Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 11:46   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Calabria e sicilia : La rivolta contro il taglio ICI!!!!

Quote:
Arriva la manovra: 36 miliardi in tre anni. Forse approvata il 18 giugno
Contestati i tagli al Mezzogiorno per finanziarie gli sconti fiscali. Comuni in allarme
Ici, la rivolta della Sicilia
"Ricorso alla Consulta"
A capo della protesta il leader del Movimento per l'autonomia di Lombardo
L'alleato di Berlusconi a capo degli scontenti. Con lui il governatore della Calabria
di BARBARA ARDÙ
<b>Ici, la rivolta della Sicilia<br/>"Ricorso alla Consulta" </b>

Raffaele Lombardo, leader Mpa, e Silvio Berlusconi

ROMA - La Sicilia non ci sta a pagare di tasca propria l'abolizione dell'Ici per tutti gli italiani. Raffaele Lombardo, presidente della Regione e alleato di Berlusconi al governo, annuncia battaglia. Ricorrerà alla Corte costituzionale contro lo scippo operato dal governo e voterà contro il provvedimento. È il primo strappo del leader dell'Mpa, il Movimento per l'autonomia, imbarcato dal Cavaliere durante la campagna elettorale.

Ma Lombardo non è solo nella rivolta. Insorge anche Agazio Loiero, presidente della Calabria, che ieri durante il primo incontro tra Stato e Enti locali, s'è rivolto direttamente al premier definendo "ingiusto" il sacrificio chiesto a siciliani e calabresi. Tra l'altro, ha aggiunto, si tratta di risorse che "provengono in gran parte dagli impegni assunti nella precedente legislatura a favore dello sviluppo infrastrutturale". Loiero ha chiesto che venga istituito un tavolo per discutere dell'abolizione dell'Ici. Tremonti ha promesso che si rimedierà sbloccando i fondi europei non utilizzati. Soluzione bocciata dal presidente della Calabria, perché quei fondi semmai sono "aggiuntivi" e comunque già finiti.

C'è anche una questione sociale, ha ricordato Loiero, perché parte di quei soldi erano destinati "a stabilizzare lavoratori socialmente utili". Il tavolo per discuterne comunque ci sarà, ha annunciato Leonardo Domenici, presidente dell'Anci, preoccupato per le risorse sottratte ai Comuni. Ma sia il premier che il ministro dell'Economia Tremonti non hanno lasciato ampi margini di manovra. Siamo in periodi di vacche magre, avrebbero detto, ed è necessario che tutti stringano la cinghia. Tant'è che il primo decreto da varare a fine giugno conterrà un piano di tagli triennali per circa 32 miliardi.

Sull'Ici è la Sicilia a pagare il prezzo più salato. Gli sono stati "scippati" 1 miliardo e 400 milioni, l'abolizione dell'imposta costerà due miliardi e 600 milioni. Fondi considerati essenziali. Inoltre, la Sicilia "contribuirà" per più della metà. La mossa di Lombardo però non arriva a sorpresa. Il leader dell'Mpa aveva già dichiarato che i suoi legali stavano studiando un ricorso. E la strada l'hanno trovata. Il decreto sull'Ici fu deciso nel Consiglio dei ministri di Napoli. Lombardo non c'era. E secondo lo Statuto siciliano il presidente della Regione è chiamato a partecipare con voto consultivo alle sedute del Consiglio dei ministri quando si discutano materie di interesse regionale. Non solo. "L'operazione - aveva avvertito - non si può fare perché si dirottano verso spese correnti fondi destinati agli investimenti".

Ma il governo ha continuato per la sua strada. E ora il Sud insorge. Lombardo annuncia una manifestazione a Roma per la prossima settimana. Cgil, Cisl e Uil si sono date appuntamento per oggi alle 9 davanti al Comune di Palermo per chiedere il reintegro delle somme destinate ai lavoratori socialmente utili. E trenta parlamentari calabresi e siciliani hanno chiesto il sostegno politico del Pd a veltroni. Perché ormai, hanno detto, è rivolta in tutte le regioni del Sud. Tanto che i consigli comunali e provinciali di Calabria e Sicilia si riuniranno insieme l'11 giugno in segno di protesta.

