|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Studi empirici su protezione DRM in Windows Vista
Un giorno, ascoltando un normale MP3 in Windows Media Player 11 di Vista, capito per caso sul Task Manager e noto un processo mfpmp.exe che ciuccia il 5% di CPU e 6MB di RAM.
Prima reazione: faccio finta di niente Seconda reazione: aprendo un file wmv, lo stesso processo schizza al 30% della CPU e a 15MB di RAM --> comincio a preoccuparmi --> scansione antivirus --> tutto pulito. Terza reazione: cerco il nome del processo su Google e spulcio un po' la RAM con Process Manager e scopro che è una protezione DRM. Terminando il processo, l'audio si interrompe. Io allora penso: capiterà solo con certi file...provo di tutto (WMA, DivX ecc...), tutti formati senza DRM e noto che soprattutto con i video questo processo ciuccia il 50% della CPU (su un dual core) e una trentina di MB di RAM. Confronto con WMP11 su XP e non succede nulla di simile. Ora...perchè MS non ci dice che cos'è sta roba, che ha pure tentato di connettersi a Internet in uscita? Di per sè non mi darebbe fastidio ma i problemi connessi invece mi infastidiscono molto: 1) Aprendo un file audio ma soprattutto video, il processo mfpmp.exe parte ciucciando il 100% della CPU e provocando un ritardo nell'apertura del file che varia tra 1 e 4 secondi (a seconda del file audio o video in questione). 2) La RAM assorbita varia tra i 5MB e i 40MB con i video; la porzione di paging invece ammonta a una ventina di MB. 3) Entra in funzione con file NON protetti da DRM. 4) Tenta di connettersi a Internet. I punti 3 e 4 mi hanno portato a disinstallare Vista...finchè MS mi vuole prendere in giro facendo il gioco del più furbo, rimarrò a XP Pro...se un giorno XP non sarà più supportato dai nuovi programmi o non soddisferà più le mie esigenze e se il SP1 di Vista non pulirà vista da certe skifezze, cambierò orizzonti. (leggasi: Linux) Questo non vuole essere il solito post anti Vista o anti MS...anzi...ho sempre detto che XP è un ottimo sistema operativo e lo sostengo tuttora quindi i fanboy di MS non mi lincino please. E' semplicemente una mia constatazione a seguito di alcuni banali test effettuati. Regards |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
PS: con alcuni lettori multimediali (esempio: Media Player Classic) il processo in questione non compare ma la sua DLL è comunque richiamata in memoria dal processo del lettore stesso.
Regards |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
sto provando vari divx o avi ma niente, quel processo che dici non mi si presenta...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
a me invece si presenta eccome.
Indagherò...
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Eseguibile pipeline protetta di media foundation.... Qua c'è poco da scherzare.... Vediamo di scoprire che roba è.....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ho segnalato questa cosa ancora un bel po di tempo fa e non è nulla di nascosto (tra l'altro basta guardare la descrizione del processo per capirlo), ne parlava pure un tizio Ms nel suo blog dicendo che era l'unica differenza con Xp.
Ah, credo funzioni solo con i video HD. Comunque sia non mi tange il problema, non ho mai usato WMP e non lo userò nemmeno in Vista. Installa qualsiasi altro lettore e non c'è nessun problema. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
boh io gli ho levato tutte le autorizzazioni...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
Io ho deciso di denunciare il file
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
windows media player su vista integra i drm...non era una novità..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok e quindi? si corre qualche rischio o no?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per di più non è vero che va solo con i video HD...anche con i normali MP3, WMV, DivX,tutti i formati senza DRM insomma, parte lo stesso e ciuccia CPU e RAM in modo non indifferente. Gli unici formati con cui sembra non essere richiamato sono i DVD (normali) e i wav...approfondirò appena avrò un po' di tempo. Per il firewall, KIS mi aveva segnalato un tentativo di connessione in uscita TCP da parte di wmplayer.exe (fin qui tutto normale...lo fa anche su XP); io ho dato blocca e subito dopo il processo in questione ha provato ad accedere sempre su TCP porta 3xxx. Regards |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
beh ma tu con che firewall ti sei accorto che tenta la connessione?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non ho visto, chiedo venia
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho lanciato un mp3 con wmp ed è uscito anche a me (niente con gli avi invece)...mah...sono curioso
ho trovato questa cosa: Quote:
Ultima modifica di Jammed_Death : 29-03-2007 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
come si disattiva il MIDI? MIDI inteso come estenzione per file musicale? Se si, che c'entra con il DRM?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
|
Quote:
Comincio a capirci sempre meno
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Muah! non dirlo a me!!! che poi..... anche se succhia 5 mb di ram e BASTA io direi semplicemente... Sti cazzi?!
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Lavora e entra in funzione con quella riduzione qualità immagine solo quando si visualizzano formati HD. O meglio, solo con i video HD con supporto DRM credo. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand