|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
CPU da sostituire, chiedo consigli
Ciao e scusate il lungo messaggio
Si trattava di un X2 4200 montato su scheda madre MSI K9N Premetto che fino a due giorni fa funzionava tutto bene, poi il pc mi si è bloccato una volta nel pomeriggio ed altre volte in serata, sempre mentre la cpu era al 100% Ho pensato che fosse il caldo, ho impostato il cool & quiet per lavorare a frequenze basse, ho aggiunto un ventilatore sul retro, ho downcloccato il processore, ho lasciato il case aperto, poi il case in orizzontale... niente da fare perché il pc si bloccava (senza messaggi di errore, con tutto come congelato) la prima volta che la cpu arrivava al 100% Anzi a volte si bloccava poco prima di completare il caricamento di windows (forse perché anche questo è impegnativo per la cpu?) Il problema era lo stesso anche dopo avere rimosso tutta la polvere. Stamattina alle sei ho poi avuto una pessima idea (ho fatto il turno di notte al lavoro quindi non ero molto lucido...), ho smontato il dissipatore e anche la cpu... anche perché la cpu è venuta via insieme al dissipatore. L'idea era di riapplicare la pasta conduttiva, visto che il pc si bloccava quando la cpu era al 100% ma il dissipatore non diventava neanche tiepido (ma magari è normale, mai provato a toccarlo prima di ieri...) Guardando i "piedini" ho visto che uno era storto... immagino sia stato io in qualche modo perché non penso che altrimenti avrebbe potuto funzionare per due anni. Be', comunque adesso, anche dopo avere allineato tutti i piedini (la cpu si inserisce senza sforzare) il pc non fa più il boot, nessun beep e niente sul monitor, anche se le luci si accendono e i ventilatori girano. Anche non essendo esperto (come si potrà capire da quel che ho scritto Scrivo per chiedere un paio di cose. Intando che può essere successo al mio pc? (ribadisco che si bloccava comunque anche prima che io peggiorassi la situazione in modo definitivo) Ventilazione non adeguata? Ma all'improvviso così? Cioè due settimane fa faceva anche più caldo... Montare un X2 4850E può essere una buona idea? Dovrebbe scaldare di meno, giusto? Meglio cambiare anche scheda madre per avere un chipset più recente? Il PC resta acceso tutto il giorno (di notte no), non lo uso mai per giocare e la cosa più impegnativa che deve fare è riprodurre (bene) video in alta risoluzione. Ah, non ho molta fretta perché ho un altro pc (che però è vecchiotto) Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Il 4850E dovrebbe consumare e scaldare meno, ma prima di arrenderti ricontrolla tutto minuziosamente (armeggiando dentro il case é facile che si siano spostate ad esempio ram o scheda video, ma anche altro), per le luci si accendono cosa intendi? solo quella dell'alimentazione o anche l'HD e i lettori?
Probabilmente il caldo di questi giorni insieme alla polvere che con il tempo si accumula sulla ventola e sul dissi (ma sicuramente ha contribuito anche l'indurimento della pasta termoconduttiva) hanno impedito un adeguato raffreddamento del procio, che arrivando a temp troppo alte si bloccava. PS se proprio devi buttarlo il 4200... spediscilo a me
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie per la risposta PS Sto scrivendo da un pc con Sempron 2800+ e mi accorgo che non è neanche lento come ricordavo, solo l'hard disk è insopportabilmente lento. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Resetta il bios, controlla tutti i collegamenti e le varie schede inserite, togli e rimetti anche la ram (l'avrai già fatto più di una volta, ma meglio provarle tutte prima di dichiararne la morte, l'ideale sarebbe provarci un'altro procio e testare codesto su un'altra mobo).
Un piedino piegato e raddrizzato nn compromette affatto il funzionamento (sapessi quanti ho dovuto raddrizzarli), spero che nell'estrazione forzata nn ci siano stati danni al sckt e/o alla mobo. Il sempron 2800+ (credo che tu stia parlando di un sckt A) é +o- corrispondente al thoro 2400+ che vedi nella mia firma, sono proci ormai sorpassati... ma ancora validi per molti usi.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
|
Quote:
Potrò fare tutte le prove fra due o tre giorni: ho ordinato cpu, ram e mainboard da un noto negozio online per un'amica che voleva aggiornare il pc ed è tutta roba compatibile con il mio Così se una o più di queste cose servono a me dopo reintegro Quote:
Quote:
Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
ho installato una cpu nuova (4850) e il pc non faceva il boot esattamente come prima. Ho tolto e rimesso la RAM e adesso il pc fa il boot, poi si blocca esattamente come prima quando il pc fa qualcosa di più che navigare su internet (oppure al caricamento di windows). Cambiato CPU e RAM, la situazione è la stessa. Ho provato ad avviare il pc disabilitando schede di rete, staccando hard disk (tranne uno, ovviamente), staccando masterizzatore, tutte le periferiche usb, insomma credo di averle provate tutte tranne cambiare la scheda video (perché non ne ho un'altra pci express) [EDIT: In effetti mi ero dimenticato che la nuova mainboard include una scheda video...] e la scheda madre (perché ne ho una nuova qui ma se la provassi sarebbe solo temporaneamente: non ha la seriale che a me server) Ah, ho resettato il CMOS, poi ho scelto "load fail safe settings", insomma non so che altro provare. Mi scoccerebbe comprare una scheda video nuova per poi scoprire che quella che ho è buona... ho già 2 GB di RAM e un X2 4200 buoni che ho sostituito Ah, a questo punto il thread è off topic Ultima modifica di Cyp : 15-07-2008 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono felice di avere avuto ragione, ma ancora di più perchè nn hai danneggiato il pc con le tue mani.
