Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2008, 06:40   #1
bixxio
Senior Member

L'Avatar di bixxio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: napoli
mobo asus M2N-E con am2 5000+ e 1kg di rame= 90°

cIAO A TUTTI

ho questa difficoltà se qualkuno mi puo aiutare a capire:

mobo asus come da topic, un procio am2 5000+
un gran dissy in rame con le dovute paste dissipanti...

è normale che gia' solo entrando in windows mi segna 60 gradi?

se poi lo stresso con everest mi sale subito di 20° ed arriva anke a 90°??

con case aperto ovviamente e ho dovuto anke togliere una 7950gt
che emeneva l'anima del caldo..

c'e' qualkosa ke non va o è normale? cosa devo fare?

grazie a tutti
bixxio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 15:32   #2
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao anche io ho un sacco di problemi con la mobo in questione per la precisione una m2n-sli con un amd 6400+ temperature alle stelle.. ho raggiunto i 72° giocando... purtroppo da quello che ho letto ci sono poche soluzioni se non attivare il cool&quiet ... tra l'altro a me manco funziona e non so il perche' ho risolto col famoso rmclock pero' chiaramente strozzandogli la potenza in uscita quindi facendolo girare a 1400mhz contro i 3200mhz possibili ... se vuoi ti posto le impostazioni ... con rmclock su 7x a 1400mhz rimango stabile a 46/47°
un altro problema di questi processori e queste schede non so di chi sia la colpa e' che gestiscono male gli step con variazioni di tensioni cioe' si piantano sempre quindi devi mantenere stabile la tensione
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 20:32   #3
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Io ho la M2N-E e non ho assolutamente questi problemi. In IDLE sta a 30° ed in FULL arriva massimo a 62-63° (5000BE overcloccato a 3,0Ghz).
Il sensore della mobo invece mi indica sempre attorno ai 40°.

Poi non confondete con la M2N-SLI che rispetto alla M2N-E ha un chipset nVidia più vecchio (la M2N-E ha il 570-ULTRA) ed è anche differente.
Old 25-06-2008, 20:59   #4
EvoX 64
Junior Member

L'Avatar di EvoX 64

Iscritto dal: Jan 2008
Ho una scheda madre M2N E-SLI ed una CPU AMD Athlon X2 6400+ 3.21Ghz: in IDLE la MB raggiunge i 41-42C° e la CPU da 38 a 40C°, sottostress la MB sfiora i 49C° e la CPU non va oltre i 55C°.

Uso un ALI Corsair Hx 620W Modulare e 2 ventole da 120 e 80mm (non compresa quella della CPU)
Interceptor GT: [CASE Cooler Master Centurion 534][ALI Corsair HX 620W Modular][MB AsroCK ALiveDual e-sata2][CPU AMD Athlon 64 X2 6400+ 3.21Ghz][RAM A-DATA 800Mhz 2x2Gb][GPU ATI 4870 Connect3D][HDD Hitachi HDT725040VLA360 400Gb SataII - Samsung SP1614C 160Gb SataI][FAN Cooler Master 120mm Blue Led - FAN Zalman 120mm Green Led - 2x FAN 50mm]
EvoX 64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 21:45   #5
Franky80
Member

Iscritto dal: Dec 2006
pure io ho la m2n-e ed ho problemi di temperatura, ilmio procio è un 6000+ e devo stare con case aperto e ventilatore puntato all'interno del pc per stare con temperature accettabili , altrimenti dopo poco la mobo mi va a 45 gradi e la cpu sui 50 in idle e 60 mentre gioco.....
Franky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 22:23   #6
pcboy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Franky80 Guarda i messaggi
pure io ho la m2n-e ed ho problemi di temperatura, ilmio procio è un 6000+ e devo stare con case aperto e ventilatore puntato all'interno del pc per stare con temperature accettabili , altrimenti dopo poco la mobo mi va a 45 gradi e la cpu sui 50 in idle e 60 mentre gioco.....
sei gia' fortunato io in game ho raggiunto i 72° ... cmq fanno delle belle cpu con fantasmagoriche pubblicita' poi pero' bisogna sbattersi una cifra per raffreddarle altrimenti si fonde tutto... mahhh mi sa che sono una bella presa in giro... non so come mai su un case della hp pentium 4 2,9ghz la temperatura e' fissa sui 42° mentre con sti amd o con gli ultimi intel le temperature sono da fusione nucleare... invece di potenziare le potenze e le velovcita' fai de processori che consumino poco e che non fondano al primo utilizzo.. scusa eh...
Old 25-06-2008, 23:00   #7
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da pcboy Guarda i messaggi
sei gia' fortunato io in game ho raggiunto i 72° ... cmq fanno delle belle cpu con fantasmagoriche pubblicita' poi pero' bisogna sbattersi una cifra per raffreddarle altrimenti si fonde tutto... mahhh mi sa che sono una bella presa in giro... non so come mai su un case della hp pentium 4 2,9ghz la temperatura e' fissa sui 42° mentre con sti amd o con gli ultimi intel le temperature sono da fusione nucleare... invece di potenziare le potenze e le velovcita' fai de processori che consumino poco e che non fondano al primo utilizzo.. scusa eh...
Fosse come dici tu sarebbe una truffa. Ma nella realtà questo delle temperature alte è solo un problema di pochi utenti, e non è la normalità.

