|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
aiuto! problema di stechiometria
salve a tutti ragazzi!
sono nuova di questo forum! avrei bisogno urgente di un grandissimo aiuto! ho fatto da poco l'esame scritto di stechiometria per farmacia e ho un dubbio grandissimo su di un problema ..se l'ho fatto bene l'ho passato .. sennò... e visto che non volevo avere sorprese cerco qualcuno che mi dica se quello che ho fatto è giusto!! vi posto i dati e il mio svolgimento e spero che mi direte che è fatto bene!!! allora: ho una soluz di un litro con una base debole B monoprotica, concentrazione incognita. titolo questa soluzione con HCl O.4 molare. a un quarto della titolaz il pH è 8.6 al punto equivalenza il pH è 4.97 calcolare Kb di B e la sua concentrazione iniziale. SVOLGIMENTO: M=N perchè sono tutti e due monoprotici quindi equivalenti=moli B ...+...... HCl ---> BH+ ...+... Cl- i x ...........1/4 x f x-1/4x .... /.........1/4x.........1/4x Cl- non contribuisce al ph ho una base deb + suo sale di acido forte =tampone pOH= 14-4.6= 5.4 [OH-]= Kb * (Cb/Cs) = Kb * [(x-1/4x)/(1/4x)] (il volume si semplifica) punto di equivalenza B.....+.....HCl ---> BH+....+.....Cl- i x .......... x f / ......... / .......... x ............ x rimane solo BH+ che fa idrolisi acida pH= 4.97 [H+]= radice quadrata di Ka * Ca= radice quadrata di Kw/Kb * (x)/(V) il volume totale della soluzione è uguale a un litro (soluzione di B di partenza) più il volume aggiunto con la titolazione molarità HCl = moli/V V= moli HCl aggiunte / molarità V HCl = X/0.4 Vtot= 1 + (x/O.4) quindi [H+] al quadrato= Kw/Kb * [(x)/(1+ x/O.4)] se metto a sistema [OH-]= Kb * (Cb/Cs) = Kb * [(x-1/4x)/(1/4x)] [H+] al quadrato= Kw/Kb * [(x)/(1+ x/O.4)] viene 3.63 *10 alla -6= Kb * [(x-1/4x)/(1/4x)] 1.115 * 10 alla -10 = Kw/Kb * [(x)/(1+ x/O.4)] mi viene Kb = 1.21 * 10 alla -6 e x= 0.014 x sono le moli di B nella soluzione finale per trovare la conc iniziale (le moli sono sempre quelle) faccio 0.014/1 litro = 0.014 ho ricontrollato 50 volte il sistema rimettendo le incognite e il pH e pOH tornano quelli di partenza volevo sapere solo se il procedimento è giusto grazie mille! e scusate per la lunghezza.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Ho guardato un po rapidamente ma il procedimento mi pare giusto.
Complimenti, secondo me molti studenti di chimica anche avanti negli anni non saprebbero farlo questo problema. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
grazie carla
sei stata molto gentile! questo è un esame del primo anno ed è veramente tra i più tosti che ci sono da fare.. purtroppo gli altri due megaproblemi li ho toppati.. per errori scemi.. e spero che me li valutino almeno in parte domani escono i risultati e incrocio le dita per un 18 !!! ci spero veramente tanto! anche perchè mi sto già preparando per l'orale che è fra una settimana! grazie ancora!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.