuoi portarti dietro un obiettivo più ingombrante va benone, se fai foto in posti come mercati, luoghi non molto aperti, ha il vantaggio di essere piccolo e leggero, non dà nell'occhio;

il 70 200, ma credo sia in uscita il VRII tra pochi mesetti, io personalmente aspetterei per il 70 200 nikon. La versione attuale è fantastica ma non è l'ideale per il Full Format e visto l'andazzo dei corpi macchina aspetterei il 70 200 ottimizzato per il FF se volessi spendere quelle cifre.

il 300 F4, una lente fantastica nitidissima, l'unica vera alternativa "low cost" nel campo delle focali più lunghette. Con questa lente inoltre isoli il soggetto in maniera superba. Però devi valutare se te la senti di camminare per strada come Rambo con un Bazooka portatile. Comunque è una lente con cui si scatta tranquillamente a mano.
eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 20:52   #20
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
ma non avevi parlato prima di un 28-135 ?

adesso proponi qualcosa oltre i 200mm ?
Il 28-135 l'ho sempre desiderato specie da quando Teod lo consglia ed un mio collega lo vendette a niente ( passò al Foveon con una reflex Sigma!)...è ritengo vada bene se vai in mezzo alla gente. Se ti apposti, puoi usare roba più lunga...
In ogni caso lo street è "cogliere l'attimo", difficile essere preparati, l'ispirazione non segue schemi...

Ultima modifica di AarnMunro : 28-07-2008 alle 22:04.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian