Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 08:01   #1
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
UE: via libera al pollo al cloro americano

Ue, via libera al "pollo al cloro"
Era stato messo al bando nel 1997

ROMA - Dal 1997 era al bando in Europa. Oggi con una decisione che fa discutere la Commissione Europea ha dato il via libera al pollo al cloro importato dagli Stati Uniti. I commissari hanno posto fine a un embargo che durava da undici anni contro le carni bianche americane, trattate con sostanze a base di cloro. L'esecutivo comunitario ha proposto di autorizzarne l'importazione per un periodo transitorio di due anni, dopo che Washington aveva chiesto l'apertura delle dogane europee.

Le condizioni. Il provvedimento dovrà passare nelle prossime settimane all'esame del Comitato per la salute animale e la catena alimentare: ratificare o bocciare la proposta, per trasferirla eventualmente al Consiglio Agricoltura. L'apertura delle frontiere sarà però soggetta ad alcune condizioni. Dovrà essere usata una sola sostanza chimica a base di cloro, tra le quattro utilizzate comunemente per disinfettare il pollame. Sarà proibito l'uso di cocktail di sostanze e il lavaggio dovrà avvenire con acqua potabile. Inoltre le aziende saranno tenute all'uso di etichette in cui si espliciti che il prodotto è stato decontaminato con il cloro, mentre le autorità americane dovranno fornire dati sulla possibile resistenza agli antibiotici che questi trattamenti potrebbero provocare.

Tutte le sostanze in questione, si legge nel comunicato della Commissione, "sono state valutate scientificamente dall'Efsa (l'autorità per la sicurezza alimentare europea) sui loro possibili effetti diretti sui consumatori e tutte hanno ricevuto un parere positivo".

Le reazioni. Nonostante le rassicurazioni di Bruxelles, la decisione ha provocato le immediate proteste delle organizzazioni del settore, in primis ambientalisti e produttori europei. D'altronde la differenza tra Europa e Stati Uniti nella produzione di pollame è ben radicata. La normativa americana autorizza le aziende, al momento della macellazione, a disinfettare in superficie le carni bianche con una soluzione di sostanze clorate per sopprimere eventuali batteri come quello della salmonella. Mentre l'Europa, in questo settore ha scelto di applicare misure igieniche rigorose, e quindi anche più costose, lungo tutta la catena alimentare, dalla fattoria alla tavola.

Contrari ambientalisti e produttori. Sul piede di guerra la Coldiretti che afferma: "Occorre impegnarsi per evitare che questa preoccupante novità arrivi sul mercato comunitario senza che imprese e consumatori ne sentano il bisogno". Dello stesso avviso anche Legambiente. "Se l'Europa ha scelto di degustare il pollo in varechina - dice l'organizzazione ambientalista - l'Italia non deve rinunciare a difendere la sicurezza sanitaria dei suoi consumatori e la sua tradizione enogastronomica, nota in tutto il mondo per la salubrità e tipicità dei suoi prodotti".

Dissenso politico. In campo politico dissenso bipartisan di Pd e Lega. Il senatore democratico Roberto Della Seta ha definito "assurda e realmente inconcepibile" la decisione della Commissione Europea. Così come il parlamentare leghista Fabio Raineri, segretario della Commissione agricoltura a Montecitorio: "Non possiamo accettare che sulle nostre tavole arrivino prodotti del genere".

Repubblica.it

Ma perchè dobbiamo arrivare a sti livelli? Già i nostri polli fanno cacare, pieni di ormoni e schifezze varie, tra poco arriveremo ai polli di gomma...
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:03   #2
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
noi manderemo in la un po di mozzarelle alla diossina
Old 29-05-2008, 09:05   #3
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
noi manderemo in la un po di mozzarelle alla diossina
e anche qualche kg di spazzatura inclusa

certo che per leccare il culo agli americani si fa di tutto..
Old 29-05-2008, 09:10   #4
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Evvai con i post di propaganda...
A me non importa tanto che sia stata data l'autorizzazione alla commercializzazione di tali polli, basta che siano ben identificabili rispetto ai nostri.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:15   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
A me non importa tanto che sia stata data l'autorizzazione alla commercializzazione di tali polli, basta che siano ben identificabili rispetto ai nostri.
se lo compri tu al supermercato sei ben sicuro di cosa acquisti, ma se vai al ristorante o mangi in una mensa gia' la cosa si fa piu' complicata...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:19   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
infatti, è facile:
se vedi un pollo verde giallastro etichettato Cl invece di CE non lo compri
Old 29-05-2008, 09:19   #7
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
se lo compri tu al supermercato sei ben sicuro di cosa acquisti, ma se vai al ristorante o mangi in una mensa gia' la cosa si fa piu' complicata...
Basta chiederlo, comunque se ti poni questo problema basta che non ci vai nei ristoranti e nelle mense e fai prima. Anche perché il problema della qualità dei cibi serviti in quei posti non si limita certo al pollo con il cloro....
Old 29-05-2008, 09:20   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
se vai al ristorante o alla mensa l'ultimo dei tuoi problemi è il cloro
Old 29-05-2008, 09:25   #9
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Basta chiederlo, comunque se ti poni questo problema basta che non ci vai nei ristoranti e nelle mense e fai prima. Anche perché il problema della qualità dei cibi serviti in quei posti non si limita certo al pollo con il cloro....
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
se vai al ristorante o alla mensa l'ultimo dei tuoi problemi è il cloro

ecco, quindi basta che evitare di andare al ristorante oppure che in compagnia si chieda al cameriere "il vostro pollo e' al cloro?" e se risponde di no siamo tranquilli.
evitare invece di importare schifezze no, perche' poi si ledono gli interessi degli ammmerigani...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 29-05-2008, 09:35   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

ecco, quindi basta che evitare di andare al ristorante oppure che in compagnia si chieda al cameriere "il vostro pollo e' al cloro?" e se risponde di no siamo tranquilli.
evitare invece di importare schifezze no, perche' poi si ledono gli interessi degli ammmerigani...
io intendevo dire che se vai al ristorante, il cloro dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi perchè
il pollo potrebbe benissimo essere made in China già adesso

O, se non made there, pieno di schifezze legali (o quasi)
Old 29-05-2008, 09:36   #11
Trabant

Se li compreranno al Vaticano, sarà il caso di dire "Cloro al Clero"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 09:44   #12
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
io intendevo dire che se vai al ristorante, il cloro dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi perchè
il pollo potrebbe benissimo essere made in China già adesso

O, se non made there, pieno di schifezze legali (o quasi)
se babuo', ma non mi sembra un buon motivo per dire "aggiungiamo altra merda alla merda che gia' mangiamo" eh
io ragiono che se mangiamo merda "made in paese X", non c'e' alcun motivo per cui dobbiamo anche mangiare merda "made in paese Y"; anzi: preferisco lottare per evitare di mangiare anche la prima.
Old 29-05-2008, 09:55   #13
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Perchè importare roba potenzialmente a rischio, e sicuramente innaturale, non genuina, che non ha motivo di esistere? Già i polli che ci sono qui non è che siano il top, meglio evitare di averne di peggiori no? Al di la' del fatto che siano distinguibili o meno al supermercato, dove magari la gente manco ci fa caso...
Old 29-05-2008, 09:57   #14
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
qualcuno degli "scienziati" del 3d ha preso in considerazione il fatto che l'acqua potabile che beviamo tutti i giorni subisce lo stesso trattamento?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:00   #15
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
qualcuno degli "scienziati" del 3d ha preso in considerazione il fatto che l'acqua potabile che beviamo tutti i giorni subisce lo stesso trattamento?
Quindi? Appunto perchè già l'acqua è piena di cloro, evitiamo che ci si aggiunga anche il pollo no? Spendere 1€ in più per un pollo naturale sembra fuori dal mondo? Io piuttosto ce ne spenderei pure il doppio in più...
Old 29-05-2008, 10:08   #16
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Quindi? Appunto perchè già l'acqua è piena di cloro, evitiamo che ci si aggiunga anche il pollo no? Spendere 1€ in più per un pollo naturale sembra fuori dal mondo? Io piuttosto ce ne spenderei pure il doppio in più...
pollo naturale

vabbe' ti saluto...ciao
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:10   #17
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
pollo naturale

vabbe' ti saluto...ciao
Più naturale, ti va bene così?
Old 29-05-2008, 10:12   #18
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
ma come al solito eviteranno di mettere l'etichetta con scritto :
- Pollo di provenienza USA
- trattato con Cloro

Per noi ha già deciso tutto l'Ue uè uè
e ritrovereno polli transgenici, o quasi putrefatti,
dentro degli appetitosi Wurstel o dentro altre prelibatezze gastronomiche...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 10:13   #19
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
ehm

vidi un report una volta,nn si parlava + di pollo
ma di BX-7 .... era un'incrocio frà un gallo e nn ricordo quale altro pennuto...
qualcuno + informato mi corregga.
Old 29-05-2008, 10:14   #20
drakend
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Perchè importare roba potenzialmente a rischio, e sicuramente innaturale, non genuina, che non ha motivo di esistere? Già i polli che ci sono qui non è che siano il top, meglio evitare di averne di peggiori no? Al di la' del fatto che siano distinguibili o meno al supermercato, dove magari la gente manco ci fa caso...
Il pollo al cloro a me fa schifo, su questo non c'è dubbio: però basta che mi permettano di distinguerlo dagli altri per me non c'è problema anche perché il problema della qualità dei cibi che mangiamo esiste da ben prima di questa questione del pollo al cloro. Tutto questo clamore attorno a questo pollo al cloro non è il pollo al cloro in se stesso ma perché arriva dagli USA per cui si presta bene alle solite strumentalizzazioni solite di partito, vedi il commentino finale di Fides Brasier. Se il pollo veniva dalla mitica Cuba, per fare un esempio a caso, questo thread sarebbe stato deserto.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian