|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
[HELP]Tartaruga!
Ragazzi per il mio compleanno mi hanno regalato una tartaruga, di questa specie [credo].
Ora, io ho avuto cani\gatti\pesci\tartarughe marine\pappagalli\uccellini in genere ma..Come si tiene una tartaruga? Cioè: avrei un giardino dove potrebbe stare[per ora la porto lì 1 ora al giorno dove mangia quello che vuole e fa quello che vuole] ma per alcuni motivi "tecnici", che se volete spiegherò, sono impossibilitato a farla vivere lì. Per ora mi sto arrangiando con uno scatolone pieno di terra e di quelle piantine che la vedo mangiare [anche un po' di insalata] all'aperto su di un terrazzo. E' libera di scorazzare[per modo di dire ![]() Sono 15-20 centimetri di terra. Ma come dovrei tenerla? Qui è arrivato una specie di nubifragio e l'ho messa sulla terra. Appena è finito la son andato a vedere e si è spostata dalla terra per mettersi tra una pianta in vaso ed il muro. Ora mi sembra intontita, più lenta insomma. Fuori ci saranno 18-22 gradi. ![]() ![]() ![]() ![]()
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio Ultima modifica di Crux_MM : 04-07-2008 alle 15:50. Motivo: Aggiunte Foto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah..secondo voi potrebbe avere problemi con i gatti?
Non che io ne abbia..ma nel mio paese ce ne sono un'infinità randagi!
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio Ultima modifica di Crux_MM : 04-07-2008 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
ho un ermanni anche io. prima di tutto vedi che sono particolarmente intelligenti. se la vai a trovare spesso poi ti riconosce. quant è grande? la tarta ha bisogno di camminare, quindi niente scatolini. io ce l ho nel mio giardinetto fa avanti e indietro,,,sveglia all 9 e va a letto verso le 17.
cibo: lattuga, verdure varie ovviamente crude. poi qualcosa la mangiucchierà lei strada facendo. un paio di volte a settimana frutta. vedi che preferisce...con mela e pera dovresti azzeccare, ma va molto a loro gusto. cercherà il sole ma occhio che abbia sempre qualche zona d ombra in cui rifugiarsi...la mia si rintana nei cespugli verso le 12, quando c è caldissimo. quando c è freddo\poco sole sono un po più lemte e rincoglionite. se piove manco escono dalla tana. io ho 3 gatti...non la cagano di striscio. occhio magari ai gattini quelli per gioco potrebbero farle male. più rompipalle sono i cani che in genere le prendono per palla e le lanciano in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Sta in una mano e le supera spazio. Il problema è che il mio giardinetto non ha un muretto di delimitazione[posterò foto]e quindi potrebbe finire sotto qualche nostra auto. ![]() Il che mi dispiacerebbe molto. Sembra davvero felice di poter camminare nel giardino! Per ora[son 4 giorni che l'ho] appena mi vede si blocca e mi guarda. Se la accarezzo si ritrae..sarà presto forse.
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
compra al castorama quei micro recinti fatti con i tronchettini alti tipo 40cm...costano una miseria...sono quelli arrotolati, non so se mi hai capito.
bene o male quando la tocchi rientrerà sempre..per poi uscire. io la prendo e faccio finta di mangiarla ma non rientra...ormai lo sa che sono pistola ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah..mi sembra che non beva..forse la vaschetta che le ho proposto è troppo alta..ma comunque non l'ho mai vista bere..chissà..forse con sto caldo non sente la sete!
![]() Ok..devo vedere se l'auchan ha qualcosa di simile, altrimenti cerco il castorama!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
mi è venuta voglia di prendere una tartaruga invece del cane
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
|
Crux_MM fai foto dell'animalo...le tartarughe sono un animale veramente figherrimo....
k0nn1ch1wa
GUIDA ALLA LAPPATURA http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post26314726 LE MIE VENDITE ON-LINE ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=14 I "MIEI" VENDITORI AFFIDABILI ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=15 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tecnicamente bevono, ma se gli dai da mangiare cose molto umide..bevono poco. io la lattuga la do appena lavata, tutta piena di gocce....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
io ne avevo qualcuna da piccolo...che puzza che facevano
![]()
![]() |
#13 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In attesa delle foto della cucciola di Crux, metto qualche immagine delle mie...sono quattro e sono adulte e piuttosto grandi.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Qui in autunno poco prima del letargo...come potete vedere, vanno d'accordo con il cane! ![]() ![]() ![]() ![]() Ovviamente le tartarughe, se maneggiate con una certa frequenza, si abituano alle persone...le mie non si ritirano praticamente mai, nemmeno se si danno loro dei colpetti sulle zampe avvicinandosi da dietro sorprendendole, il che è del tutto assurdo in natura (e infatti dubito che tartarughe come queste, che hanno passato la loro vita in cattività senza che alcuno facesse loro del male, potrebbero adattarsi facilmente alla vita libera, dovrebbero prima sopravvivere a qualche brutta esperienza così da farsi furbe e capire che là fuori ci sono anche i predatori). ![]() Per il resto, i consigli sinora dati sono corretti...tanta verdura, frutta (in realtà consigliano di non dargliene, perché la digerirebbero poco bene, ma le mie ne vanno matte e non hanno mai avuto mezzo problema ergo probabilmente è questione di abitudine...) e una ciotolina d'acqua anche se bevono raramente. Per quanto riguarda l'ambiente da preparare per allevare la bestiolina, recintare un pezzetto di giardino è la cosa migliore, ma attenzione a interrare molto il recinto perché le tartarughe scavano come talpe e scappano! E che la barriera sia alta ben più della tartaruga messa in verticale, non sembra ma sono bestie piuttosto abili a mettersi in piedi sulle zampe posteriori e a issarsi facendo leva su quelle anteriori...un recinto alto qualche cm più di loro, lo scavalcano facilmente! Importantissimo, infine, che abbiano una parte della "casa" coperta, per ripararsi dal sole quando è molto caldo e per trascorerre la notte (le tartarughe amano mettersi "al sicuro", in un angolo o sotto qualcosa, meglio se possono anche scavare per interrarsi un po'). Per qualsiasi dubbio sono qui, allevo queste tartarughine da 30 anni ormai! ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Due delle tue tartarughe hanno le scaglie del guscio più ''sporgenti'', mentre un'altra ha il guscio di colorazione più chiara... come si chiamano queste specie?
![]() |
#15 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Quelle gialle e nere sono testudo hermanni hermanni, mentre quella più chiara color sabbia è una testudo hermanni boetgeri. ![]() In realtà il fatto che le due che hai notato abbiano le scaglie "a piramide" indica che hanno sofferto di carenze nell'alimentazione (lo scudo dovrebbe essere più piatto, come lo ha quella chiara insomma). Una volta, il commercio di questi animali era molto mal regolamentato e le tartarughe neonate venivano tenute ammassate e affamate. Quella chiara come puoi vedere ha le scaglie piatte e infatti è quella che è con me da più tempo e che proveniva da un allevamento serio...le altre sono state prese sul mercato, sicuramente non nelle stesse condizioni della prima. Oggigiorno queste cose si sanno e vendono anche vitamine apposite per rettili, ma all'epoca era difficile trovare un rettilario serio che ti desse queste informazioni (io poi ero una bambina...) e quindi non so bene se si sarebbe potuto rimediare o meno. A parte queste scaglie un po' "a profiterol" ![]() ![]() La cosa simpatica è che sono tutte femmine e fanno le uova ma purtroppo, non avendo un maschio a disposizione, non c'è fecondazione...sennò avrei tanti cuccioletti! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 01-07-2008 alle 21:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E diamoglielo questo maschietto,no?
![]()
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Io ne ho due con le scaglie più sporgenti (che le comprai quando erano già abbastanza grandi) e due che ho cresciuto da quando erano piccolissime e hanno le scaglie piatte... ed io dall'alto della mia coglionagine pensavo fossero due varietà diverse di tartarughe
![]()
![]() |
#18 |
Moderatrice
|
Eh, trovarlo!
![]() La vendita credo sia del tutto vietata, anche se aumma aumma so che soprattutto i neonati vengono venduti lo stesso a circa 300 euro l'uno...un adulto immagino costerebbe anche di più e, considerato che raggiungono la maturità sessuale attorno ai 10 anni, prendersi un piccolo e aspettare che cresca è una follia...oltre al fatto che, prima di qualsiasi altra considerazione, quattro tartarughe sono già più che sufficienti e non me ne occorre una quinta! ![]() L'ideale sarebbe che qualcuno mi prestasse il maschio in primavera e mi lasciasse tenerlo finché le femmine non fanno le uova; avevo contattato grazie al rettilario di fiducia (che poi purtroppo ha chiuso i battenti...) un paio di persone che avevano un maschietto ma pretendevano di scambiarlo con una delle mie femmine in via definitiva e mi dispiace, ma io sono affezionata ai miei guscetti... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]() Secondo me comunque le tartarughe del tipo più scuro tendono ad avere le scaglie un po' più delineate di quelle chiare, quindi se la differenza è poca penso sia anche normale...se invece la scaglia è proprio a tronco di cono, per quel che ho capito, qualche carenza dovrebbero averla avuta (basta anche che le abbiano tenute da piccole senza metterle abbastanza al sole...in quel modo non fissano correttamente il calcio che è indispensabile per la crescita corretta del guscio). Oltretutto la faccenda è compatibile con la tua esperienza (quelle che hai cresciuto da piccine hanno lo scudo "giusto", quelle che da piccole non si sa come siano state tenute guardacaso sono proprio quelle che presentano le scaglie bombate... ![]() Sempre dato per assunto che siano testudo hermanni eh! Magari esistono altre varietà di tartaruga con le scaglie decisamente appuntite ed è questo il caso... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Eh io invece da qualche anno non riesco a trovare le femmine per far sfogare i miei 4 maschi.
Poi per i maschi che sono in astinenza poi si aggiunge il problema che tendono a sopperire alla mancanza di femmine ''adattandosi'' ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.