|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
|
dual boot Xp+Xp per lavoro e giochi
Salve, ttualmente ho il portatile indicato in firma che uso prevalentemente per lavoro e per navigare. Il lavoro nobiliterà pure, ma si rende necessario un ritorno ad un utilizzo anche ludico.
Per lavoro uso Xp Pro con le applicazioni strettamente necessarie, mi serve un sistema stabile, per quanto possibile leggero e soprattutto facilmente ripristinabile tramite l’immagine della partizione (quindi con backup frequenti e veloci). Il problema è che vorrei tornare a giocarci, installare quindi Fligth Simulator 2004, Richard Burns Rally, Gtr, oltre a HL2, Far Cry etc etc., inutile dire che sono tutti piuttosto pesanti ed un ripristino non sarebbe così immediato (senza considerare che sarebbe difficile gestire un’immagine di molti Gb) inoltre considerando le varie utilità per l’OC della scheda video nonchè i vari driver, etc etc, ne verrebbe fuori un minestrone che vorrei tener separato dalle applicazioni che uso per il lavoro. La prima idea che mi è venuta è un dual boot, uno con Xp per il lavoro, l’altro con Xp+ minestrone con tutto il resto……mi sembra una soluzione un pochino ridondante, ma non mi viene in mente altro ![]() Ho letto la guida sul dual boot, spero di non fare macelli ![]() Grazie e buonanotte!! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
![]() Lasciando perdere questa frase, il resto consiste in: avere una partizione separata da quella che usi per lavoro. dopodichè, inserisci il cd di windows che ti interessa, lo installi nella nuova partizione. il dual boot tra 2 Xp si creerà da solo. ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Non sarà un granchè, ma altro non saprei fare. Grazie per la risposta, mi metto all'opera, tanto qui diluvia.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Sarebbe possibile installare l'OS + driver in C: farne l'immagine per poi riversarla anche in D: ?
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il dual boot di 2 windows Xp è una cosa talmente semplice che ti spaventi.
una riga in più nel boot.ini . se la nuova installazione di windows scopre che il MBR del disco punta già a un'installazione presente, si accomoda da sola e scrive solo la sua bella riga nel boot.ini della precedente, ed è a posto. ciao
![]() |
#6 |
Member
|
ho scritto la riga aggiuntiva nel boot.ini, quando seleziono la prima partizione installata, tutto ok, ma quando seleziono la seconda (ovvero D: ) mi da errore sulla libreria HAL.dll, che comunque è presente.....
questo è il file: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Giochi Com'è che l'OS di default ha partition(2) ? L'ho installato per primo, su C:.
Dell Venue 11 Pro i5 Ultima modifica di anotherbrick : 13-07-2008 alle 22:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prova a mettere (3) sulla seconda opzione... ^^
mi sa tanto che la (1) è la partizione nascosta di recovery del portatile.
![]() |
#8 |
Member
|
Infatti, c'è la partizione con i driver di ripristino.
Ho inserito (3), ma da lo stesso errore. Proverò a re installare il secondo OS.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
fermo un secondo.
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Giochi" questo è quello che hai scritto tu. manca una " finale, te l'ho segnata con il grassetto...
![]() |
#10 | |
Member
|
Inserito anche " ma niente, stesso errore.
Ma l'istallazione modifica solo il boot.ini della partizione già presente (in C: ) o cambia anche il boot.ini dell'ultima istallazione (D: ) ? ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dovrebbe identificare un'installazione già presente e modificare il boot.ini di quella, in modo che sia univoco.
ciao
![]() |
#12 |
Member
|
risolto
![]() La seconda partizione era la (4) e non la (3). Tutto ok. Grazie per i suggerimenti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.