E' vero qui siamo off topic... ma spero che i mod perdoneranno, se dico qui il poco che posso consigliarti (senza aprire un nuovo thread), nn credo che tu sia in oc (visto che nn nè parli) e se le temp sono nella norma (compresa quella della scheda video), visto che hai già sostituito la ram e il procio... senza risultati, le altre possibilità (secondo me) sono: 1) la mobo (sarebbe il danno più grave, ma penso anche il più improbabile) 2) l'alimentatore (probabile se hai un ali scadente e/o molto vecchio, meno probabile se nè hai uno di marca e recente) 3) danneggiamento del sistema operativo e/o schifezze prese in rete (molto probabile se nn formatti da molto e/o navighi senza le dovute cautele, che cmq a volte nn bastano). Il mio consiglio é di fare come prima prova un bel format, o se questo ti crea problemi, di scollegare l'hd (almeno quello con il so) e di fare una nuova installazione in un hd/partizione pulito/a e vedere se risolvi il problema.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
L'alimentatore è un LC Titan da 560 W ma non penso che potrebbe dare questo tipo di problema. Ieri volevo comprare una scheda video, ho chiesto come requisito che consumasse poca corrente e in negozio mi è stato detto che consumano tutte molto e che se non si tratta di un pc dedicato ai videogiochi allora è sufficente una scheda madre con video integrato. boh. Ciao P.S. In modalità provvisoria poi il pc è rimasto acceso tutta la notte e ancora adesso sta funzionando, trasferendo file (500 GB!) da hard disk esterni (cosa che in modalità normale non riesce a fare per più di 2-3 minuti), scaricando file, creando par con quickpar, decomprimendo dei rar e provando a eseguire giochini (oddio l'unico che è partito è "Pooh coloring book"). Cioè finché è in modalità provvisoria è assolutamente stabile. P.P.S. Dopo 80 minuti pare che anche Windows in modalità normale sia stabile, dopo avere disabilitato Aero e tutti i miglioramenti grafici... problema con il 3D della Geforce? Boh, ho la pausa pranzo fra 10 minuti e se all'Auchan hanno la ATI 4850 me la compro Ultima modifica di Cyp : 16-07-2008 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se hai installato vista senza blocchi e/o problemi, direi che il sistema é integro; nn basarti sul test delle performance di vista, lo descriverei con una sola parola... osceno (nn credo servano altri commenti per far capire come la penso).
Dopo il tuo ultimo messaggio sono ancora più convinto che sia un problema di so, per fugare ulteriori dubbi fai un test delle memorie da dos (memtest o goldmemory). PS sul sistema pulito installa un 3D mark e vedi se facendolo girare in loop dà problemi, oppure fai girare orthos per un po' (in entrambi i casi tieni sotto controllo le temp)
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
A quel punto comunque Vista ha già scritto 10 GB sull'hard disk, io sospetto si blocchi quando fa il test della scheda video. Quote:
Quote:
Ho invece provato a lanciare quattro giochi e si blocca tutto appena parte il logo della software house. Anche un test della stabilità della scheda grafica si blocca durante il caricamento, mentre sta comparendo il menu. Ciao. P.S. Domani magari vado in negozio e cambio quel che resta da cambiare |
|||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da quello che scrivi nell'ultimo post (forse anche prima, ma pensavo a cause diverse) il problema sembra essere la scheda video, anche se nn hai risposto alla mia domanda sulle temp della stessa, ma si blocca semplicemente o inizia con artefatti e/o colori sbagliati? PS che scheda video hai? se l'hai scritto, rileggendo il thread nn l'ho trovato ha un alimentazione supplementare? se si, l'ali ha un amperaggio sufficente sui 12v per alimentarla?
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.