Le cause? Eh si, queste vanno ricercate, perchè non è normale puntare un ventilatore sul computer...
-dissipatore montato male
-pasta termica sotto al dissipatore spalmata male (se la si è messa autonomamente)
-ventola dissipatore non collegata o con problemi
-case con scarso ricircolo d'aria (= senza ventole di pescaggio aria esterna)
-in caso di overclock, voltaggio eccessivo (se precedenti parametri ottimali)

ps: al tizio che deve puntare il ventilatore, ma il case ha le sue ventole o no?
Old 25-06-2008, 23:44   #8
pcboy
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Fosse come dici tu sarebbe una truffa. Ma nella realtà questo delle temperature alte è solo un problema di pochi utenti, e non è la normalità.

Le cause? Eh si, queste vanno ricercate, perchè non è normale puntare un ventilatore sul computer...
-dissipatore montato male
-pasta termica sotto al dissipatore spalmata male (se la si è messa autonomamente)
-ventola dissipatore non collegata o con problemi
-case con scarso ricircolo d'aria (= senza ventole di pescaggio aria esterna)
-in caso di overclock, voltaggio eccessivo (se precedenti parametri ottimali)

ps: al tizio che deve puntare il ventilatore, ma il case ha le sue ventole o no?
ahaha sei simpatico...non penso proprio sia cosi'... guarda caso magari hai speso 200€ per case e ventole non di default.. guarda caso...
invece girando forum c'e' sempre piu' gente che ha problemi su temperature e non solo amd... la riprova ce l'abbiamo proprio su questo 3d
e ripeto secondo me non ha senso spingere le potenze di questi processori all'inverosimile se poi non riescono a gestire l'eccessive temperature con mezzi di default, ma la gente vuole sempre andare a 1000 come con le ferrari.. poi chisse ne frega se sono sempre dal benzinaio
Old 26-06-2008, 08:31   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ciao anche io ho un sacco di problemi con la mobo in questione per la precisione una m2n-sli con un amd 6400+ temperature alle stelle.. ho raggiunto i 72° giocando... purtroppo da quello che ho letto ci sono poche soluzioni se non attivare il cool&quiet ... tra l'altro a me manco funziona e non so il perche' ho risolto col famoso rmclock pero' chiaramente strozzandogli la potenza in uscita quindi facendolo girare a 1400mhz contro i 3200mhz possibili ... se vuoi ti posto le impostazioni ... con rmclock su 7x a 1400mhz rimango stabile a 46/47°
un altro problema di questi processori e queste schede non so di chi sia la colpa e' che gestiscono male gli step con variazioni di tensioni cioe' si piantano sempre quindi devi mantenere stabile la tensione
Ho la m2n-e sli con un x2 3800+, 30° ora con la ventola a non più di 1300giri (Arctic Freezer 64 e Q-Fan su Quiet). Non hai ben presente come funzioni il Cool and Quiet da quello che ho sottolineato. Rmclock esalta e migliora il C'n'Q permettendo un più fine settaggio di frequenze e tensioni di alimentazione.
All'autore del thread posso consigliare inanzitutto di controllare empiricamente (leggi: mettici la mano) che le temperature siano reali e di pastrocchiare un po' con rmclock per trovare la minore tensione per la frequenza massima e minima in modo da ridurre la temperatura.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 08:47   #10
pcboy
Member

