Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 16:04   #1
SocciOAQ
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Perchè 4 GB di RAM??

Scusate se faccio questa domanda che magari può essere stupida....ma nn riesco a capire....perchè si ostinano ancora a mettere 4GB di RAM sui notebook se i tradizionali sistemi x86 non ne utilizziano più di 3?
SocciOAQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 17:04   #2
erpirata2
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SocciOAQ Guarda i messaggi
Scusate se faccio questa domanda che magari può essere stupida....ma nn riesco a capire....perchè si ostinano ancora a mettere 4GB di RAM sui notebook se i tradizionali sistemi x86 non ne utilizziano più di 3?
Sbagliato i tradizionali sistemi di windows come Vista ne usano 4... garantito da uno che ce la.
erpirata2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 17:38   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da erpirata2 Guarda i messaggi
Sbagliato i tradizionali sistemi di windows come Vista ne usano 4... garantito da uno che ce la.
Ne usano 3 al massimo; a meno che non si utilizzi Vista a 64 Bit o XP a 64 Bit.
Vista 32 bit SP1 indica la quantità installata, ma se vai a vedere quanta RAM hai realmente diponibile, saranno 3 GB, anche perché a 32-bit il sistema non riuscirebbe a indicizzarne di più.
Comunque 4 GB si usano tranquillamnete con Vista 64 bit.
Ciao
Old 26-05-2008, 20:53   #4
axl83
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cerea (VR)
Ciao,
mah.... se 2^32 = 4294967296....
non vedo il problema
axl83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 21:03   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da axl83 Guarda i messaggi
Ciao,
mah.... se 2^32 = 4294967296....
non vedo il problema
Più l'indicizzazione di periferiche i/o ecc.
Old 26-05-2008, 21:17   #6
nardellu
Senior Member

L'Avatar di nardellu

Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Ne usano 3 al massimo; a meno che non si utilizzi Vista a 64 Bit o XP a 64 Bit.
Vista 32 bit SP1 indica la quantità installata, ma se vai a vedere quanta RAM hai realmente diponibile, saranno 3 GB, anche perché a 32-bit il sistema non riuscirebbe a indicizzarne di più.
Comunque 4 GB si usano tranquillamnete con Vista 64 bit.
Ciao
quoto e confermo...

anche io, ho un asus f3sr (t7500duo) con 4gb di ram (ddr2-667) e con Vista a 64bit.

Unica maniera per sfruttare pc con ram superiori a 3gb.

Ma partendo dalla domanda principale di SocciOAQ, aggiungo che, a parer mio:

I venditori di pc, danno caratteristiche oltre quelle che i sistemi operativi supportano, solo per questioni di marketing. Anche perchè se vuoi sfruttare a pieno i 64bit ci vogliono anche i programmi per tale architettura, cosa che purtroppo non è così.

Faccio il mio esempio, uso Vista Ultimate a 64bit, ma praticamente tutti i software che utilizzano girano a 32. Quindi l'unico vantaggio è avare "almeno" il s.o. che gira a prestazioni molto più elevate della versione a 32bit.

E qui mi vien da dire... e scusate se è poco...

anche se ci sono i contro...

esempio: i drivers delle periferiche... devono essere progettati per l'architettura a 64bit e sopratutto firmati digitalmente.

quindi è normale che continuino a vendere s.o. preinstallati a 32bit, anche perchè mi sembra un dato di fatto che l'hardware si molto più avanti rispetto al software...
Old 27-05-2008, 14:10   #7
Luxior
Member

L'Avatar di Luxior

Quote:
Originariamente inviato da nardellu Guarda i messaggi
quoto e confermo...

anche io, ho un asus f3sr (t7500duo) con 4gb di ram (ddr2-667) e con Vista a 64bit.

Unica maniera per sfruttare pc con ram superiori a 3gb.
Ma quando l'hai comprato era già preinstallato il 64 bit o l'hai installato tu, spendendo ulteriori soldi?
e se si, la garanzia permane?
Ciao
Luxior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 14:20   #8
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da Luxior Guarda i messaggi
Ciao
Ovvio, la garanzia hardware non ha nulla a che vedere col software installato.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 16:12   #9
nardellu
Senior Member

L'Avatar di nardellu

Iscritto dal: Apr 2005
Città: SARDEGNA
Quote:
Ma quando l'hai comprato era già preinstallato il 64 bit o l'hai installato tu, spendendo ulteriori soldi?
Ciao
no era preinstallato con vista home premium a 32bit.

io ho acquistato la licenza di vista 64bit, e l'ho installato visto che sul sito asus ci sono tutti i drivers per la versione a 64bit. (e gli asus... )

e cmq la garanzia permane, in quanto si sa che copre solo esclusivamente l'hardware....

ma ti hanno già risposto a questa domanda...
Old 27-05-2008, 19:37   #10
Luxior
Member

L'Avatar di Luxior

Quote:
Originariamente inviato da nardellu Guarda i messaggi
no era preinstallato con vista home premium a 32bit.

io ho acquistato la licenza di vista 64bit, e l'ho installato visto che sul sito asus ci sono tutti i drivers per la versione a 64bit. (e gli asus... )
quindi hai comprato due licenze, insomma soldi buttati via per niente. e microsoft ci guadagna come al solito. Non mi sembra giusto, compro un pc che ha delle caratteristiche che non posso sfruttare, e devo pagare per sistemarlo!
Luxior
Luxior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:56   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
quindi hai comprato due licenze, insomma soldi buttati via per niente. e microsoft ci guadagna come al solito. Non mi sembra giusto, compro un pc che ha delle caratteristiche che non posso sfruttare, e devo pagare per sistemarlo!
Luxior
In questo Microsoft c'entra poco; sono più che altro i produttori che per limare sui costi "castrano" i loro notebook.
Comunque se si ha un Vista qualsiasi, tranne la Ultimate, si può tranquillamente fare l'upgrade alla versione superiore ed avere sia il sistema a 32-bit che quello a 64-bit, ad una cifra ragionevole.
La grossa fregatura sta invece in Vista Ultimate OEM, per il quale non esistono aggiornamenti e quindi per passare alla versione a 64-bit, serve una nuova licenza.
Ad ogni modo le versioni OEM a 32-bit hanno il seriale che fa funzionare anche la versione a 64-bit.... anche se teoricamente non dovrebbe essere così.
Ciao
Old 28-05-2008, 08:30   #12
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Se in un notebook ci sono 4GB (2 * 2GB) funzionano cmq in dual channel anche se si "vedono" solo 3GB?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 08:57   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da mbico Guarda i messaggi
Se in un notebook ci sono 4GB (2 * 2GB) funzionano cmq in dual channel anche se si "vedono" solo 3GB?
Potrebbe essere, ma la differenza non la noteresti neanche... quindi fregatene.
Ciao

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Instagram aggiunge una nuova funzione pe...
Google Maps si aggiorna: in arrivo due n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian