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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/khr...ncl_25670.html
Avviato un tavolo di lavoro per la promozione delle specifiche OpenCL a standard aperto di programmazione nell'ambito della computazione parallela Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
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Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.
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Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1041
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e Microsozz sta a guardare???
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
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openCl non openGl
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 855
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beh m$ che interessi avrebbe???
infatti si parla di openCl: fare uno standard per definire un linguaggio di programmazione basato sull'uso delle nostre care schede grafiche oltre le applicazioni grafiche e/o videoludiche, come openGl per la grafica (directx NON è uno standard visto che è solo M$, openGL invece è un vero e proprio standard visto che è multipiattaforma e universalmente riconosciuto come tale) e openAl per l'audio. Se ho scritto castronerie correggietemi. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 917
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L'Open CL, è un insieme di librerie basate sul linguaggio C che permetteranno di sfruttare l'enorme potenza di calcolo delle attuali e future schede grafiche, creato dalla Apple che vuole che diventi uno standard aperto e libero.
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
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mhm quando multinazionali come microsoft o google mettono le mani in pasta dappertutto, è pieno di rompiscatole a criticare... quando non lo fanno ci sono le frecciatine
fossi un dipendente microsoft vi odierei in ogni caso, m$ non si è ancora mai occupata di 'sta robba, quindi.. mi sembra proprio fuori luogo :/ al massimo... "NVIDIA stà a guardare?" sarebbe stato un commento adeguato
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 78
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Nel gruppo ci sono sia AMD che NVIDIA, ma loro non hanno già le loro piattaformeper le proprie schede video?
Quello che mi chiedo è se una volta completato lo standard non cercheranno di rendere "uniche" le proprie soluzioni aggiungendo funzioni extra, rischiando così di sminuire il valore di OpenCL.Se la mia preoccupazione è infondata correggetemi! |
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 78
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Credo gli stessi di Apple
Buona notizia comunque, anche se mi chiedo se per programmare le GPU non serva un approccio diverso come brook. (però di sicuro loro lo sanno meglio di me) OT: Il gruppo per la definizione delle specifiche di OpenGL 3.0 è ancora sotto sequestro? Li ha rapiti la Micrcsoft per caso? Almeno fateli chiamare casa!
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flìckr |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Quote:
(anche se sulle 3.0 deve esserci stato un intoppo che per ora ci è ignoto) L'OpenGL inoltre consente l'aggiunta di funzioni uniche, e la cosa è codificata e strutturata. Gli standard sono un interesse dell'industria in se.
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flìckr |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 855
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Quote:
Però non ho ben chiaro perchè amd e nvidia facciano parte del gruppo, visto che loro stanno già sviluppando qualcosa di simile..boh..forse sono 2 cose diverse..oppure han deciso di fare qualcosa di utile per il mondo..
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CPU :E2160 MB: MSI P35 NEO-F RAM: 2 GB DDR2A-DATA 5-5-5-18 A 800MHZ (DA FABBRICA) SV: MSI 8800GT OC |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
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Quote:
scusate l'OT commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news.... tutta colpa della libertà di parola.... fine OT |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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Interessante OpenCL.
Di nuovo apple propone qualcosa e lo apre alla comunità (vedi webkit), ne possono uscire diverse cose buone. Speriamo che ora Nvidia faccia convergere CUDA in questo progetto, se ho ben capito l'idea alla bse di OpenCL e CUDA è la stessa. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
Messaggi: 696
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Io suppongo che lo standard offra delle linee guida, poi i produttori sono liberi di implementarlo usando le proprie tecnologie con dei "driver" (tipo nVIDIA con CUDA, ATI/AMD con il suo, etc.).
Sembra una cosa positiva! Poi però qualcuno mi spieghi come questi "Kronos" abbiano fatto a riunire un così importante gruppo di aziende (intel, Apple, IBM per citarne alcune a caso..). Si vede che c'è business!!! |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
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Ammetto di avere sbagliato in pieno e chiedo scusa, ma non me ne frega assolutamente nulla di essere il primo, nemmeno me ne ero accorto, anzi è la prima volta che sono il primo e che vado palesemente OT, cmq la libertà di parola è sacra e va difesa anche da chi vuole limitarla come l'autore del post quotato, anzi un consiglio, sono stato a Pesaro una ventina di giorni fa e ho visto una città abbastanza trascurata, con strade sporche e gente che nella via principale schizzava tra i pedoni con bici e skate-board spaccando le balls un po' a tutti, fatelo presente agli amministratori locali, si vede troppo occupati a prendere il sole in spiaggia.
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Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
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opencl slu linux si sa niente?
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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#19 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 220
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In pratica invece di CUDA e STREAM (CAL o come si chiama...) ci saranno 'driver' compatibili con OpenCL (come adesso con OpenGL).
Bello - meno casino per tutti: produttori, software house, utilizzatori - ed essendo uno standard, si spera i cambiamenti/miglioramenti vengano concordati (non come IE e le 'sue' versioni di HTML dei bei tempi andati...) |
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#20 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
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Pare sarà basato su LLVM e Clang, i nuovi compilatori opensource da tempo in sviluppo presso Apple.
LLVM, il back-end del compilatore, è già utilizzato per l'OpenGL e sull'iPhone e ha il vantaggio di poter compilare al volo il codice (JIT) ottimizzandolo per il tipo di processore/GPU che ha sotto, grazie al concetto di "virtualizzazione" a basso livello (tipo Java, ma senza la necessità di una virtual machine). Siccome si parla anche di Clang, che è il front-end del compilatore, ho il sospetto che la cosa sia implementata come un'estensione del C, come ora l'Objective-C è un'estensione (diretta) del C che lo rende Object-Oriented. |
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