il problema e' che non mi funziona il cool&quiet e sul forum amd si dice che con alcune schede guarda caso Asus, si hanno problemi e per ora non ci sono soluzioni!!!!! fortunatamente c'e' rmclock... poi se scorri il 3d su rmclock vedrai che non sono il solo ad avere problemi col cool&quiet e con le temperature
Old 26-06-2008, 09:11   #11
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
il problema e' che non mi funziona il cool&quiet e sul forum amd si dice che con alcune schede guarda caso Asus, si hanno problemi e per ora non ci sono soluzioni!!!!! fortunatamente c'e' rmclock... poi se scorri il 3d su rmclock vedrai che non sono il solo ad avere problemi col cool&quiet e con le temperature
Scusa se te lo chiedo, ma hai fatto tutto quanto per permetterne il funzionamento?
-abilitare C&Q da BIOS (ed è la cosa più ovvia)
-installare i driver AMD per il C&Q
-attivare nelle opzioni RISPARMIO ENERGETICO di Windows, il profilo GESTIONE MINIMA.

Molti non eseguono il 3° passo. Altre mobo poi non permettono il funzionamento del C&Q se si esegue overclock, ma non dovrebbe essere il caso di Asus.
Old 26-06-2008, 10:12   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Il C'n'Q ricordo funzionasse male in overclock comunque come detto sopra RmClock in Performance on Demand coi vcore ottimizzati da due spanne alle impostazioni standard del C'n'Q.
Old 26-06-2008, 10:26   #13
bixxio
Senior Member

L'Avatar di bixxio

Iscritto dal: Apr 2003
Città: napoli
ragazzi, voglio ringraziare tutti per l'attenzione e vedo ke cmq il problema non è solo mio..
pensavo a qualke difetto del procio, ma in realtà ci sono ankora altre cause, magari concomitanti ke danno problemi..
alla fine credo ke venderò il tutto e prendo qualkosa piu...fresca..
Old 26-06-2008, 14:42   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Sìsì, prendi un quad-core che è più fresco!
Controlla di aver l'ultimo bios va la, che il sito Asus riporta 7 codici diversi di X2 5000+ che son stati supportati via via da 5 bios diversi.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-06-2008 alle 14:47.
Old 26-06-2008, 15:08   #15
pcboy
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Scusa se te lo chiedo, ma hai fatto tutto quanto per permetterne il funzionamento?
-abilitare C&Q da BIOS (ed è la cosa più ovvia)
-installare i driver AMD per il C&Q
-attivare nelle opzioni RISPARMIO ENERGETICO di Windows, il profilo GESTIONE MINIMA.

Molti non eseguono il 3° passo. Altre mobo poi non permettono il funzionamento del C&Q se si esegue overclock, ma non dovrebbe essere il caso di Asus.
tutto fatto... ma il cool &quiet non si muove.... tutto ultra aggiornato... il mio e' un assemblato forse penso io c'e' qualche errore di assemblaggio a sto punto mi viene il dubbio sull'alimentatore: ho montato un "LC Power Silent Giant rev. 2 550W Green Power W - 140x140mm - S-ATA - Pci-E" e' l'unica penso io... quello che ho notato col sw cool&quiet in esecuzione e' che la distribuzione di energia si incarta al cambio di voltaggio (sempre naturalmente con rmclock funzionante)

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il C'n'Q ricordo funzionasse male in overclock comunque come detto sopra RmClock in Performance on Demand coi vcore ottimizzati da due spanne alle impostazioni standard del C'n'Q.
questo e' vero... a me con certi voltaggi funziona veramente bene....

Quote:
Originariamente inviato da bixxio Guarda i messaggi
ragazzi, voglio ringraziare tutti per l'attenzione e vedo ke cmq il problema non è solo mio..
pensavo a qualke difetto del procio, ma in realtà ci sono ankora altre cause, magari concomitanti ke danno problemi..
alla fine credo ke venderò il tutto e prendo qualkosa piu...fresca..

..la stessa cosa volevo fare io... dalla padella alla brace... lascia perdere son tutte roventi le nuove cpu... aggiusta quella che hai...

Ultima modifica di pcboy : 26-06-2008 alle 19:40.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian