|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2008
|
Consiglio scheda madre per SLI
Salve a tutti,
è da un pò che vi leggo e ultimamenti ho deciso di iscrivermi in quanto mi volevo fare un pc nuovo ma sono altamente inesperto pensavo di prendermi una asus p5ke e montarci un core 2 quad con 4 gb di ram ma mi balenava per la testa di prendermi pure 2 sapphire hd 4870 non sono riuscito a capire se questa scheda madre me le supporta... PS: vale la pena prendere 2 schede video del genere in sly? grazie a tutti in anticipo e scusate il post niubbo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
L' SLI si fa' solo con VGA e chipset della mobo nVidia, mentre, usare due ATI in parallelo si chiama CrossFire e puoi farlo sia con chipset Intel che AMD.
Nel caso della Asus P5Ke, si supporta il CF (crossfire) in quanto ha due PCI-Express, ma a 16x + 4x, castrando la seconda VGA. Se sei interessato a fare cf, ti consiglio una mobo con chipset x38, che gestisce ambedue gli slot PCI-Ex a 16x, non andando cosi' a limitare le prestazioni delle VGA.
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
mi ero un pò informato nel pomeriggio e sono giunto a questa: Zotac NF790I-A-E 790i-Supreme Core2/P4 3*SLI 2000*ddr3 2*Glan ATX sk775 in crossfire con 2 radeon 4870 adesso ho fatto pure una stima dei prezzi e letto che forse ad agosto esce la 4870x2 che a sto punto potrei mettere con la p5ke di prima... ci devo pensare un pò su... 2 schede fanno figo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Quella mobo della Zotac, non va' assolutamente bene se vuoi fare un CF!!!
E' fatta per fare SLI. Ti ripeto: se vuoi fare CF punta su una mobo con chipset x38; tipo una Asus P5E e sue varianti. La p5e, non e' la p5ke; cambiano i chipset, uno e' un x38, l'altro e' un p35. L' utilizzo di un CF, dipende dalla risoluzione del monitor su cui giochi; i vantaggi del CF, e anche dell' SLI, si fanno sentire alle alte risoluzioni. Per es. a 1280x1024, un CF serve ben a poco se non a niente, non noteresti differenze.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
è ad alte risoluzioni che si vede la differenza di quando ci sono due schede video cmq a mio parere ti conviene fare crossfire cosi da risparmiare pure un po soldi le ati 4870 vengono piu o meno la metà di quanto vengono le nvidia gtx 280 avendo le stesse prestazioni e poi ci guadagni pure maggiori prestazioni nel chipset intel che monterà la scheda madre e non solo in prestazioni ma anche avendo un maggior margine di overclock cosa che non hai con chipset nvidia ti conviene prendere come ha detto nitro una scheda madre con chipset x38 come la DFI LAMPARTY DK X38 T2R con 2 ATI HD 4870 in crossfire per un tot di 600€ mentre con nvidia è 2 schede video in sli spendi molto di piu per avere piu o meno le stesse prestazioni e anzi svantaggi nel chipset della scheda madre in poche parole il gioco non vale la candela con nvidia |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
|
configurazioni doppia scheda (sli / cross)
danno molti grattacapi anche a chi è esperto ... considerando che dalla config a doppia scheda spesso l' unica cosa che realmente raddoppia è il prezzo... non le prestazioni considerando che i chipset nvidia danno parecchi problemi ... ti consiglio una sola vga...
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedo che due schede video nvidia in sli a confronto con crossfire rendono un po di piu di due ati però prendere due schede video nvidia e poi ritrovarsi a combattere col chipset della scheda madre non è cosa e poi con chip scarsi come quelli c'è pure la possibilità che il chipset non ti permette nemmeno di sfruttare al meglio le due schede video |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
consiglio? una ma buona ,io punterei sulla 4870 e x38 o p45 come chip non ti consiglio l'uno o l'altro perche e ancora un mio cruccio
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
grazie raga per le risposte
sempre molto preparati!^^ ok per il chipset x38 questa scheda madre la conoscete per caso? ASUS Maximus Formula Republic of Gamers Scheda madre - ATX - iX38 - LGA775 Socket - UDMA133, Serial ATA-300 (RAID) - 2 x Gigabit Ethernet - FireWire - Audio ad alta definizione (8 canali) dalla descrizione pare sia giusta per il crossfire ATI leggo: Intel X38 Express / Intel ICH9R Controllo intrusione telaio, C.P.R. (CPU Parameter Recall), ASUS Q-Fan 2, Stack Cool 2, supporto tecnologia ATI CrossFire, CrashFree BIOS 3, ASUS Q-Connector, LCD Poster, ASUS AI NET2, ASUS Noise Filter, ASUS AI Gear 3, ASUS CPU Level Up, ASUS EPU (Energy Processing Unit), ASUS COP EX, Voltiminder LED che ne dite? cercavo la DFI LAMPARTY DK X38 T2R nel mio "negozio di fiducia" ma non la vendono ... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Utente sospeso
|
allora per adesso ho ordinato questo :
Alimentatore interno 850W Asus Maximus x38 per ATI crossfire 4GB kingston 800Mhz non EEC Seagate Barracuda 500GB 7200rpm 32 Mb buffer Masterizzatore/mouse/tastiera Core 2 Quad Q6600 Radeon HD 4870 512 DDR5 case Enermax SERVER CASE - CS-035B ECA5001B prossimamente vedrò di affiancare la seconda ATI |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.