( 6 giugno 2008)

http://www.repubblica.it/2008/06/sez...a-sicilia.html

-----------------------------
-----------------------------------------
-----------------------------

Quote:

Beffa Ici per precari e agricoltori
Link correlati
L'INCHIESTA Centouno modi per chiedere soldi alla Regione LA SCHEDA
GUARDA I volti della nuova giunta IL RETROSCENA L'ultima mediazione
ARCHIVIO Regione, allarme paralisi Lombardo sceglie la giunta. È scontro sulle deleghe Spoils system, conto alla rovescia Regione, gli uffici a prova di fannulloni

di Massimo Lorello
Gli italiani che finalmente si sono scrollati di dosso l´imposta sulla casa, dovranno ringraziare soprattutto i siciliani. Lo dicono i numeri. Per compensare il gettino mancante, che ammonta a 2,5 miliardi di euro, il governo nazionale ha deciso di utilizzare 864 milioni di fondi stanziati in precedenza per l´Isola. A conti fatti, è un terzo del budget necessario ad abolire l´Ici.
Ma questo vale solo per l´anno in corso perché, per mantenere l´abolizione dell´imposta anche nel 2009, serviranno altri 2,5 miliardi di euro. Così, verranno utilizzati ulteriori 960 milioni di fondi siciliani per nuove infrastrutture che erano stati ripartiti in annualità differenti. Il prelievo complessivo dai fondi regionali ammonta così a oltre 1,8 miliardi di euro.
Fin qui le cifre nude e crude. Ma in che modo la Sicilia verrà concretamente penalizzata? E chi subirà maggiormente gli effetti del decreto taglia Ici? Di sicuro vivono giorni di grande preoccupazione i 3.200 precari che il Comune di Palermo avrebbe dovuto stabilizzare: i 55 milioni necessari, già stanziati in Finanziaria, sono stati infatti dirottati nel decreto per l´abolizione dell´imposta sulla casa. Gli lsu minacciano battaglia e domani sfileranno ancora per la città.
Il decreto ha portato via pure i soldi per la mobilità: 940 milioni di fondi ex Fintecna (da dividere in tre annualità) e 700 milioni di somme destinate alla viabilità secondaria (da spendere in due anni). Bisognerà rinunciare, dunque, alla metropolitane di Palermo e Messina (250 milioni ciascuna), alla Circumetnea, alla statale Agrigento-Caltanissetta. E bisognerà rinviare a data da destinarsi l´ammodernamento delle strade comunali e provinciali.

Dal fondo destinato agli investimenti immobiliari per gli enti previdenziali sono stati prelevati, sempre per abolire l´Ici, 78 milioni precedentemente assegnati a Enna per la realizzazione del campus universitario. Anche l´agricoltura siciliana ha pagato il suo prezzo. Esattamente 50 milioni che erano stati stanziati in favore dei viticultori danneggiati dalla peronospora. Il problema ha colpito soprattutto la provincia di Trapani ed è lì che da giorni monta la protesta.

Ma spulciando l´elenco dei finanziamenti eliminati o ridotti per bilanciare il mancato gettito dell´Ici, si scoprono altre decurtazioni «siciliane». Le isole minori della regione dovranno rinunciare a 5 milioni di euro, cioè alla quota del fondo nazionale di 20 milioni che è stato cancellato. I sindaci, che ieri si sono riuniti a Palermo, parlano di porti e di strade che non sarà possibile potenziare e minacciano di consegnare per protesta le fasce tricolore ai prefetti. Eliminati anche i fondi per le aree marine (2 milioni di euro) sui quali confidavano soprattutto le Eolie.

E non sarà creato nemmeno il bosco di Gela, opera garantita da 3 milioni di euro del fondo per la forestazione, che adesso non esiste più. I tagli al budget per le autostrade del mare costeranno alla Sicilia 2 milioni di euro, altrettanti il ridimensionamento del piano per la banda larga e un milione per le reti digitali. Ce n´è pure per l´apicoltura alla quale verranno meno 2 milioni. Anche la sanità non è rimasta immune dall´operazione "addio Ici": è stato infatti tagliato il «fondo transitorio per le regioni con elevato disavanzo» sanitario: 14 milioni complessivi, quattro dei quali destinati all´amministrazione siciliana.

«L´Isola sta pagando un prezzo pesantissimo, è inaccettabile», dice l´ex viceministro per lo Sviluppo economico, Sergio D´Antoni. «Il taglio dei fondi è una grave offesa ai siciliani», afferma Saverio Romano (Udc), mentre secondo Tonino Russo (Pd) «il governo è guidato e condizionato pesantemente dalla Lega». Il sottosegretario all´Economia, Nicola Cosentino, definisce il taglio dei fondi «solo un prestito». Ma i soldi, per ora, non ci sono più «e se dovessero riapparire - chiosa D´Antoni - per tutte le opere cancellate bisognerebbe far ripartire le procedure da zero».
(05 giugno 2008)
http://palermo.repubblica.it/dettagl...egione/1470546

Ultima modifica di dantes76 : 06-06-2008 alle 20:52. Motivo: 3D AGGIORNATO
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:52   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non capisco:

- La Sicilia non ci sta a pagare di tasca propria l'abolizione dell'Ici per tutti gli italiani -

per quale motivo loro sarebbero più penalizzati rispetto ai "padani" ??
padani che oltretutto non hanno lo statuto di regioen autonoma come invece la sicilia ha ...

mi pare che o io non ho capito... o qua ci si lamenta ceh non si riesce più ad intrallazzare bene ...
non so.

Ultima modifica di Fil9998 : 06-06-2008 alle 11:55.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:53   #3
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non capisco:

- La Sicilia non ci sta a pagare di tasca propria l'abolizione dell'Ici per tutti gli italiani -

bho, bisognerebbe chiederlo ai loro colleghi di governo
Old 06-06-2008, 11:54   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Interessante, cerco di informarmi per capire meglio.
Ma la domanda che mi sorge è: lo si sapeva che sua emittenza avrebbe levato l'ici. O meglio: era nel programma elettorale, no? Io pensavo che sarebbe stata solo una sparata, ma a quanto pare la cosa va avanti, buona o cattiva che sia.
Questi signori che si sono alleati con lui non lo sapevano? Se non gli stava bene il taglio dell'ici, che si sono alleati a fare? Botte piena e moglie ubriaca?
Old 06-06-2008, 11:55   #5
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
il bello è che tutto il sud li ha votati

mio dio che gente senza cervello chi si lamenta ora...
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:56   #6
evelon
Senior Member

Città: Roma
Quote:
non capisco:

padani che oltretutto non hanno lo statuto di regioen autonoma come invece la sicilia ha ...

mi pare che o io non ho capito... o qua ci si lamenta ceh non si riesce più ad intrallazzare bene ...
non so.

mi accodo alla richiesta di informazioni...
Old 06-06-2008, 12:00   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
mi accodo anche io... però io sto in coda al trenino, sono simpatizzante
Old 06-06-2008, 12:02   #8
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
mi accodo anche io... però io sto in coda al trenino, sono simpatizzante
idem, pero' mi metto per ultimo, non voglio nessuno dietro
Old 06-06-2008, 12:02   #9
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
non capisco:

non so.
Forse perchè per coprire i mancati introiti dell'ICI ai comuni il governo ha pensato bene di reperire i fondi togliendo 1.432 milioni alle opere pubbliche per il sud .

Se ne era gia parlato qui .
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 12:02   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi

Old 06-06-2008, 12:38   #11
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Interessante, cerco di informarmi per capire meglio.
Ma la domanda che mi sorge è: lo si sapeva che sua emittenza avrebbe levato l'ici. O meglio: era nel programma elettorale, no? Io pensavo che sarebbe stata solo una sparata, ma a quanto pare la cosa va avanti, buona o cattiva che sia.
Questi signori che si sono alleati con lui non lo sapevano? Se non gli stava bene il taglio dell'ici, che si sono alleati a fare? Botte piena e moglie ubriaca?
Ma da dove si sarebbero presi i soldi non si è mai detto.
A me piace il federalismo a convenienza di molti del nord.
I soldi al sud non li vogliamo dare ma i soldi dal sud per risparmiarci l'ici ce li prendiamo
Old 06-06-2008, 12:56   #12
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
C'è anche una questione sociale, ha ricordato Loiero, perché parte di quei soldi erano destinati "a stabilizzare lavoratori socialmente utili".

Chi sarebbero i lavoratori socialmente utili? I contatombini?
La sicilia come tutte le regioni a statuto speciale, riceve di più di quello che versa, ma che ca## vuole sto Lombardo?
Almeno facessero come i trentini, loro i soldi in più li gestiscono benissimo, e questo qua vuole l'autonomia?
Vuole diventare un altro Burkina Faso?
Old 06-06-2008, 12:59   #13
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
l'ici e'/era una delle poche tasse che era veramente federalista visto che rimaneva addirittura nel comune di appartenenza .. ma da chi sbandiera il federalismo nn ci si poteva aspettare altro
Old 06-06-2008, 13:02   #14
speck
Member

se i comuni tagliassero

gli sprechi avrebbero meno bisogno di richiedere soldi dallo stato !!
Le opere pubbliche al sud spesso non si completano (anche al nord accade) e se i soldi destinati hanno un utilizzo forse è un bene !!
I lavori socialmente utili sono inutili e fatti solo per portare voti come i forestali della calabria e sicuramente di sprechi nei comuni c'è ne sono tanti come nelle regioni !!
Old 06-06-2008, 13:08   #15
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Mi accodo anche io.

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi

Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 13:10   #16
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Tutto normale è lo standard italico o italiota!!
Prima si fanno alleanze per vincere le elezioni, poco importano i programmi e i loro contenuti, poi una volta al governo ognuno tira l'acqua al suo mulino e iniziano le prime spaccature.....

Per quanto riguarda la questione ICI e soldi al sud io sono a favore della prima, non solo perchè ne guadagno (relativamente poco) ma perchè sarbbe ora di finirla di dare miliardi e miliardi alla sicilia ed al sud in genere che pio si trasformano automaticamente in finanziamenti alla malavita organizzata!!!

Speriamo che facciano alla svelta anche il federalismo fiscale, che Lombardo se lo prenderò nel di dietro anche con quello, ma daltronde è stato lui a scegliersi l'alleato per vincere l'elezioni....chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!
Old 06-06-2008, 13:11   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
l'ici e'/era una delle poche tasse che era veramente federalista visto che rimaneva addirittura nel comune di appartenenza .. ma da chi sbandiera il federalismo nn ci si poteva aspettare altro

E casualmente diversi tra quelli che sbandieravano l'abolizione dell'ICI come un deciso passo AVANTI erano proprio leghisti
Old 06-06-2008, 13:11   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Città: Milano
sono curioso anche io...

certo che se per una volta devono "dare" esi incazzano così, cosa dovremmo dire noi della Lombardia? non è per fare differenze, ma in genere il grosso delle tasse arriva dal nord italia... se per una volta si invertono le cose è un problema?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 13:12   #19
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
C'è anche una questione sociale, ha ricordato Loiero, perché parte di quei soldi erano destinati "a stabilizzare lavoratori socialmente utili".

Chi sarebbero i lavoratori socialmente utili? I contatombini?
La sicilia come tutte le regioni a statuto speciale, riceve di più di quello che versa, ma che ca## vuole sto Lombardo?
Almeno facessero come i trentini, loro i soldi in più li gestiscono benissimo, e questo qua vuole l'autonomia?
Vuole diventare un altro Burkina Faso?
Non mi toccare il Burkina-Faso eh

PS: in sign
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 13:33   #20
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Tutto normale è lo standard italico o italiota!!
Prima si fanno alleanze per vincere le elezioni, poco importano i programmi e i loro contenuti, poi una volta al governo ognuno tira l'acqua al suo mulino e iniziano le prime spaccature.....

Per quanto riguarda la questione ICI e soldi al sud io sono a favore della prima, non solo perchè ne guadagno (relativamente poco) ma perchè sarbbe ora di finirla di dare miliardi e miliardi alla sicilia ed al sud in genere che pio si trasformano automaticamente in finanziamenti alla malavita organizzata!!!

Speriamo che facciano alla svelta anche il federalismo fiscale, che Lombardo se lo prenderò nel di dietro anche con quello, ma daltronde è stato lui a scegliersi l'alleato per vincere l'elezioni....chi è causa del suo mal pianga se stesso!!!
Quoto, si lamentano xchè non hanno più soldi da dare ai soliti appalti mafiosi ?
abolire l'ICI sulla 1a casa è stato veramente giusto,
W Silvio !
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
SpaceX potrebbe valere fino a 3,1 trilio...
Trump concede una nuova proroga a TikTok...
nsOne: una nuova vita per la PlayStation...
Meno persone, più AI: la rivoluzi...
Bungie blocca tutto: Marathon rimandato ...
AMD e Microsoft, squadra che vince non s...
Kaspersky lancia eSIM Store: 2000 pacche...
Questo nuovo monitor OLED può cam...
ESA: il prototipo del razzo spaziale riu...
Addio ai primi appuntamenti imbarazzanti...
Honda ha realizzato un test con un proto...
La Cina è un po' più vicin...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian