|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
kernel panic - non riesco ad installare nesuna distro !
salve a tutti
Ho tra le mani un pc desktop assemblato con le seguenti caratteristiche: pentium Dual core E2180 2GB ram DDR400 MB asrock 4coreDual-SATA2 HDD sata maxto 80 GB Dopo averselezionato il bootda cd/dvd da bios ho tentato di installare le seguenti distribuzioni: Ubuntu 8.04.1 - amd64 (la cpu di questo pc dovrebbe essere a 64 bit) Debian etch - i386 OpenSUSE - i386 In nessn modo sono stato in grado di installare una di queste distro. Di solito, la schermata dopo lo slash screen rimane nera, oppure appare la scritta: Kernel panic: sync failed - attempted to kill init Mi ritrovo in quesa situazione sia tentando di installare, sia tentando di par partire la distro come live cd. ...nota curiosa.. Se provo ad installare Windows XP sp2 32 bit appare una schermata blu di errore critico, mentre se provo con la versione 64 bit ottengo una schermata nera....... grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Problemi con il controller sata probabilmente.
Prova a vedere sul sito se hanno i driver da passargli in fase di installazione (di solito li metti su chiavetta o su floppy e fai partire l'installazione con linux dd). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per la risposta.
Ma come mai non parte nessun live cd anche con il disco sata scollegato? C'è una qualche correlazione tra questi due fatti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
In effetti e' strano e non saprei cosa dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il lettore dvd/cd e' sata pure lui?
![]() |
#6 |
Member
|
no no
è un comunissimo IDE. Ho già provato a sostituirlo, ma senza risultato. A proposito, è corretto usare la versione 64 bit con il processore: pentium dual core e2180 ? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ho seguito questo ragionamento:
pentium dual core e2180 ---> cpu 64 bit 9 (almeno in base alle specifiche che ho trovato) versione di Ubuntu per cpu a 64 bit ---> amd64 ciò non toglie che non ho ancora capito se i pentium dual core sono veramente cpu a 64 bit oppure no. in ogni caso ho lo stesso problema con la versione i386, anche con debian e opensuse. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si la serie e2xxx supporta i 64bit.
e la versione 64 di ubuntu si chiama amd64 ma supporta anche em64t, ergo non è un problema di versione. poi ci sarebbe da discutere sul nome della ubuntu 64, ma vabbè. il fatto che poi diano problemi anche le versioni 32, xp compreso, tende verso una causa hw e/o di driver. a naso mb, o ram, (ddr400? significherebbe che la mb è uno di quegli ibridi che solo pochi hanno il coraggio di costruire) ma c'è da andare a tentativi. 'na cosa dato che gli e2xxx salgono in oc come non so cosa, non è occata la cpu vero? oppure, è riconosciuta correttamente dal bios? e ancora, è ufficialmente dichiarata come supportata dalla mb? Ultima modifica di s-y : 09-07-2008 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
..
Ultima modifica di Burke : 18-11-2008 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Risolto entrando in BIOS e impostando nella sezione power ACPI v.01. Se non si può scegliere v1.9 disattivalo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
grazie a tutti per l'aiuto!
posso aggiungere che: 1-la scheda madre è nuova 2-il processore è nuovo 3-le ram sono state usate per meno di un mese 4-non sono un tecnico specializzato ma non è prima volta che assemblo un pc. In generale ho seguito alla lettera il manuale 5-ho disabilitato qualsiasi cosa abbia a che fare con ACPI situazione attuale: debian e openSUSE caricano ma richiedono i driver SATA i chipset montati sulla scheda sono: - Northbridge: VIA® PT880 Pro/PT880 Ultra - Southbridge: VIA® VT8237S http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-SATA2%20R2.0 Ora sto provando ad aggiornare il BIOS da 1.8 a 2.0 visto che dovrebbe correggere l'incompatibilità con gli HDD maxtor (almeno stando a quello riportato su un forum francese) Però mi trovo di fronte a questo messaggio: EMM386.exe has detected an error caused by a fault in one of the device or programs loaded in the system ....che ne dite...c'è qualche problema hardware? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se non ti esce più il messaggio, "kernel panic" direi che un passo in avanti l'hai gia fatto.
La questione dei driver SATA non la capisco. Magari hai un versione datata di opensuse, debian? Scarica k/ubuntu 8.04 che è tra le distro che implementano tutte le ultime novità e vediamo come va. Per l'aggiornamento BIOS non saprei cosa dirti. Lo sai che per aggiornare il BIOS ci vogliono DOS (o freeDOS) e floppy drive o in alternativa win xp? Da come descrivi la sostituzione non si può parlare di problemi hardware. Non hai installato nessun sistema operativo, come si fa a dire se ci saranno dei blocchi o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
nuovo aggiornamento:
ho fatto l'update del bios e ora debian e OpenSUSE si avviano correttamente senza intervenire sui parametri del bios (in particolare l' ACPI) ora il problema da risolvere resta il riconoscimento dei dischi SATA. Se volessi prendere una scorciatoia potrei usare un HDD ide, ma mi sembra più interessante tentare di risolvere il problema. Debian automaticamente da la possibilità di installare driver per HDD SATA, solo che non ne ho ancora trovati. Ora provo con Ubuntu 8.04.1 sia 32 che 64 bit ...e magari anche con windows...visto che prima dell'update andava in crash proprio dopo il caricamento dei driver SATA forniti nel cd della MB. edit: windows xp pro sp2 32 bit ora mi da problemi sull' ACPI. infatti in fase di installazione appare una schermata blu che dice si: 1-aggiornare il BIOS (gia fatto) 2-disattivare la funzione acpi sulla scheda madre (già fatto) ...e dire che sulla scatola è scritto "designed for windows"... va beh... Ultima modifica di M1900 : 09-07-2008 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
aggiornamento:
ho sostituito l' hard disk SATA con uno IDE. ho riportato le impostazioni del BIOS a quelle di dafult (che comunque prevedono l' ACPI disabilitato) risulato: Ubuntu, Debian OpenSUSE : kernel panic o schermata nera Windows: errore irreversibile ntfs.sys che dite, mi faccio sostituire la mobo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Visti i precedenti ed il fatto che le hai tentate tutte direi di si'
![]()
![]() |
#18 |
Member
|
...dopo tutti i tentati sono arrivato ad una soluzione:
ho scollegato un modulo di ram. Dopo varie combinazioni ho scoperto che: -la scheda è sana -i moduli da 1 gb @400 DDR che ho montato, sono difettosi in quanto funzionano singolarmente ma non in dual channel (ho avuto conferma montandoli su un'altra MB) In fin della fiera: mi sono perso il dual channel (ho 1 gb + 512 mb) MA ho Ubuntu 8.04.1 64 bit perfettamente funzionante. Se mai ce ne sara bisogno aprirò il salvadanaio per acquistare 2 gb drr2 (questa scheda supporta sia le ddr che le ddr2) grazie a tutti per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
felice tu abbia risolto.
avevo scritto tutta una pappardella sulla mb per poi accorgermi che i moduli ram fanno lo stesso anche su un'altra... cosa curiosa cmq. Ultima modifica di s-y : 16-07-2008 alle 06:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Molte distribuzioni consentono di avviare dal menù del boot loader un programmino tipo memtest86+ che è utile a individuare situazioni di ram malfunzionante. Conviene utilizzarli quando si monta un nuovo pc o si installa nuova ram su uno vecchio, se la macchina non supera il test della memoria è inutile provare ad installare un s.o..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.