|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Problema col pc.
Probabilemnte ho sbagliato sezione...ma non so dove postarla perchè non so individuare il problema o meglio la causa dle problema. Non vorrei fosse il processore... (sono poco esperto e, forse, ho detto na caz****).
Da un mesetto ho ritirato il pc dall'assistenza (non so il motico ma era saltato un disco, quello col sistema operativo) ed ora funziona tutto benissimo..anzi funzionava fino a due giorni fa. Quando ho notato che il pc si spegneva da solo, non spessissimo, ma capitava anche ogni 20 minuti....e sentivo strani rumori dal case. Addirittura ieri non mi ha fatto accedere ad un disco - ho più hd (mi diceva collegamento interrotto). Ho fatto ripristino configurazione di sistema a 3 giorni prima e il problema del disco non si è ripetuto. Ma anche oggi si è spento da solo e prima di spegnersi ha fatto rumori strani nel case e mi si bloccava il mousee (non potevo muoverlo). Cosa può essere? Spero che le notizie date siano sufficienti per poter individuare il problema. p.s. chiedo scusa se ho sbagliato sezione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lugano(svizzera)
|
potresti dire almeno la conf. hardware(processore,scheda madre,ram,alimentatore,hard disk...)se non li sai scarica cpu z e fresh diagnose,ti dicono tutto...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
asus m2n-e sli am2 nf500sli SATA2 RaidGlan
2 ram 1gb ddr2 800mhz sapphire ati x1950pro 256m ddr3 dual dvi pci seagate Barracuda 320 gb sata2 16mb diviso in due partizioni più un altro da 160 gb processore 4800+ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
sicuro non sia un problema di sistema operativo?
hai fatto overclock?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poco fa, dopo un paio d'ore di funzionamento corretto e senza ravvi, ho cliccato sull'hd da 160 gb e il mouse prima si è bloccato (non potevo fare niente) e dopo un pò di secondi si è riavviato il pc. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lugano(svizzera)
|
sai reinstallare windows??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No! Sono proprio alle prime armi....! Ma l'ho preso da non molto tempo dall'assistenza.
Un'altra informazione: ora riesco perfettamente ad aprire il contenuto del disco da 160 ma prima è capitato quello che ho descritto nel msg precedente...si è spento il pc dopo essersi bloccato. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
anche se credo sia un problema di collegamento del disco da 160 Ultima modifica di Kσdι : 07-03-2008 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Quello che mi fa pensare e mi insospettisce sono...i rumori dal case...potresti essere più preciso? Il s.o. andato non fa rumori. Ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non so dire altro...ora non fa niente. Ma alcune volte fa dei rumori come se ci sono degli stacchi nei processi...rumori secchi. E poi, spesso, si blocca.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Controlla che sulla linea che alimenta la x1950 non ci sia collegato anche un disco e già che ci sei, marca e specifiche dell'alimentatore - le specifiche le trovi sull'etichetta.
ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non so come fare per vedere se il disco è collegato sulla stessa linea della scheda video.
Per l'alimentatore ora controllo.....ma il problema persiste. Poco fa si è spento nuovamente..prima un rumore secco nel case e poi, tempo di 10 sec, si è bloccato il mouse e si è riavviato il pc. Non so come fare....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Per rumore secco intendi di tipo meccanico o uno schiocco elettrico? Nel primo caso penserei ad un hd che si sta rompendo nel secondo all'alimentatore che ha grossi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho paura che sia il disco anche perchè, come ho scritto nei post precedenti, uno dei dischi qualche volta non si apre (mi dice collegamento interrotto ecc) e capita che dopo che ci clicco sopra il pc si spegne. Riavvinado il pc, però, tutto funziona perfettamente. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ora sta succedendo molto spesso....3 volte negli ultimi 10 minuti. Il tempo di riaccenderlo....
Non riesco a lavorare con autocad (il tempo di avviare il programma, iniziare a lavorare e si spegne il pc)...ed ho paura che possa saltare tutto. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il tutto da fare a Pc rigorosamente spento. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi come poter fare per staccarli (sono scarsissimo in tutte queste cose). p.s. sicuramente, come detto prima, se il problema è dell'hd, sarà di quello da 160 perchè a volte non mi fa accedere. Devo comprare subito un altro hd (quanto possono costare?) e uno di quelli esterni (conviene da 2,5" o da 3,5"?)! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto questo riavvia e vedi se il problema si ripresenta. Riguardo ai prezzi, ormai costano "poco" anche tagli una volta considerati enormi. Un 500GB esterno usb 2.0 lo trovi a 100€, ci sono spesso offerte di grosse catene di elettronica e si trovano annche a meno, ma anche online questi sono i prezzi correnti. Un 500Gb interno, magari un Western Digital, spese di spedizione escluse lo si trova a 88€ che non è male come prezzo. Ultima modifica di overclock80 : 11-03-2008 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, con questi "sintomi" dovrebbe essere proprio l'hd, vero? Ci sono altre prove da effettuare per vedere se è l'hd? p.s. conviene un hd esterno da 2,5 o da 3? Sono più stabili i secondi? Per quello interno credo che un 250 gb, o un 320 bastino dato che ne ho un altro da 320! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.