|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
SI PUO' COSTRUIRE UN RAID1 DA UN HD GIA' IN USO?
Ho un Windows Server 2003 al quale bisogna fare il raid 1 dell'hd in modo da lavorare "tranquilli" la scheda madre è una Asus di cui mi sfugge ora il modello.
Se inserisco un HD di marca e capacità uguale (160GB) o "superiore" (se si può fare???) posso creare il raid1? Vi chiedo questo perchè quando c'ho provato mi da un errore generico che dice più o meno che non è possibile creare l'array e duplicare i dati. Come si può proteggere quest'amico dalla perdita dei dati su una macchina server senza effettuare noiosi backup? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Con l'intel matrix storage manager ( per ich8-9r ) in un sistema raid-ready attraverso la migrazione raid sapevo che si poteva, ma la tua mobo che controller raid monta?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Con Windows2003server puoi eseguire un mirroring del disco da Gestione Disco.
A tutto provvederà il sistema operativo indipendentemente dal tipo di controller. Devi convertire in Disco dinamico e poi creare il mirroring. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
sfrutto questo post che fa al caso mio....
Sto iniziando a trattare sul mio pc dei dati sensibili e avevo bisogno di una maggiore sicurezza...alche mi sono procurato un Hard disk identico al mio, al fine di creare un raid 1. Ho una scheda madre asus p5n e sli e sono sicuro che la cosa si possa fare... Avrei bisogno di sapere se devo formattare tutto o se posso aggiungere il secondo disco e settarlo in raid dal bios.... I dischi sono SATA e il mio attuale disco "primario" è diviso in 4 partizioni: windows xp, windows vista, partizione dati e partizione dati di mio fratello. Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ragazzi non sono riuscito a crearlo questo raid uff
Ho provato a fare tutto ma nulla alla copia dei file cioè dopo aver creato l'array mi da un errore e non mi fa andare più avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Onestamente mi pare strano, perché almeno dalle prove effettuate, si può attivare il RAID1 anche avendo originariamente un solo disco
Magari verifica se su bios le impostazioni sono corrette, ma soprattutto cerca di capire l'errore da dove nasce, se dal disco, dal controller o da altro Per quanto riguarda il backup, tieni comunque conto che in caso di server aziendale, il RAID non è adeguato alla salvaguardia dei dati, in quanto un evento catastrofico che coinvolga il server, impedirebbe comunque il recupero dei dati Il RAID serve solo per star tranquilli in caso di guasti del disco, per continuare a lavorare o comunque avere fermi macchina molto limitati La regola aurea è che i backup vanno fatti e vanno fatti su supporti esterni al sistema, da conservare esternamente al sistema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Come faccio a controllare da dove nasce il problema gli HD sono nuovi ne ho provati 1 da 160GB (come quello originario) e uno da 250GB e non penso sia da li che derivi il problema. PS: se ho un HD di capacità maggiore a quello originale (source) si può sempre costruire un Raid1? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con un disco maggiore si può fare, però perdi spazio su quello più grande, che viene visto delle stesse dimensioni del più piccolo
Prova a spiegare tutta la procedura di inizializzazione del RAID: entrata nel bios e comandi dati, che magari cerchiamo di capisci qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Dopo il post entro nel settaggio RAID e creo un Raid1, dopo pochi secondi mi dice che l'array è stato creato e riavvia. Dopo il secondo post mi rientra in automatico nel programmino del raid e la mi dici se voglio avviare il boot normale o se sincronizzare l'array appena creato, io seleziono la seconda e inizia la copia. Dopo pochissimi minuti mi da un errore che recita più o meno Attenzione!!! non è possibile continuare con la copia ora nopn ricordo più bene che è passato un pò di tempo.
Comunque non mi fermo qua all'avvio di Windows compare il programma raid della mobo e da la provo a fare la stessa operazione cercando di creare questo benedetto array e copiare i file niente anche qua lo stesso errore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.