Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2008, 23:42   #1
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
quali libri mi consigliate per avvantaggiarmi sul programma di quinta?

Salve a tutti a Settembre comincio il quinto anno di un ITIS, il nostro prof di italiano (che trallaltro non sarà con noi il prossimo anno ) ci ha consigliato di leggerci qualche libro per trovarci avvantaggiati sul programma, almeno di italiano. Gli autori che ci ha consigliato sono Sciascia, Pratolini, Pavese... avete qualche libro da consigliarmi, anche se non è di quegli autori vorrei che fosse attinente con il programma del prossimo anno.

Dimenticavo quest'anno abbiamo chiuso con Manzoni ma lo abbiamo fatto in maniera un po superficiale.

Grazie
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 23:50   #2
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xblitz Guarda i messaggi
Salve a tutti a Settembre comincio il quinto anno di un ITIS, il nostro prof di italiano (che trallaltro non sarà con noi il prossimo anno ) ci ha consigliato di leggerci qualche libro per trovarci avvantaggiati sul programma, almeno di italiano. Gli autori che ci ha consigliato sono Sciascia, Pratolini, Pavese... avete qualche libro da consigliarmi, anche se non è di quegli autori vorrei che fosse attinente con il programma del prossimo anno.

Dimenticavo quest'anno abbiamo chiuso con Manzoni ma lo abbiamo fatto in maniera un po superficiale.

Grazie
te consiglio una cosa...detta in modo molto diretta!
invece di farti pi**e mentali per come "avvantaggiarti" sul quinto anno di superiori pensa a gustarti l'ultima estate decente che avrai!
l'estate del quinto viene di metà luglio e se sceglierai l'università scordati di una vacanza di due mesi, se veramente ci tieni allo studio ti prendi massimo due settimane e poi torni con la testa sui libri!

se poi non te ne frega ti consiglio di leggerti di pavesi-la casa in collina
libro che "lessi" per l'esame
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 10:20   #3
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Ciao
Grazie per la franchezza della tua risposta. Ma non credo che un libro possa rovinarmi l'estate, o almeno non mi è mai successo...

ciao!
Old 23-06-2008, 11:34   #4
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
secondo me godersi l'estate e leggere qualche libro non sono incompatibili, ma i libri devi leggerli per il piacere piu' che per un fantomatico avvantaggiarsi.

cmq aggiungo il partigiano johnny di fenoglio e in sentiero dei nidi di ragno di calvino.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 13:12   #5
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

E' logico, infatti se un libro non mi piace lo riporto in biblioteca, solo che non volevo andare direttamente li e chiedere a lei: ad ascoltare una sola campana si giudica male ecco perché ho preferito chiedere anche qui e poi almeno sono sicuro di prendere un libro attinenteal programma del prossimo anno

edit: forse avrei dovuto esprimere diversamente la domanda nel primo post credo che comunque sia chiaro ciò che stò cercando

Ultima modifica di xblitz : 23-06-2008 alle 13:15.
Old 23-06-2008, 20:02   #6
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
io ti consiglio di leggere un libro di matematica al massimo "che cos'e la matematica?" un classico : O splendido.. certe cose le capisci.. certe ti affascineranno.. certe non le capirai.. ma non ti rovineranno la lettura...
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 21:16   #7
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Sciascia: A ciascuno il suo, Il giorno della civetta e il racconto Una storia semplice

Pratolini: Cronache di poveri amanti, Cronaca familiare

Pavese: La casa in collina, La luna e i falò.

Oltre questi, dato che immagino il programma del quinto anno sia il 900 , come autori ti posso ancora consigliare: Moravia, Bassani, Silone, Cassola, Rigoni Stern, Primo Levi, Calvino.

Leggere qualche libro in estate è un'abitudine che ho dalla terza superiore, quando una prof (che allora sembrava troppo esigente, ma che ora non finirei mai di ringraziare) ci "obbligava" a leggere almeno 2 o 3 libri da terminare entro la ripresa della scuola.

Se ne hai voglia, non ti pesa leggere anche se è estate
Old 24-06-2008, 12:18   #8
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

@ScreamingFlower
grazie per i titoli!

