Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 20:53   #1
m.o.
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cuneo
AIUTO: Sistema instabile 790i - GTX280 - Q9300

Ho un problema con il PC e gradirei che mi aiutaste a capire dove risiede ed eventualmente a risolverlo.

Se uso il computer per giocare, questo dopo breve si pianta e si riavvia o in alcuni casi si pianta solo il gioco ma il sistema regge, secondo voi è un problema della scheda video, della scheda madre o del processore o di cosa?

Ho provato con due giochi diversi quali: Assassin's Creed e Lost Planet (il secondo ottimizzato per Sistemi multicore a 64 bit)
Ho provato con due sistemi operativi diversi quali: Vista Ultimate 64 bit e XP professional 64 bit
Il risultato in tutte le situazioni non cambia riavvio del PC o del gioco.

Il sistema è così composto:
Scheda Madre 790i ultra SLI
Scheda video GTX280 P.O.V.
Processore Intel Q9300
Ram OCZ 2x2gb 1600mhz
Raffreddamento processore a liquido con wb enzotech

Vi prego di indicarmi eventuali soluzioni, parti che potrebbero necessitare della sostituzione o quant'altro potese essere utile a rendere il sistema stabile.

Grazie
Old 27-07-2008, 21:18   #2
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da m.o. Guarda i messaggi
Ho un problema con il PC e gradirei che mi aiutaste a capire dove risiede ed eventualmente a risolverlo.

Se uso il computer per giocare, questo dopo breve si pianta e si riavvia o in alcuni casi si pianta solo il gioco ma il sistema regge, secondo voi è un problema della scheda video, della scheda madre o del processore o di cosa?

Ho provato con due giochi diversi quali: Assassin's Creed e Lost Planet (il secondo ottimizzato per Sistemi multicore a 64 bit)
Ho provato con due sistemi operativi diversi quali: Vista Ultimate 64 bit e XP professional 64 bit
Il risultato in tutte le situazioni non cambia riavvio del PC o del gioco.

Il sistema è così composto:
Scheda Madre 790i ultra SLI
Scheda video GTX280 P.O.V.
Processore Intel Q9300
Ram OCZ 2x2gb 1600mhz
Raffreddamento processore a liquido con wb enzotech

Vi prego di indicarmi eventuali soluzioni, parti che potrebbero necessitare della sostituzione o quant'altro potese essere utile a rendere il sistema stabile.

Grazie
se usi driver beta della scheda video cacciali e prova cosi
che ali hai e da quanti watt
molte volte gli alimentatori se non sono abbastanza potenti possono creare problemi di instabilità
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 21:22   #3
m.o.
Member

Grazie della risposta!
I driver su entrambi i sistemi operativi sono i più recenti che ho trovato sia chip che gpu, presi dal sito nvidia non beta.

Ali è un enermax infinity 720W

Ho fatto delle immagini con GPU-Z vi sembra tutto ok?
Immagini allegate
File Type: gif 01.gif (17.0 KB, 9 visite)
Old 27-07-2008, 21:24   #4
m.o.
Member

La temperatura è a riposo, se gioco arriva anche a 80 gradi o forse più, se riesco a fare una schermata dopo un crash del gioco la posto.

Credete che devo auentare la vendola della gpu ad un 50 - 60% ?
Immagini allegate
File Type: gif 02.gif (12.4 KB, 11 visite)
Old 27-07-2008, 22:07   #5
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
La temperatura è a riposo, se gioco arriva anche a 80 gradi o forse più, se riesco a fare una schermata dopo un crash del gioco la posto.

Credete che devo auentare la vendola della gpu ad un 50 - 60% ?
guarda che 80 gradi è alta la temperatura prova a mettere la ventola al massimo e vedi se si blocca e come sono le temperature se non risovi sicuramente sarà un problema di chipset
hai percaso fatto overclock?
Old 27-07-2008, 22:22   #6
m.o.
Member

Non so proprio cosa pensare ora provo a sentire l'assistenza EVGA vediamo cosa mi risponde

Non ho fatto niente di overclock, tutti i parametri sono di default, sono veramente demoralizzato
Ho provato a mettere la ventola GPU al 50% ed attivare il test_prestazioni dal gioco Lost Planet, il sistema si è piantato e la temperatura sempre a 75-80°

Ma la velocità della ventola della GPU non dovrebbe incrementarsi con l'aumentare della temperatura da sola?
Ora provo a metterla all'80% ed avviare il test

Che nervoso, capitano tutte a me
Old 27-07-2008, 23:50   #7
m.o.
Member

Allora se tengo la ventola all'80% la scheda video "sembra un trattore" comunque la temperatura resta anche durante il gioco a 60gradi ma il crash si manifesta uguale.

Quest'ultima volta sono riuscito a prendere il codice d'errore dalla schermata blu:
0x000000BE
win32k.sys

Al crash definitivo con schermata blu aveva preceduto un'interruzione di "esplora risorse" con inoltro della segnalazione errore, tuttavia il gioco e il sistema erano restati impiedi per 10min e poi bon...

Ragazzi aiutatemi!!!
Sarà la scheda madre o la scheda video?
Old 28-07-2008, 09:18   #8
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Allora se tengo la ventola all'80% la scheda video "sembra un trattore" comunque la temperatura resta anche durante il gioco a 60gradi ma il crash si manifesta uguale.

Quest'ultima volta sono riuscito a prendere il codice d'errore dalla schermata blu:
0x000000BE
win32k.sys

Al crash definitivo con schermata blu aveva preceduto un'interruzione di "esplora risorse" con inoltro della segnalazione errore, tuttavia il gioco e il sistema erano restati impiedi per 10min e poi bon...

Ragazzi aiutatemi!!!
Sarà la scheda madre o la scheda video?
prova le ram a uno a uno e vedi se ti fa lo stesso se crasha ancora prova abbassando la frequenza delle ram
Old 28-07-2008, 10:15   #9
m.o.
Member

Ok grazie dell'aiuto che mi stai dando!!!
Questa sera provo anche quello con le ram e anche a cambiare hd e mettere un pata con sistema 32 bit e vediamo
Old 28-07-2008, 10:39   #10
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Ok grazie dell'aiuto che mi stai dando!!!
Questa sera provo anche quello con le ram e anche a cambiare hd e mettere un pata con sistema 32 bit e vediamo
di nulla
Old 28-07-2008, 12:20   #11
m.o.
Member

Intanto mi hanno risposto dalla P.O.V. dicendomiche 85° per quella scheda sono normali
Ora provo a vedere un po' di recensioni sulla scheda per vedere nel particolare le temperature che danno con carico di lavoro discreto ed elevato.

Fosse solo un problema di calore la metto anche a liquido non ho mica problemi.

Non vedo l'ora di essere a casa e fare un pò di prove, speriamo che sia RAM o HD
Old 28-07-2008, 21:24   #12
m.o.
Member

Le prove continuano:

usando il programma memtest86+ ho riscontrato tre errori sulle RAM che hanno portato ad un crash del test.

Proprio mentre scrivo "dal portatile" sto eseguendo il test con un solo banco di memoria e continuerò il test effettuando varie prove con ogni banco e poi invertendo i banchi negli alloggiamenti al fine di identificare in modo univoco il banco corrotto od eventualmente se p l'alloggiamento della mobo a essere corrotto.

Qui si vedono i due errori:
Immagini allegate
File Type: jpg due_errori.jpg (19.5 KB, 5 visite)
Old 28-07-2008, 21:25   #13
m.o.
Member

qui dove il test ha trovato il terzo errore:
Immagini allegate
File Type: jpg tre_errori.jpg (18.0 KB, 4 visite)
Old 28-07-2008, 21:26   #14
m.o.
Member

In fine il crash del test sulle memorie
Immagini allegate
File Type: jpg video_andato.jpg (15.2 KB, 4 visite)
Old 28-07-2008, 21:33   #15
m.o.
Member

Le RAM le ho prese qui sul mercatino del forum, come tutto il resto dell'hardware del pc del resto

Ho contattato il ragazzo o sentiamo se mi aiuta nella fase di sostituzione del/dei banco/hi corrotti

Intanto ti ringrazio nuovamente visto che sei l'unico che mi sta affiancando in questa fase di diagnostica
Old 28-07-2008, 21:36   #16
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Le RAM le ho prese qui sul mercatino del forum, come tutto il resto dell'hardware del pc del resto

Ho contattato il ragazzo o sentiamo se mi aiuta nella fase di sostituzione del/dei banco/hi corrotti

Intanto ti ringrazio nuovamente visto che sei l'unico che mi sta affiancando in questa fase di diagnostica
di nulla
Old 28-07-2008, 21:38   #17
m.o.
Member

un banco mi ha dato 0 errori ora speriamo che sia l'altro, se anche questo mi da 0 errori e la mobo?
Old 29-07-2008, 09:39   #18
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
un banco mi ha dato 0 errori ora speriamo che sia l'altro, se anche questo mi da 0 errori e la mobo?
probabilmente si
Old 29-07-2008, 10:38   #19
fabiolollo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
non so se hai gia risolto ma io ho sentito da amici e letto x forum che il problema è proprio il 790...i chipset nvidia sono quelli che danno piu problemi (gia dall'nforce4).
ora non so se hanno risolto ma avevo letto anche che il 790 con frequenza a 1600 delle ram dava errori di trascrizione dati...
non hai la possibilita di cambiare MB con ati o intel???nel tuo caso è meglio intel magari. (intel dicono sia la migliore tra tutti).
fammi sapere.
fabiolollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 11:25   #20
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Originariamente inviato da fabiolollo Guarda i messaggi
non so se hai gia risolto ma io ho sentito da amici e letto x forum che il problema è proprio il 790...i chipset nvidia sono quelli che danno piu problemi (gia dall'nforce4).
ora non so se hanno risolto ma avevo letto anche che il 790 con frequenza a 1600 delle ram dava errori di trascrizione dati...
non hai la possibilita di cambiare MB con ati o intel???nel tuo caso è meglio intel magari. (intel dicono sia la migliore tra tutti).
fammi sapere.
infatti il 790 e pieno di bug ed ha anche il problema che se cerchi di fare overclock compare il bug di corruzione dati e si impalla
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian