|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Foto in fotodipinte?
Ciao a tutti!
Vorrei farvi una domanda: sapete se esiste un software in grado di trasformare le foto digitali in foto del tipo che si trovano su questo sito: http://www.fotodipinte.it/??? Ho visto che su Photoshop cs3 c'è l'opzione che trasforma la foto in effetto acquerello, ma il risultato non è lo stesso. C'è forse una procedura da seguire per ottenere risultati come quelli ottenuti in quel sito? Ho visto queste foto dipinte dal vivo in una esposizione nella mia città e sono incredibilmente belle. visto che il costo non è bassissimo e che vorrei trasformare diverse foto in fotodipinte, qualcuno può aiutarmi a capire come fare? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non credo ci sia un filtro che con un click ti fa tutto…
Non dico che li dipingano realmente al 100% a mano, ma sicuramente c'è sotto anche una buona parte di lavoro umano. Ad esempio, guardo questa elaborazione. Il legno è stato rifatto, così come gli occhi (le pupille sono totalmente diverse dall'originale). Il contorno labbra è stato fatto da zero, così come sono state rifatte le ciocche dei capelli (evidente soprattutto in quelle in secondo piano, lungo la schiena). Le braccia e mani probabilmente sono state fatte più rapidamente… un semplice blur o altro filtro simile per appiattire le texture, solo leggermente corretto lungo i bordi. Insomma… direi che un 50% è automatico e l'altro 50% è realmente stato "dipinto" da una persona. Sicuramente non è una cosa che fanno in 5 minuti, ci vuole un minimo di tempo e capacità. Software utilizzato? Direi Corel Painter oppure Adobe Photoshop… o forse un misto di entrambi.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 21-09-2008 alle 13:04. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
secondo me è tutto lavoro di photoshop ma fatto da un professionista... non certo una sorta di filtro accessibile a tutti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Probabilmente stampano la foto su tela e la rifiniscono con sistemi tradizionali (pennello, colori ad olio, acrilici, aerografo ecc), alla fine si hanno dei quadri realmente dipinti ma con un sistema molto più veloce avendo come base la foto reale. Foto che non servono da ispirazione ma che vengono letteralmente dipinte sopra.
In questo caso, se è come penso, ci vuole comunque un pittore vero, con capacità e cosiddetto 'manico'. Oppure possono essere elaborate digitalmente con tavolette grafiche, cosa che mi sembra di capire leggendo la faq, in tal caso la stampa avviene (immagino) in modo tradizionale. Al di là del sito citato, posso aggiungere: Dal punto di vista del software ci sono programmi in grado di simulare molto bene questi effetti, ovvio che all'atto della stampa il medium usato farà la differenza, una stampa su tela si riconosce subito, una foto ridipinta è un dipinto a tutti gli effetti. Un sistema che molti usano per simulare l'effetto dipinto senza interventi pittorici consiste nel (1)ritoccare la foto in modo che sembri un dipinto con plug-in appositi e hdr, (2)stampare la foto modificata sulle carte a trasferimento termico, quelle usate per stampare immagini sulle magliette, (3) prendere una tela e spennellarla a caso con un'imprimitura densa in modo che si vedano le striature delle pennellate, (4) trasferire con una pressa a caldo l'immagine dalla carta a trasferimento termico alla tela. Il risultato finale è simile ad un dipinto rivestito con un protettivo lucido. Ultima modifica di Time Zone : 21-09-2008 alle 14:13. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
la sezione è errata.. computer graphics
so che il prog artweaver permette di fare questo anche automaticamente CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.