Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 13:42   #1
omodilatta
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
consigli x un principiante!!!

CIao a tutti mi sto avvicinando e appassionando alla fotografia...se non vi scoccia ed avete tempo vorrei che mi delucidaste su alcune cose che non riesco a capire...
Sto studiando l'esposizione : ho capito a cosa serve e come gestire l'apertura del diaframma compensato al tempo di apertura e gli ISO e le varie combinazioni a seconda del risultato che volgio ottenre...ma mi manca qualche pezzo....ad esempio : per ottenere nitidezza e colori vivi ho letto che un diaframma + aperto è l'ideale...è vero?
Poi..con un obiettivo 18-55 se regolo un apertura di diaframma alta per avere una profondità di campo corta e isolare un particolare della foto, se il soggetto è ad una distanza di + di 3 metri non vedo nessun risultato, ovvero non riesco ad isolarlo....se il soggetto è a 3 metri vedo il risultato, ovvero vedo questo nitido e tutto quello prima e dopo un po sfuocato....è normale? ciò vuol dire che se voglio ottenere un effetto tale, devo stare ad una distanza di 3 metri ? sbaglio qualcosa?
Grazie ancora...

OMO
omodilatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 13:57   #2
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
prova a pensare alla luce che entra dall'obiettivo come ad un rubinetto aperto.
devi riempire un secchio.
se lo apri poco (F22) ci vuole più tempo per riempirlo.
se lo apri di più (F5.6) ci vuole meno tempo.

ora la foto ad uno stesso soggetto cambia se hai un tempo lungo e un diaframma chiuso o un tempo corto e un diaframma aperto.

cosa cambia?

principalmente la profondità di campo (vedi qui una spiegazione su cosa sia

ma è anche vero che se vuoi fermare il movimento di un ciclista ad esempio devi usare un tempo breve (altrimenti la foto viene mossa) e quindi l'apertura di conseguenza deve essere ampia

viceversa se vuoi mostrare dell'acqua in movimento devi allungare il tempo di esposizione e quindi chiudere il diaframma per evitare di sovraesporre (o bruciare) la fotografia

per la "zona a fuoco" del tuo obiettivo credo che il "problema" sia nella apertura massima (credo 5.6) che non è molta in senso assoluto
cioè ci sono obbiettivi con una apertura max di 1 o più spesso di 1.2 che (essendo MOLTO luminosi) consentono una profondità di campo limitatissima e che di conseguenza sfocano di più del tuo

peccato che questi obbiettivi siano fissi (una sola focale) e anche molto costosi (fare delle lenti che fanno passare così tanta luce richiede procedimenti particolari e materiali speciali (fluorite) oltre che una progettazione molto difficile

spero di averti chiarito un pochino le idee...

ciao,
Marco - Goblin
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 16:12   #3
omodilatta
Junior Member

Grazie, mi hai chiarito un po le idee, il link a wiki speciamente molto utile.
Come ho potuto notare per capire la tecnica bisogna un po fare tuning al cervello sulle misure....ad esempio : maggiore apertura --> valore piccolo f/5,6
minor apertura--> valore grande f/22... e cosi via....per quanto riguarda la profondità di campo sei stato chiaro....devo studiarmi un po le proporzioni ...comunque è una tecnica che è legata prettamente al tipo di obiettivo e la distanza tra il fotografo e il soggetto...non è un parametro da impostare bensì da trovare...(se ho capito bene)
Grazie mille, sei stato molto gentile
Old 30-06-2008, 16:31   #4
omodilatta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da omodilatta Guarda i messaggi
Grazie, mi hai chiarito un po le idee, il link a wiki speciamente molto utile.
Come ho potuto notare per capire la tecnica bisogna un po fare tuning al cervello sulle misure....ad esempio : maggiore apertura --> valore piccolo f/5,6
minor apertura--> valore grande f/22... e cosi via....per quanto riguarda la profondità di campo sei stato chiaro....devo studiarmi un po le proporzioni ...comunque è una tecnica che è legata prettamente al tipo di obiettivo e la distanza tra il fotografo e il soggetto...non è un parametro da impostare bensì da trovare...(se ho capito bene)
Grazie mille, sei stato molto gentile
Però mi chiedo se c'è una proporzione ideale tra f/ e tempo che mi permette di avere foto + nitide e colorate....
Old 30-06-2008, 16:46   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Però mi chiedo se c'è una proporzione ideale tra f/ e tempo che mi permette di avere foto + nitide e colorate....
no, nessuna correlazione...