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
Leggere qualche libro in estate è un'abitudine che ho dalla terza superiore, quando una prof (che allora sembrava troppo esigente, ma che ora non finirei mai di ringraziare) ci "obbligava" a leggere almeno 2 o 3 libri da terminare entro la ripresa della scuola.
Mi sembra di sentire il mio prof di italiano

PS A ciascuno il suo l'ho gia letto, ma non l'ho mica capito
Old 25-06-2008, 22:00   #9
smodeus
Member

Iscritto dal: Nov 2003
ciao, ti consiglio il mestiere di vivere di Cesare Pavese, e se ti piacciono le poesie ossi di seppia di Montale
smodeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 22:55   #10
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Siddharta-Hesse
Addio alle armi- Hemingway
La coscienza di Zeno-Svevo <-- Bellissimo questo libro

però leggili per tuo piacere, non perchè te lo ha detto la prof
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 10:01   #11
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
E quale sarebbe il vantaggio di leggere un libro classico? cosa centra con la scuola? e sopratutto con un ITIS? capisco per piacere e cultura personale ma cosi....
Old 26-06-2008, 15:25   #12
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Seifer86 Guarda i messaggi
E quale sarebbe il vantaggio di leggere un libro classico? cosa centra con la scuola? e sopratutto con un ITIS? capisco per piacere e cultura personale ma cosi....

infatti io ho consigliato

"che cos'e la matematica" libro di apertura mentale... nei confronti della matematica.. e le sua applicazioni...

sai che vantaggio leggere libri di scrittori per altro poco presenti nel programma di quinta.. se proprio vuoi leggere qualcosa che farai leggiti verga.... pirandello.. svevo... non pavese... che ne parlerete x due lezioni
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 15:35   #13
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
@ScreamingFlower
grazie per i titoli!

Mi sembra di sentire il mio prof di italiano

PS A ciascuno il suo l'ho gia letto, ma non l'ho mica capito
Prego, così mi sento old

A ciascuno il suo l'ho letto circa 10 anni fa è un giallo "di paese", mi ricorda un po' la tendenza di molti italiani a voler risolvere i delitti dei casi di cronaca, la trama esatta però al momento mi sfugge

Quote:
A parte questo, mi pare sia stato proprio il suo prof a consigliare quegli autori. I "grandi" non li ho neanche nominati (Svevo, Pirandello etc) perchè comunque li trovo meno adatti ad una lettura "estiva", sono libri che vanno anche analizzati oltre che letti.
Sul tipo di istituto non sono d'accordo, poi ovviamente dipende dal numero di ore e da quanto il professore di italiano reputi importante la sua materia all'interno di un istituto tecnico. Io sono diplomata in gestione aziendale e ho studiato letteratura al livello del liceo, come libro di testo avevamo uno che era in uso all'università (e che infatti mi sono ritrovata agli esami di letteratura italiana all'uni).
Quindi come vedi dipende
Old 26-06-2008, 15:36   #14
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Qualsiasi libro sulla 1° metà del 1900. O anche sulla 2°, anche se non si fa mai.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 15:39   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:

Grazie
A quanto pare anche la grammatica un po' superficialmente
Old 26-06-2008, 16:09   #16
ayreon86
Member

L'Avatar di ayreon86

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
beh dai, io come tesina di maturità feci "evoluzione matematico filosofica del concetto di tempo", facevo informatica in un itis
a molti prof è piaciuta come iniziativa (tranne alla baldr***a di sistemi...) e son riuscito a collegare molte cose! e poi gira ancora per il bit torrent e mulo, sono contento di sapere che qualcuno ha "preso spunto" da quel lavoro eheheh!
Old 26-06-2008, 19:30   #17
j4n4b
Senior Member

L'Avatar di j4n4b

Iscritto dal: Jul 2005
"Se questo è un uomo" Primo Levi
Old 27-06-2008, 11:05   #18
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma quello che dicevo è... una volta che lo hai letto cosa cambia rispetto a chi non lo ha letto? qual'è il vantaggio? a scuola si studiano tutti gli scrittori sopra citati durante l'anno, e se ne parla in modo superficiale leggendo i pezzi più importanti dei vari libri e studiando la loro biografia....
Una cosa più intelligente sarebbe quella di leggere quotidiani.. il mio professore consigliò questo... almeno è un po più utile perchè spesso si svolgono temi di attualità, anche all'esame di maturità, e se non sai neanche cosa succede nel mondo però sai la storiella della Divina Commedia a memoria.... bha

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian