Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2008, 17:21   #1
fabioss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
pc nuovo: pareri per chiarirmi le idee

come avrete capito dal titolo vorrei cambiare il pc (athlon xp 2200, 1gb di ram, scheda video geforce 7600gs 256mb, scheda audio sound blaster audigy) visto che si è fatto vecchiotto e sto cercando alcuni pareri per potermi chiarire le idee prima di pensare seriamente all'acquisto.

allora, il pc, oltre alle operazioni abbastanza comuni come l'utilizzo dell'office, di internet e delle posta elettronica, lo uso principalmente per giocare quindi ho bisogno di un qualcosa di parecchio potente che mi permetta di stare "tranquillo" per un bel po' di tempo. ecco, questa è la cosa più importante, il pc nuovo deve essere "recentissimo" perchè, come avrete capito dalla mia attuale configurazione, lo terrò per MOLTO tempo.

quando parlo di "chiarirmi le idee" intendo che vorrei sapere qual'è la situazione dal punto di vista hardware attuale, mi spiego meglio. quello che voglio dire è che quando acquisterò il pc vorrò essere sicuro che fino a quel momento la mia configurazione sia composta dai pezzi migliori sul mercato, sempre per lo stesso motivo di prima, e non vorrei rischiare che dopo qualche settimana esca qualche prodotto nuovo che mi faccia pensare "se lo sapevo aspettavo". lo so che in queste cose purtroppo c'è sempre qualche novità superiore a quella che hai tu ma vorrei cercare di fare lo stesso la scelta migliore. per ora non ci sono limiti di budget più che altro perchè non conosco i prezzi (l'acquisto sarà fatto al negozio e non su internet) magari però andando avanti in questa discussione potrebbe essere utile mettere un prezzo massimo giusto per potermi regolare un po'.

quindi, dovendo fare un elenco che comprende:

cpu

mainboard

ram

hard disk

scheda video

scheda audio

monitor (19" lcd)

alimentatore

sistema operativo

cosa mi consigliereste?
fabioss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 17:29   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Quote:
Originariamente inviato da fabioss Guarda i messaggi
come avrete capito dal titolo vorrei cambiare il pc (athlon xp 2200, 1gb di ram, scheda video geforce 7600gs 256mb, scheda audio sound blaster audigy) visto che si è fatto vecchiotto e sto cercando alcuni pareri per potermi chiarire le idee prima di pensare seriamente all'acquisto.

allora, il pc, oltre alle operazioni abbastanza comuni come l'utilizzo dell'office, di internet e delle posta elettronica, lo uso principalmente per giocare quindi ho bisogno di un qualcosa di parecchio potente che mi permetta di stare "tranquillo" per un bel po' di tempo. ecco, questa è la cosa più importante, il pc nuovo deve essere "recentissimo" perchè, come avrete capito dalla mia attuale configurazione, lo terrò per MOLTO tempo.

quando parlo di "chiarirmi le idee" intendo che vorrei sapere qual'è la situazione dal punto di vista hardware attuale, mi spiego meglio. quello che voglio dire è che quando acquisterò il pc vorrò essere sicuro che fino a quel momento la mia configurazione sia composta dai pezzi migliori sul mercato, sempre per lo stesso motivo di prima, e non vorrei rischiare che dopo qualche settimana esca qualche prodotto nuovo che mi faccia pensare "se lo sapevo aspettavo". lo so che in queste cose purtroppo c'è sempre qualche novità superiore a quella che hai tu ma vorrei cercare di fare lo stesso la scelta migliore. per ora non ci sono limiti di budget più che altro perchè non conosco i prezzi (l'acquisto sarà fatto al negozio e non su internet) magari però andando avanti in questa discussione potrebbe essere utile mettere un prezzo massimo giusto per potermi regolare un po'.

quindi, dovendo fare un elenco che comprende:

cpu

mainboard

ram

hard disk

scheda video

scheda audio

monitor (19" lcd)

alimentatore

sistema operativo

cosa mi consigliereste?
mah puoi fare:

q9450
p5q deluxe
4850
2x2gb 1000mhz G.Skill
corsair hx520
cm rc-690
2x 160gb raid 0
1x 500gb
pioneer 215d
Old 24-06-2008, 17:43   #3
fabioss
Senior Member

non è che potresti mettere l'elenco che hai fatto nella stessa forma che ho fatto prima io? sai, dal punto di vista hardware non sto messo bene.
Old 24-06-2008, 17:43   #4
homer883
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
come avrete...mi spiego meglio. quello che voglio dire è che quando acquisterò il pc vorrò essere sicuro che fino a quel momento la mia configurazione sia composta dai pezzi migliori sul mercato, sempre per lo stesso motivo di prima, e non vorrei rischiare che dopo qualche settimana esca qualche prodotto nuovo che mi faccia pensare "se lo sapevo aspettavo". lo so che in queste cose purtroppo c'è sempre qualche novità superiore a quella che hai tu ma vorrei cercare di fare lo stesso la scelta migliore. per ora non ci sono limiti di budget più che altro perchè non conosco i prezzi

?

purtroppo in questo campo potresti anche spendere 5000 euro e prendere il top in tutti i componenti e tra un mese al massimo ne saranno comunque usciti di nuovi. anche io sto x cambiare pc, con un budget parecchio limitato, penso che l'unica cosa giusta da fare sia ottenere il massimo dalla cifra impiegata, tralasciando aspetti che ci servono poco e impiegandoli al meglio nei componenti
homer883 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 17:45   #5
fabioss
Senior Member

hai perfettamente ragione, infatti per ora mi faccio solo una idea delle componenti, poi magari sistemiamo la lista in base al budget.
Old 24-06-2008, 17:58   #6
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
mah puoi fare:

processore : q9450
scheda madre : p5q deluxe
scheda video : 4850
ram : 2x2gb 1000mhz G.Skill
alimentatore : corsair hx520
case : cm rc-690
Hard disk : 2x 160gb raid 0
Hard disk : 1x 500gb
masterizzatore : pioneer 215d

comunque come t'ha ben detto homer883 appena prendi il top dopo un mese è già vecchio, il mercato macina di brutto.

Ultima modifica di Jo77 : 24-06-2008 alle 18:01.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 18:27   #7
fabioss
Senior Member

ah beh è chiaro, non è possibile "andar dietro" a tutte le novità.

ho saputo che tra non molto uscirà la nuova generazione di processori intel. cosa sapete dirmi a tal proposito?
Old 24-06-2008, 19:28   #8
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
mah puoi fare:

q9450
p5q deluxe
4850
2x2gb 1000mhz G.Skill
corsair hx520
cm rc-690
2x 160gb raid 0
1x 500gb
pioneer 215d
ci aggiungerei solo un freezer 7 pro

guarda sta config costa 1000€ (monitor e s.o. escluso)
su un 19'' a giocare ci tiri avanti parecchio vista la vga
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:16   #9
homer883
Member

non son espertissimo, infatti anche io in un'altra discussione sto chiedendo consigli, ma x quel che so posso dire che quella che ti è stata proposta è una configurazione ottima e duratura, se proprio vuoi tra 2 anni cambi la scheda video e avrai un pc ancora in grado di farti giocare alla grande!!!
Old 24-06-2008, 20:17   #10
homer883
Member

forse anche qualcosa di più con la 4850
Old 24-06-2008, 20:23   #11
fabioss
Senior Member

beh 1000€ è buono come prezzo. quasi quasi appena ho un po' più di info faccio un post riassuntivo con le varie configurazioni in modo da avere un quadro riassuntivo migliore.

mi è stato consigliato comunque di aspettare un mesetto prima di cambiare il pc perchè siamo in un periodo di transizione e quindi tra un mesetto sarà il periodo ideale per cambiare pc.
Old 24-06-2008, 20:28   #12
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
ma su un 22 pollici la 4850 va bene?

ps:io prenderò la 4870 mi sa :/
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:58   #13
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19Dante86 Guarda i messaggi
ma su un 22 pollici la 4850 va bene?
la 9800gtx nn andava bene per il 22''?
Old 24-06-2008, 21:44   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
ci aggiungerei solo un freezer 7 pro

guarda sta config costa 1000€ (monitor e s.o. escluso)
su un 19'' a giocare ci tiri avanti parecchio vista la vga
si puo' fare anche con meno comunque
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 22:10   #15
fabioss
Senior Member

pensandoci però uno alla fine fa tanto per avere un pc che possa durare un bel po' e dopo qualche mese esce una nuova generazione di processori che ti fa abbassare drasticamente il "livello" del tuo pc. cioè, non è una semplice uscita di un pezzo nuovo, è proprio una cambio che viene fatto sul processore.
Old 24-06-2008, 22:18   #16
Demistificatore
Senior Member

Quote:
pensandoci però uno alla fine fa tanto per avere un pc che possa durare un bel po' e dopo qualche mese esce una nuova generazione di processori che ti fa abbassare drasticamente il "livello" del tuo pc. cioè, non è una semplice uscita di un pezzo nuovo, è proprio una cambio che viene fatto sul processore.
nehalem per desktop esce nel 2099 inoltrato? nn vorrai mica aspettare un anno per paura che esca una cpu un pò + potente?
Old 24-06-2008, 22:30   #17
fabioss
Senior Member

beh bisogna vedere però se le prestazioni di una cpu che prenderei adesso sono di parecchio inferiori a quelle di una cpu nehalem perchè in tal caso, visto che non sono abituato a cambiare pc ogni 2 anni, FORSE mi converrebbe aspettare un altro po' ma avere un cpu più recente e prestante.
Old 24-06-2008, 23:15   #18
homer883
Member

per quanto potrà essere rivoluzionario nehalem, cmq un buon pc di oggi durerà i suoi anni, se hai la necessità di un pc adesso puoi farlo se valuti bene le componenti, che siano longeve, penso che un quad sia d'obbligo in questo senso. son dubbi che anche io mi sto ponendo solo che io devo x forza cambiare il mio pc. Inoltre considera che all'uscita le nuove cpu costeranno parecchio, e prima che si diffondano, che calino i prezzi, che gli odierni processori non rispettino più i requisiti dei software ci vorrà il suo tempo
Old 24-06-2008, 23:29   #19
fabioss
Senior Member

in sostanza mi stai dicendo che se posso è meglio aspettare nehalem, diversamente un buon pc che duri si può fare anche subito. dico bene?

giusto per curiosità, quanto verrebbe a costare in più una cpu nehalem rispetto ad una odierna?
Old 26-06-2008, 07:45   #20
fabioss
Senior Member

quindi alla fine, pensando e ripensando, mi sa che la soluzione migliore è quella di prendere il pc adesso (parlo almeno di un mesetto) anzichè aspettare l'uscita dei nuovi processori intel visto che l'attesa per avere un pc senza problemi o bug del processore sarebbe comunque troppo lunga visto che parleremmo dell'anno prossimo.

ho fatto una lista delle configurazioni che fino ad ora mi sono state proposte.

A
cpu: INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4GHz 8Mb Box S775
scheda madre: ASUS P5KC S775
ram: 4 gb corsair dhx dominator ddr2 800mhz
hard disk: maxtor diamond 500 gb
scheda audio: integrata
scheda video: GeForce NVidia 9800GTX 512Mb DDR3
alimentatore: enermax liberty 620W
sistema operativo: windows xp

B
cpu: Q6600 step G0 "SLACR"
scheda madre: Asus o DFI
ram: 4gb
hard disk: raid 0 con 2 raptor 74gb (hard disk da 10000rpm)
scheda audio: X-Fi
scheda video: Radeon HD4800
alimentatore: TAGAN 600W
sistema operativo: vista

C
cpu: E8500 (3.16 Ghz)
scheda madre: ASUS o ABIT o DFI
ram: 2 da 2gb OCZ o Kingston o Corsair
hard disk: un WD da 10.000 rpm (74gb o 300gb) e un sata
scheda video: GF 8800 GT XFX
alimentatore: 600W

D
cpu: Q9450
scheda madre: P5Q pro
ram: 2x2GB corsair
hard disk: 2*160 (raid0)+500(data)
scheda audio: integrata
scheda video: HD4850
alimentatore: Enermax Modu82+ 625W
sistema operativo: Vista Home Premium 64Bit

E
cpu: q9450
scheda madre: p5q deluxe
ram: 2x2gb 1000mhz G.Skill
hard disk: due da 160gb raid 0 e uno da 500gb
scheda video: 4850
alimentatore: corsair hx520

F
cpu: INTEL CORE2 DUO E8400 3.00 GHz 6MB 1333MHZ 775 pin BOX
scheda madre: ASUS P5N-D nF750iSLI P4-775 FSB1333 4DDRII-2CHL 2*PCIe-16x(SLI) GBLan ATA 4*SATA2 RAID ATX
ram: CORSAIR DDR2 800Mhz 2x2gb PC2-6400 Dual Channel "XMS2" CL4 xtreme performance
hard disk: un MAXTOR/SEAGATE SATA II 160 GB 7200 RPM 8mb cache e un MAXTOR SATA II 320 GB 7200 RPM 8mb cache
scheda video: ASUS NVIDIA PCI-E EN8800GT HTDP 512MB 256bit DDR3 HDTV 2*DVI
alimentatore: CORSAIR ATX 650W TX SERIES 20/24 Pin Silenzioso Fan 12cm Cavo SATA/PCI-Express
sistema operativo: Windows XP Professional SP2c ITA OEM 1Pack

G

H
cpu: e8400 3ghz
scheda madre: x48-ds4 socket 775
ram: 2x2gb 800mhz
hard disk: uno da 500gb sata
scheda video: hd4850
alimentatore: hx520

qual'è la più performante? a voi la parola.

p.s. la scelta del processore e della scheda video vorrei farla in base alle loro prestazioni di default e non in base a quelle ottenibili con un overclock.

Ultima modifica di fabioss : 26-06-2008 alle 12:28.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian