|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
HELP - Problema Stabilità RAM (Corsair)
Salve Ragazzi!
mi rivolgo a voi perchè potrebbe essere che finalmente qualcuno per esperienza o conoscenza riesce a risolvere il mio problema! da un mesetto mi sono assemblato con un'amico tecnico un PC sostanzialmente così composto Mother Board : Asus P5K-E WiFi Edition CPU : Intel Core 2 Quad Q6600 RAM : 2 x Corsair DDR2 800Mhz + vabbè ovviamente dischi rigidi alimentatore case e tutto il resto! ma sono trascurabili nel caso del mio problema! sui dischi ho installato la mia vecchia installazione di XP e poi una licenza di Vista che però uso raramente... questo per completezza della descrizione! comunque per le prime due settimane scarse... nessun problema! ma un giorno... accendo il PC e dopo qualche ora di utilizzo... Windows mi manda la schermata blu... e si riavvia! allora riavvio... ma nada... schermata blu ![]() allora... anche se il PC è nuovo.. apro il case... smonto le DDR.. le guardo... ci passo un dito sui contatti... e le rimetto al loro posto! il PC riparte come se nulla fosse! ma dopo qualche giorno si ripresenta il problema... e pensando fossero le ram... provo a testarle con il CD di boot per il test delle ram... ed escono una valanga di errori... allora... le smonto... le rimonto... rifaccio il test... e viene superato al 100%... allora comincio ad innervosirmi! vado avanti alcuni giorni perchè poi il PC una volta avviato tendenzialmente funzionava... il problema si verificava una volta ogni 2 giorni circa! così sono andato sul sito asus... e ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (1013) pensando fosse un probelma di compatibilità... riavvio e tutto contento penso di aver risolto! ma NULLA.. scarso un giorno dopo... avvio windows... e di nuovo si blocca schermo blu... e solita trafila! allora con questo amico tecnico ci studiamo il manuale della mobo... apriamo il bios e nella sezione riguardante le impostazioni delle memorie... disattiviamo alcuni contorlli automatici asus.. e segnaliamo la frequenza delle memorie... pensando che fosse proprio il bios a fare casini nella gestione delle ram! un ora fà... di nuovo schermo blu... ma sta volta ![]() a conferma che proprio è un problema di memoria... certe volte prima di imputtanarsi l'OS usciva pure la finestra di errore di windows... che diceva che era impossibile "write" quella particolare allocazione di memoria! insoma dove risieda il problema... NE SONO CERTO fatto sta che poco fa... ho rpovato a riavviare... e nulla.. non caricava nemmeno il boot loader di windows... insomma... addirittura nelle varie prove sembrava mezzo entrato in protezione il bios... e mi andava cercando il CD di recovery del BIOS... alla fine... sperando di trovare una soluzione! ho smontato un banco di ram... messo UN solo banchetto di ram nel primo slot del 4 della scheda madre... e riavviato! Windows (boot loader) si è un po "incazzato" dando questa schermata! ![]() ma alla fine ha fatto lo CHDISK si è riavviato... e ora sono qui a scrivervi... lambiccandomi il cervello! in casa purtroppo non ho altre DDR da provare... il PC di mio padre monta delle Knigston... ma il mio PC non si avvia nemmeno perchè sono delle 533Mhz... e la scheda a quanto ho capito non le supporta proprio! Insomma... ORA... sono con una sola DDR... ma il problema non è frequente.. ne legato a qualche particolare utilizzo! quindi non posso causarlo o prevedere quanso succederà... posso solo vedere... se mi farà il problema anche con un solo banchetto di ram! Insomma.. credo di essere stato esaustivo nello spiegare il mio problema... e i miei tentativi di risoluzione! per il resto il PC va una bomba... ma ho paura che prima o poi o il sistema operativo si imputtani... o i dischi si incasininio... o ancora peggio... il bios getti la spugna! ormai... non mi meraviglio +! vi prego datemi una mano!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
voltaggi?latenze?prova dare un po di volt in piu e a rilassare i timing eventualmente...controlla anche se le ram scaldano,ed eventulamente per provare mettici una ventolina a soffiare sopra per vedere se trovi stabilità.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm le ram scaldano... ma onestamente nel case oltre alla ventola del processore ne ho già due... una di alimento e una di estrazione! non mi è mai capitata una cosa così con le ram causata dalla temperatura...
per il voltaggio CPUZ mi dice che girano a 1,8 come descritto pure da corsair... secondo voi cosa posso fare?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora...
stamattina si è di nuovo piantato... Windows... schermo blu... etc ho aperto il case... levato il singolo banchetto di ram... e ho messo l'altro nel primo slot nero + vicino al processore... ora è ripartito.. e sto scrivendo... perfortuna... però... sono andato sul sito di Corsair a verificare le caratteristiche della mia RAM (XMS2 CM2X1024-6400) e guardate un po! ![]() Mi sbagliavo.. Corsair raccomanda 1.9V e CPUZ ne legge 1.8 come vedete... che possa essere quella la causa?
Nikon D90 - AF-S Nikkor 18-200mm 1:3.5-5.6 G ED - Sigma Zoom 75-300mm 1:4-5.6 - AF Nikkor 50mm 1:1.8 D - Flash Nikon SB-900 Le Mie Foto Ultima modifica di Neorx : 17-05-2008 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
UP nessuno mi aiuta???
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.