Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2008, 15:45   #1
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Macchina che si scarica in continuazione!

...

Ma è normale che la mia auto (golf III 1.6 benzina del 1995 con antifurto e autoradio) si scarichi completamente se non la uso per 3-4 giorni?
no perchè questa faccenda sta cominciando a farmi inca**re. Io uso la macchina per andare all'uni (12km andata e ritorno),più o meno 5 giorni la settimana,in genere il weekend non la uso.

è mai possibile che se la macchina non mi serve per 3-4 giorni poi sia completamente morta! al livello che non si toglie nemmeno l'allarme e non lampeggia più la spia,sia dell'allarme che dell'autoradio.

è gia la seconda volta che succede,abbiamo pure messo una batteria migliore dell'originale,una bosh da 65A,l'originale ne aveva 44!

la macchina l'ho presa usata qualche mese fa da un conoscente,è ho cambiato solo l'autoradio,poi è perfettamente uguale a prima.

che ne pensate voi?

ciao
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 15:47   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Dispersione di corrente. E' capitato a un amico con la stessa golf.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:16   #3
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Si, molto probabilmente si tratta di una dispersione di corrente. Se hai un tester a portata di mano, io proverei a staccare un fusibile alla volta dall'apposito quadro e vedere, a macchina completamente spenta, quando smette di assorbire corrente...

Cosi facendo, riesci ad identificare il sottocircuito che disperde, e analizzandolo potresti trovare il guasto...

Diversamente, porta la macchina da un elettrauto. Cambiare la batteria non serve a niente...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:22   #4
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

gia,queste risposte mi sollevano un pò,almeno non sono pazzo io che pretendo che la macchina resti carica anche non usandola qualche giorno
per il fatto del tester non so... o vedo con mio padre,oppure la faccio controllare da qualcuno.
Altre ipotesi?
normalmente la batteria di una macchina quanto dovrebbe durare senza usarla?

grazie a tutti e due
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Old 20-05-2008, 16:23   #5
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Dispersione di corrente. E' capitato a un amico con la stessa golf.
e come ha risolto?gli hanno sostituito qualcosa?
Old 20-05-2008, 16:25   #6
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Consolati con il fatto che succede a moltissimi possessori di Porsche Cayman C'era l'articolo su 4R mi pare il mese scorso.
Cmq come ti hanno suggerito c'è qualcosa che assorbe anche ad auto ferma tipo antifurto, autoradio, cagate simili
Old 20-05-2008, 16:26   #7
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi
normalmente la batteria di una macchina quanto dovrebbe durare senza usarla?

grazie a tutti e due
Dipende, solitamente per soste prolungate si stacca proprio la batteria, per evitare danni alla stessa... ma si parla di mesi.

Diciamo che IMHO, con impianto elettrico e batteria in ottimo stato, entro le 3/4 settimane almeno non dovresti aver problema... al limite un leggero calo di tensione che ti fa sforzare un pò l'avviamento...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Old 20-05-2008, 16:30   #8
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Consolati con il fatto che succede a moltissimi possessori di Porsche Cayman C'era l'articolo su 4R mi pare il mese scorso.
Cmq come ti hanno suggerito c'è qualcosa che assorbe anche ad auto ferma tipo antifurto, autoradio, cagate simili
la vorrei lo stesso una cayman da ricaricare 2 volte la settimana

tornando IT: l'allarme qualcosina assorbirà...l'autoradio pure,perchè deve tenere in memoria i canali,le impostazioni e tutto il resto.Ma non credo siano loro il problema;cioè autoradio e allarme ce li ha chiunque!
Old 20-05-2008, 16:32   #9
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola Guarda i messaggi
Dipende, solitamente per soste prolungate si stacca proprio la batteria, per evitare danni alla stessa... ma si parla di mesi.

Diciamo che IMHO, con impianto elettrico e batteria in ottimo stato, entro le 3/4 settimane almeno non dovresti aver problema... al limite un leggero calo di tensione che ti fa sforzare un pò l'avviamento...
ecco hai centrato il punto.
a me l'avviamento un pò sforzato,nel senso che il motorino di avviamento gira percepibilmente più piano,lo fa gia se la uso 1 giorno si e 2 no durante la settimana
Old 20-05-2008, 16:40   #10
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
tornando IT: l'allarme qualcosina assorbirà...l'autoradio pure,perchè deve tenere in memoria i canali,le impostazioni e tutto il resto.Ma non credo siano loro il problema;cioè autoradio e allarme ce li ha chiunque!
Beh, ovviamente i servizi ausiliari qualcosa assorbiranno anche a macchina spenta, ma si dovrebbe parlare di centinaia di milliAmpere, non di più...

Se la batteria ti va giù in 24ore, sicuramente l'assorbimento è più alto: con un tester te ne accorgi subito (ed un tester lo acquisti per una 20ina di € o anche meno: se hai un pò di tempo libero, ti risparmi la "parcella" dell'elettrauto).

Comincerei a guardare i servizi ausiliari come autoradio ed antifurto: essendo aftermarket è più probabile che l'impianto elettrico sia pasticciato. Se non sono questi, cominci ad escludere i fusibili uno ad uno fino a che non trovi il componente indiziato...

Non è che alle volte ti rimane accesa qualche luce di cortesia, magari non facilmente visibile (che so, magari nel portabagagli)? Sulla mia macchina è difetto piuttosto comune che si guastino gli interruttori sulla cornice delle portiere, che gestiscono la luce dell'abitacolo...
Old 20-05-2008, 16:40   #11
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
la vorrei lo stesso una cayman da ricaricare 2 volte la settimana

Magari l'allarme è impazzito e consuma dieci volte quanto dovrebbe consumare normalmente, così come l'autoradio.
Come già ti hanno suggerito devi andare ad eliminazione, non si può dire con certezza quello che può essere.
Old 20-05-2008, 16:47   #12
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Beh, ovviamente i servizi ausiliari qualcosa assorbiranno anche a macchina spenta, ma si dovrebbe parlare di centinaia di milliAmpere, non di più...

Se la batteria ti va giù in 24ore, sicuramente l'assorbimento è più alto: con un tester te ne accorgi subito (ed un tester lo acquisti per una 20ina di € o anche meno: se hai un pò di tempo libero, ti risparmi la "parcella" dell'elettrauto).

Comincerei a guardare i servizi ausiliari come autoradio ed antifurto: essendo aftermarket è più probabile che l'impianto elettrico sia pasticciato. Se non sono questi, cominci ad escludere i fusibili uno ad uno fino a che non trovi il componente indiziato...

Non è che alle volte ti rimane accesa qualche luce di cortesia, magari non facilmente visibile (che so, magari nel portabagagli)? Sulla mia macchina è difetto piuttosto comune che si guastino gli interruttori sulla cornice delle portiere, che gestiscono la luce dell'abitacolo...
il fatto è che io il tester cel'ho ma non è che lo sappia usare tanto,comunque il tuo ragionamento l'ho capito,in caso domani ci provo,se non sbaglio i fusibili interessati sono quelli sotto il volante.
le luci di cortesia visibili ti posso assicurare che sono spente,nel baul neanche c'è

potrebbe essere che come dici tu ci sia l'impianto elettrico incasinato,però a questo punto sospetto dell'autoradio,magari è lei che assorbe troppo,anche perchè il precedente proprietario (che aveva una vecchia radio) diceva che la batteria rimaneva carica anche dopo 10giorni di inutilizzo.
se fosse lei il problema cosa bisognerebbe fare?
Old 20-05-2008, 16:48   #13
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
autoradio attaccato male?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 16:53   #14
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
autoradio attaccato male?
l'autoradio me l'hanno montata nell'officina del nostro meccanico (non elettrauto) di fiducia,che tra l'altro è lo stesso che mi ha venduto la macchina. e non ha mai combinato casini,anzi è un bravissimo meccanico di palermo

e poi...non ci vuole un tubo a montare un autoradio,lo so fare pure io.
Old 20-05-2008, 16:58   #15
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
l'autoradio me l'hanno montata nell'officina del nostro meccanico (non elettrauto) di fiducia,che tra l'altro è lo stesso che mi ha venduto la macchina. e non ha mai combinato casini,anzi è un bravissimo meccanico di palermo

si ma te lo dico perchè a me lo montarono in modo che rimaneva sempre acceso l'orologio della radio, che mi scaricava la batteria.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 17:04   #16
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
si ma te lo dico perchè a me lo montarono in modo che rimaneva sempre acceso l'orologio della radio, che mi scaricava la batteria.
interessante...quindi l'orologio funzionava anche a frontalino staccato?
considera che la mia autoradio,a frontalino staccato,ha bisogno di alimentazione costante per mantenere in memoria le impostazioni e i canali.
Old 20-05-2008, 17:08   #17
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
Mi sembra un pò un caso limite, non avevi altri problemi? In quanto tempo si scaricava la batteria? Perchè l'orologio dell'autoradio consuma veramente un'eresia...

L'orologio sul cruscotto della mia macchina è perennemente acceso, ma non ha mai scaricato la batteria...
Old 20-05-2008, 17:12   #18
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:

Guarda che basta poco per causare una dispersione... Magari un cavo schiacciato che fa contatto da qualche parte... Montare un'autoradio è semplice, ma un errore può capitare a tutti...

Quote:
interessante...quindi l'orologio funzionava anche a frontalino staccato?
considera che la mia autoradio,a frontalino staccato,ha bisogno di alimentazione costante per mantenere in memoria le impostazioni e i canali.
Come già detto, la corrente in standby richiesta da un'autoradio è ridicola. Diverso è se ti rimane accesa. Comunque fai presto a verificare: stacchi il positivo dell'autoradio dalla batteria, metti in serie il tester impostato per la lettura di corrente (fondoscala 20A, mi raccomando) e vedi quanto beve. Finchè stai nell'ordine dello 0,1 - 0,3 direi che non ci sono problemi. Se richiede di più, cerchiamo di capire...
Old 20-05-2008, 17:34   #19
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Guarda che basta poco per causare una dispersione... Magari un cavo schiacciato che fa contatto da qualche parte... Montare un'autoradio è semplice, ma un errore può capitare a tutti...

Come già detto, la corrente in standby richiesta da un'autoradio è ridicola. Diverso è se ti rimane accesa. Comunque fai presto a verificare: stacchi il positivo dell'autoradio dalla batteria, metti in serie il tester impostato per la lettura di corrente (fondoscala 20A, mi raccomando) e vedi quanto beve. Finchè stai nell'ordine dello 0,1 - 0,3 direi che non ci sono problemi. Se richiede di più, cerchiamo di capire...
interessante...
come ho gia scritto vedo se domani posso fare queste prove con il tester.

invece mi era venuta in mente un altra cosa...potrebbe essere che l'alternatore si sia danneggiato e non ricarichi bene la batteria?
Old 20-05-2008, 17:50   #20
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Quote:
interessante...
come ho gia scritto vedo se domani posso fare queste prove con il tester.

invece mi era venuta in mente un altra cosa...potrebbe essere che l'alternatore si sia danneggiato e non ricarichi bene la batteria?
Certamente, ma solitamente si accende la spia sul quadro e comunque la batteria non ti si scaricherebbe a macchina ferma. Per intenderci, se oggi metti in moto senza problemi, spegni subito e domani non ci riesci, non è di sicuro l'alternatore che non carica.

Altra cosa: quando sospetti di avere la batteria a terra, prova ad accendere luci ed autoradio. Se si accendono normalmente, ma la macchina non parte, potresti avere qualche problema al motorino di avviamento. Se consideriamo questa ipotesi, tentando subito di avviare la macchina "sdrai" definitivamente la batteria che poi non riesce neppure ad accendere l'autoradio...

Comunque è una ipotesi piuttosto remota, è molto più probabile che sia un problema di dispersione.

Visto che un altro utente ti ha segnalato lo stesso problema sulla sua golf, potresti googlare un pochino e vedere se viene fuori qualche problema congenito, cosi vai un pò più a botta sicura...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian