|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: SAn PieTroBurGo
|
Nuovo Powerbook wifi e US Robotics (per esperti)
Ciao a tutti.
Lunedì scorso (4 giorni fa in pratica) ho comprato il mio primo mac, un powerbook titanium da 15 pollici....bell'oggettino anche se datato 2001. Non avendo una airport e non potendomi permettere ulteriori spese ho pensato di utilizzare, per la connessione in wi-fi, una chiavetta US Robotics 5423. Beh...mi sono trovato davanti una bella montagna da scalare...e le mie capacità nell'ambito mac sono quasi nulle. Spulciando sono riuscito a trovare una soluzione. La chiavetta in questione ha all'interno un chip ZyDas ZD1211B-QF (ho controllato smontandola) e su internet si riescono a trovare dei driver per mac. Il problema è farla riconoscere e per questo c'è tutto un procedimento durante l'installazione dei driver per inserire l'idProduct e l'idVendor corretto. Risultato: Dopo svariati tentativi sono riuscito a far riconoscere la chiavetta (non ho visto nessuno che è riuscito nell'intento sul web...). Voi direte...e mo? che vuoi? Il problema è il seguente: Il software della ZyDas mi rileva la chiavetta come "USR Wlan USB 2.0" ma appena cerco di collegarmi alla rete wireless il messaggio che mi da è "connecting..." e nient'altro. Ho già provato a settare ip, router e dns manualmente...niente. (il network che mi da adesso è eterneth en1 attivo e connesso ad internet) Se imposto "ad-hoc" anzichè "infrastructure" mi da "connected to etc..." la chiavetta lampeggia e in ZD mi visualizza segnale e qualità del link (ma ovviamente niente internet). Chi mi aiuta a risolvere questo rompicapo? Non sono un esperto quindi magari ho trovato la soluzione e non riesco nella parte più stupida di tutto il processo. Grazie raga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora...la situazione è la seguente:
SI... PUO.... FAREEEEEEEEEEEEEE! Sono collegato con il mio mac usando la chiavetta in questione collegata al router della us robotics con fastweb (dhcp abilitato). L'utility ZD mi dice che il segnale e buono ma un TX di soli 11mbps. Eppure non è ad-hoc....boh? Il problema a quanto pare si verifica con altri router...forse è solo un problema di settaggi come avevo pronosticato quindi. Non ho capito dove sbaglio... Vi terrò aggiornati. Ovviamente anche se la soluzione non si trova in giro io non demordo. Si trovano parecchi aiuti e cacciare soldi è sempre stata la mia ultima ratio. Se riesco nell'intento magari faccio una guida per risolvere il problema...dopotutto di queste chiavette con questo chip in giro ce ne sono molte...anche con nomi diversi...chip con diverse denominazioni ma che poi sono la stessa cosa...un bordello insomma. Grazie comunque per le risposte (eventuali). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao a tutti
(anche se sembra che scrivo da solo...ma può essere d'aiuto a qualcun'altro) Il problema con la rete in precedenza era quasi sicuramente dovuto alla scarsità di segnale. Quindi funziona. E' sorto un nuovo problema...forse dovuto all'uso del pennino che entra in conflitto o con la scheda grafica o con il monitor lcd. Non so bene perchè ma mentre lo uso anche a distanza di ore mi si pianta lo schermo e mi visualizza una specie di immagine psichedelica che va dal bianco al rosso al verde al giallo all'arancione al marrone e infine nero. E' molto bella...quasi uno screensaver...(vedi allegato) A volte mi ci vogliono ore per sistemare la cosa (più riavvii) a volte si risolve quasi subito. Devo dire che mi spaventa molto la cosa...inoltre ho notato che la ventolina vicino al dissipatore della scheda grafica è rotta (cmq ferma). Può essere questo il problema? Può darsi che sia il pennino usb che overvolta (le porte usb sono vicine) la scheda video? Aiuto non posso navigare se non risolvo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: venezia
|
ciao, io credo che il pennino non vada in conflitto con nulla, forse il powerbook ha dei problemi alla scheda video.
se hai i dischi di ripristino originali prova a fare un hardware test, magari ti dice..... quello che non vorresti sapere..... immagino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora...
penso che il mio problema siano le alte temperature...la ventolina che si trova nella parte posteriore vicino alle porte usb non si accende mai...l'ho testata e funziona...sarà il connettore? Inoltre ho visto dei dissipatori...di scarsa qualità...e potrei sostiturli con alcuni in rame piccoli che ho da parte...ma come? Metto mano sui pc come pochi ma è il primo notebook...e per quanto riguarda le logiche costruttive non so molto. Sembrerebbero attaccati (chissà con che schifezza) ed inseriti in una struttura metallica. C'è qualcuno che può darmi una mano per risolvere il dilemma e concedere una pausa definitiva al pittore pop che c'è nel mio mac? Grazie. P.s: non ho il disco per fare il test hw. Dove lo posso beccare? Ultima modifica di kaledh : 28-05-2008 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
aggiornamento...
ok il mac ha ripreso a funzionare. almeno in questi 2 giorni. nessun problema con la rete...anzi...sto pennino funziona meglio con il mac che con il fisso con windows. per quanto riguarda la dissipazione del calore ho estratto la ventolina vicina ai dissipatorini perchè a quanto pare non funziona più la presa ![]() la ventola infatti funziona se alimentata a parte ma se la inserisco no parte manco ammazzata. Quindi meglio senza che con un pezzo di plastica a coprire le prese d'aria. Non so come ovviare al problema....volevo mettere dei dissipatorini in rame che ho da parte invece che quelle schifezze che ci sono adesso (e che non so come togliere). che alternative ho? gli costruisco uno scambiatore e lo collego all'acquario??? mi serve un idea...fatevi avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
update.
uff a quanto pare non riesco a risolvere la situazione. Posso usare il powerbook solo per qualche decina di minuti poi si pianta lo schermo. Tutto funziona...posso sentire la musica...ma non mi visualizza altro che linee e immagini psichedeliche. Cosa posso fare? com faccio a fare l'hw test se non ho l'utility nei cd di macOS? Qualcuno può aiutarmi??? plisssssssss |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Senti....ma se usi uno schermo esterno si vede bene? Giusto per capire se il problema è il panello lcd (magari l'inverter che non funzia più bene) o a livello di scheda logica / scheda grafica.
Credo comunque che sia lo schermo. Su questo sito spiegano come smontare quasi tutti i componenti dei notebook apple...magari ti può aiutare per il tuo powerbook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non ho provato a collegarlo ad un monitor esterno...ma lo farò presto.
spero proprio non sia lo schermo...non so quanto ma probabilmente mi verrebbe a costare troppo per sostituirlo. Beh..non si può dire che sia stato un affare. grazie per le vostre risposte ragazzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora...
ho collegato il powerbook al monitor e tutto funziona perfettamente. Il problema si ripresenta a fasi alterne e quando il pannello lcd si pianta il monitor continua a funzionare. Cos'è l'inverter? dove si trova? come risolvo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
L'unico consiglio che sono in grado di darti e' quello di cercare su ebay le parti che pensi siano danneggiate e sostituirle. Scoprirari che i pezzi di ricambio costano quasi come prenderti un Powerbook piu' recente. Saluti.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Per prima cosa devi accertarti di quale di preciso sia il problema....se l'lcd normalmente funziona e poi in certi momenti si pianta credo proprio che sia l'inverter. Non sono ben informato per quanto riguarda i portatile apple (mi sono avvicinato a questo mondo da poco) me l'inverter è sempre stato un problema per i portatili, in quanto è una componente piuttosto delicata. Forse potresti provare a portarlo in un centro apple per chiedergli di diagnosticare il problema e poi invece di fargli fare la riparazione riprenderlo te
![]() Su www.ifixit.com, il sito che ti avevo consigliato per trovare le istruzioni per smontarlo c'è anche il prezzo del gruppo display completo (qui) ed è parecchio costoso. Invece per il solo inverter il prezzo è di 70 $. Comunque anche io ti consiglio di comprare i ricambi su ebay perchè mi sa che riusciresti a spuntare prezzi migliori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
penso proprio che il monitor lcd sia ok...cavi compresi....il problema infatti si presenta in assenza di movimento dello schermo.
Quando muovo il pountatore del mouse delle linee appaiono e si mischiano ai colori... Da quello che ho letto l'Hardware test non rileva problemi allinverter quindi è inutile eseguirlo...certo potrebbe essere la parola definitiva. Vedrò di cercare qualche inverter su internet e provare a sostituirlo...anche se non mi fido molto di ebay. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.