|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cuneo
|
AIUTO: Sistema instabile 790i - GTX280 - Q9300
Ho un problema con il PC e gradirei che mi aiutaste a capire dove risiede ed eventualmente a risolverlo.
Se uso il computer per giocare, questo dopo breve si pianta e si riavvia o in alcuni casi si pianta solo il gioco ma il sistema regge, secondo voi è un problema della scheda video, della scheda madre o del processore o di cosa? Ho provato con due giochi diversi quali: Assassin's Creed e Lost Planet (il secondo ottimizzato per Sistemi multicore a 64 bit) Ho provato con due sistemi operativi diversi quali: Vista Ultimate 64 bit e XP professional 64 bit Il risultato in tutte le situazioni non cambia riavvio del PC o del gioco. Il sistema è così composto: Scheda Madre 790i ultra SLI Scheda video GTX280 P.O.V. Processore Intel Q9300 Ram OCZ 2x2gb 1600mhz Raffreddamento processore a liquido con wb enzotech Vi prego di indicarmi eventuali soluzioni, parti che potrebbero necessitare della sostituzione o quant'altro potese essere utile a rendere il sistema stabile. Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
che ali hai e da quanti watt molte volte gli alimentatori se non sono abbastanza potenti possono creare problemi di instabilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta!
I driver su entrambi i sistemi operativi sono i più recenti che ho trovato sia chip che gpu, presi dal sito nvidia non beta. Ali è un enermax infinity 720W Ho fatto delle immagini con GPU-Z vi sembra tutto ok?
![]() |
#4 |
Member
|
La temperatura è a riposo, se gioco arriva anche a 80 gradi o forse più, se riesco a fare una schermata dopo un crash del gioco la posto.
Credete che devo auentare la vendola della gpu ad un 50 - 60% ?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
hai percaso fatto overclock? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non so proprio cosa pensare ora provo a sentire l'assistenza EVGA vediamo cosa mi risponde
![]() Non ho fatto niente di overclock, tutti i parametri sono di default, sono veramente demoralizzato ![]() Ho provato a mettere la ventola GPU al 50% ed attivare il test_prestazioni dal gioco Lost Planet, il sistema si è piantato e la temperatura sempre a 75-80° Ma la velocità della ventola della GPU non dovrebbe incrementarsi con l'aumentare della temperatura da sola? Ora provo a metterla all'80% ed avviare il test Che nervoso, capitano tutte a me ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Allora se tengo la ventola all'80% la scheda video "sembra un trattore" comunque la temperatura resta anche durante il gioco a 60gradi ma il crash si manifesta uguale.
Quest'ultima volta sono riuscito a prendere il codice d'errore dalla schermata blu: 0x000000BE win32k.sys Al crash definitivo con schermata blu aveva preceduto un'interruzione di "esplora risorse" con inoltro della segnalazione errore, tuttavia il gioco e il sistema erano restati impiedi per 10min e poi bon... Ragazzi aiutatemi!!! ![]() ![]() ![]() Sarà la scheda madre o la scheda video?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok grazie dell'aiuto che mi stai dando!!!
Questa sera provo anche quello con le ram e anche a cambiare hd e mettere un pata con sistema 32 bit e vediamo
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Intanto mi hanno risposto dalla P.O.V. dicendomiche 85° per quella scheda sono normali
![]() Ora provo a vedere un po' di recensioni sulla scheda per vedere nel particolare le temperature che danno con carico di lavoro discreto ed elevato. Fosse solo un problema di calore la metto anche a liquido non ho mica problemi. Non vedo l'ora di essere a casa e fare un pò di prove, speriamo che sia RAM o HD ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Le prove continuano:
usando il programma memtest86+ ho riscontrato tre errori sulle RAM che hanno portato ad un crash del test. Proprio mentre scrivo "dal portatile" sto eseguendo il test con un solo banco di memoria e continuerò il test effettuando varie prove con ogni banco e poi invertendo i banchi negli alloggiamenti al fine di identificare in modo univoco il banco corrotto od eventualmente se p l'alloggiamento della mobo a essere corrotto. Qui si vedono i due errori:
![]() |
#13 |
Member
|
qui dove il test ha trovato il terzo errore:
![]() |
#14 |
Member
|
In fine il crash del test sulle memorie
![]() |
#15 |
Member
|
Le RAM le ho prese qui sul mercatino del forum, come tutto il resto dell'hardware del pc del resto
![]() Ho contattato il ragazzo o sentiamo se mi aiuta nella fase di sostituzione del/dei banco/hi corrotti Intanto ti ringrazio nuovamente visto che sei l'unico che mi sta affiancando in questa fase di diagnostica
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
un banco mi ha dato 0 errori ora speriamo che sia l'altro, se anche questo mi da 0 errori e la mobo?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
non so se hai gia risolto ma io ho sentito da amici e letto x forum che il problema è proprio il 790...i chipset nvidia sono quelli che danno piu problemi (gia dall'nforce4).
ora non so se hanno risolto ma avevo letto anche che il 790 con frequenza a 1600 delle ram dava errori di trascrizione dati... non hai la possibilita di cambiare MB con ati o intel???nel tuo caso è meglio intel magari. (intel dicono sia la migliore tra tutti). fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.