|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Aosta-Genova-Chieti-Pescara-Lanciano
|
improvviso calo di prestazioni in win xp
sono quasi disperato...
ho deciso di installare linux e per farlo ho fatto un "guaio" su xp.... se c'è qualche santo che mi aiuta.... io ho win in una partizione (disco C)e installavo tutti i programmi in appoggio in un altra partizione(disco D)...e avevo anche una mini partizione dedicata alla memoria virtuale (500mb circa) ho preso tutto il contenuto del disco D e l'ho spostato in un hd portatile il tutto x ripartizionare l'hd e ho creato 2 partizioni x linux...ho eliminato la partizione x la memoria virtuale.... ho ridotto le dimensioni del discoD e poi ci ho rimesso tutti i file che avevo parcheggiato sul disco portatile. morale della favola ho riavviato win xp che si riavvia e tutti i programmi funzionano il problema è che ora si avvia in 3-4min e come se nn bastasse non riesco neanche a vedere un film cn bsplayer...va tutto a scattini nn riesco nemmeno a sentire musica senza che scatti...usando troppe risorse della CPU Il colmo e nn ero mai arrivato a vedere una situazione così è che anche la musichetta di win all'avvio va scattosa anche lei e sembra debba caricare un infinità di programmì(visto il tempo che ci mette l'hd a caricare tutti i programmini che fino a ieri si caricavano in meno di 20sec) ho provato a disinstallare un bel pò di programmini x alleggerire il tutto(cn modestissimi miglioramenti) ho deframmentato un pò tutto dopo i vari spostamenti dei file senza alcun miglioramento ora ho pensato : - l'hd sta partendo e nn posso farci niente....ma credo sia strano... - lo spostamento di tutti i file sul disco D mi ha fatto "perdere" qualcosa come se fosse tutto in disordine....bho ![]() -l'assenza della partizione dedicata alla mem virtuale (che ora è condivisa in un altra partizione + grande) mi rallenta un pò tutto ma mi pare un pò esagerato....come effetto finale... -ipotesi finale e + banale win os si è sputtanato e nn posso farci niente...ma anche questo mi sembra un pò strano ![]() qualcuno ha qualche idea miracolosa ??? grazie in anticipo lo so che ad aprire sto post mi sento un disperato ma...cm dire c'è sempre qualcuno che ne sa una in +....almeno spero ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Windows ti ha impostato il disco in modalità PIO, vai in gestione periferiche, seleziona il canale IDE a cui è collegato, e vedrai se è questo il problema. Nel caso sia così come penso, fai tasto destro sul canale, seleziona aggiorna driver, scegli di selezionarlo a mano, e poi scelgi il driver "canale IDE primario" o secondario a seconda di dove sia collegato.
Riavvia e dovrebbe andare a posto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Aosta-Genova-Chieti-Pescara-Lanciano
|
Quote:
![]() ![]() cmq graziegraziegrazie
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Diciamo che il driver IDE funziona in questo modo: nella prima fase del suo caricamento, in cui dovrebbe switchare da PIO mode a DMA, controlla un contatore nel registro che memorizza il numero di tentativi di comunicazione col disco/lettore che non sono andati a buon fine. Se supera il valore di "guardia" (per qualsiasi motivo, dalla chiusura non corretta del disco per un salto di corrente), si imposta in PIO mode. Reinstallando il driver vai effettivamente ad azzerare questo parametro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.