o meglio

generalmente, gli obiettivi lavorano al meglio se un po' diaframmati, ovvero con il diaframma tra f/8 e f/11 (questo per un problema di diffrazione e di incidenza della luce sul sensore/piano pellicola). diciamo che in questo range di valori di f ottrrai le foto più nitide, oltre la qualità un po' decade soprattutto ai bordi

i colori non dipendono invece dal diaframma ma da come lavora il sensore e da quali impostazioni sono state scelte prima dello scatto (saturazione, contrasto, ecc).

aggiungo una cosa a quanto detto da linux_goblin: la profondità di campo varia, oltre che per il diaframma, anche per lunghezza focale e distanza dal soggetto... per esempio se sei molto vicino al soggetto, la pdc sarà decisamente minore
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 17:00   #6
omodilatta
Junior Member

Grazie della risposta mailand,
a parer tuo conviene impostare valori di saturazione, contrasto etc, in fase di scatto sulla macchina o in fase post scatto con software quali phshop?
Old 30-06-2008, 17:09   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

personalmente lascio quasi sempre i livelli a 0 in camera e poi ritocco in post produzione...

comunque, nelle reflex, di solito il raw generato è sempre uguale a prescindere dai settaggi (che vengono applicati al jpg), e poi è il software di fotoritocco che applica questi livelli. quindi preferisco fare tutto io, ho un controllo migliore
Old 30-06-2008, 17:28   #8
omodilatta
Junior Member

Grazie mille! Alla prox
Old 01-07-2008, 23:41   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
giusto un dettaglio, che mi pare non sia stato sottolineato.
Obiettivi economici come il 18-55 (di che marca stiamo parlando ?) hanno normalmente un' apertura massima a 18mm di circa 3.5, quindi se resti più possibile vicino al 18, potrai aprire leggermente di più, ottenendo un migliore sfocato.

Certo non puoi pretendere risultati ottenibili con lenti di qualità (e prezzo) ben diverso.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 11:39   #10
omodilatta
Junior Member

Giusto visto che parliamo di obiettivi....cosa mi consigli dopo che avrò passato la fase dummie?....senza spendere bilici di soldi!!!!
Old 02-07-2008, 12:01   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Giusto visto che parliamo di obiettivi....cosa mi consigli dopo che avrò passato la fase dummie?....senza spendere bilici di soldi!!!!
trovo molto difficile dare un consiglio in questo senso. intanto inizia a scattare, e in base alle esigenze penserai a quale tipologia/focale di obiettivo ti serve di più.

per esempio, oggi hai il solo 18-55. vai a fare spesso una passeggiatina in spiaggia e vedi spesso rari esemplari di cormoranus scacazzatoris e decidi che la tua scelta è il bird-watching e la caccia fotografica. a questo punto ti serve un teleobiettivo piuttosto lungo, chessò un 70-300 per esempio tanto per iniziare (e ce ne sono di economici)

oppure, le focali che hai ti sono sufficienti ma non ti convince lo sfuocato/nitidezza, allora cercherai qualcosa di focale simile (oltre ai 18-55, i 17-70, 16-85, 17-50) ma più nitido e con un'apertura maggiore (magari un f/2.8 costante)

vuoi fare ritratto? un 50 1.8 per iniziare non ha pari per il suo prezzo

ti piacciono le macro? tamron 90, sigma 105, tokina 100 quelli più economici per gli insetti, sigma 50 o 70 per i fiori...
Old 02-07-2008, 14:57   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
come ti hanno detto impossibile risponderti
devi giudicare tu le tue esigenze in termini di focali e poi, all' interno di queste, se ne può discutere
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian