Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2008, 14:11   #1
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Flash per Canon EOS 400D

Ciao ragazzi, ho una Canon EOS 400 D acquistata da poco insieme ad un sigma 17-70 f2.8-4.5. E' la mia prima reflex, ma era da tanto che ponderavo l'acquisto e prendermi il 18-55 non mi sembrava proprio il caso. Le foto che preferisco sono primi piani e comunque ritratti in ogni salsa, ovviamente zero foto da studio (anche se non mi dispiacerebbe attrezzarmi con qualche pannello e lightbox e roba autocostruita).

Il flash del corpo macchina mi sta proprio stretto, e visto che il corredo di una digitale ti resta per parecchio, tanto vale comprarsi un bel flash.
Mi sto facendo una cultura, e parlano tutti un gran bene del Sigma 500 Dc super, che a conti fatti non costa neanche molto, però è da poco uscito il rivale della Canon, il 430 EX II

Per di più mi trovo a casa con un flash ereditato da papà, un vecchio METZ 45 ct 1, lo vedete sotto in una foto di repertorio.

Ora, credo di non poterlo usare per ovvi motivi, tra cui il cavo di collegamento eccetera eccetera, però non mi dispiacerebbe poterlo usare come flash slave in caso di sessioni di foto da studio.

Ho visto poi che ci sono anche metz intorno ai 400€, come spesa mi sembra esagerata, ma non ho davvero idea di dove indirizzarmi.
Sigma 500? Canon 430? Altro?
Considerate che la fascia di prezzo si aggira tra i 200 e i 250, flessibile, ma manco troppo.
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 21:40   #2
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
secondo me fai prima a cercare su ebay un adattatore ed un cavetto e riutilizzare quello che già hai che dovrebbe essere una bomba. naturalmente andrà usato in manuale, ma una volta fatta la mano...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 21:44   #3
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Quindi secondo te è meglio prendere il cavo per collegare questo alla digitale (ho letto in giro roba di sovratensioni che potrebbero rovinare la canon) piuttosto che "pensare alla salute" () con un nuovo flash da portarsi dietro e tenere questo come servo o comunque da utilizzare in situazioni da studio?
Old 29-06-2008, 22:06   #4
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
questo ha il problema che effettivamente è più ingombrante dei normali flash da attaccare sopra la macchina; resta il fatto che con una decina di euro dovresti trovare lo zoccoletto adattatore da attaccare alla macchina e il relativo cavo per il collegamento. Provare non costa nulla (poco in questo caso), casomai se non ti trovi bene prenderai il Canon o il Sigma...ma un flash del genere farei il possibile per riuscire ad usarlo, poi veid tu, io ti ho detto cosa farei io...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 22:20   #5
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Assolutamente ti ringrazio per l'opinione, la mia titubanza viene dal fatto che non ho idea di come si comporti quel flash ne del suo rendimento ne del suo effettivo valore.

Leggendo in giro per la storia del voltaggio ho trovato questo:
Quote:
can the mecablitz 45 ct 1 also be used with the new autofocus cameras?

regretfully, the metz mecablitz 45-ct 1 does not yet have the connecting capabilities of the metz sca adapter system. consequently, no corresponding adapter is available for combination with autofocus cameras. the metz mecablitz 45-ct 1 can therefore only be connected to such cameras with a standard synchronising cable.

furthermore, it is necessary to note that metz mecablitz 45-ct 1 units featuring a model number that is smaller than 534 000 are fitted with a so-called high-voltage ignition circuit. these flash units must not be directly connected to modern cameras as this could even damage the camera!

all other flash units of the metz mecablitz 45 ct and 45 cl series feature a low-voltage ignition circuit in keeping with the current standard.
Sul metz c'è un numero a sei cifre, 471 507, ergo credo sia il modello ad alto voltaggio. Onestamente non me la sento di rischiare sulla povera 400d.
Un ottima idea mi sembra quella di acquistare la cellula (se si trova).

Grazie davvero per il parere comunque.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian