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#1 |
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Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 159
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Manutenere Punto Mk1
Ciao,
Ho la suddetta macchina ferma da qualche mese, ieri ho aggiunto un po' d' olio e lo lasciata accesa per un po', giusto il tempo di farle avviare il radiatore un paio di volte, giusto per... Che interventi posso attuare per rinvigorila, poverina? La vedeste, tutta ammacata, il routino di scorta, le freccie senza i coperchi di plastica, il paraurti anteriore spaccato accanto il fendinebbia... |
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#2 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 159
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nessuno sa darmi una mano?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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ciao, mi devi dire modello specifico e anno di produzione.
In linea di massima se è stata molto ferma io farei un cambio olio e filtro, filtro aria e filtro carburante. Anche 4 gomme nuove se ci devi camminare, non mi fiderei di gomme vecchie su un auto rimasta ferma per troppo tempo, per non parlare del ruotino. Per le frecce vanno cambiate integralmente, non si può cambiare solo il trasparente. |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
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Quoto il precedente intervento, in più voglio aggiungere che è ancora una ottima macchina con ottimi motori a benzina, e che i pezzi di ricambio (specchi, fascioni, etc...) li trovi a poco dal ricambista o dallo sfasciacarrozze.
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"Mi quoto" |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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già, gran vettura
ne possiedo due (1.2 multipoint e 1.4 turbo) e confermo che vi è un'ottima reperibilità di pezzi e che, specie per i FIRE, trattasi di ottimi motori. |
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#6 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 159
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allora la punto è del '96 1.1 FIRE SX..
è rimasta ferma per 3 mesi... P.S: è possibile secondo voi distruggere la guarnizione della testata mettendo acqua normale nel radiatore? |
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#7 | |
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Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Quote:
Ricordo che per un emergenza dovetti usare la Uno di mio nonno, 1.1 fire, che non aveva acqua nel radiatore, ma bastava camminare con la macchina per mantenere la temperatura bassa che però in colonna saliva di molto. Questo per dire che per casi di emergenza puoi anche usare acqua normale e in linea di massima non accade niente, però è sempre bene mettere il refrigerante apposito per evitare problemi. |
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#8 | |
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Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
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Quote:
Vai tranquillo e recuperala, 3 mesi non sono niente
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"Mi quoto" |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1986
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Le guarnizioni della testata, specie nei primi modelli tendono a saltare dopo un tot di Km, è capitato anche con la mia punto 1 anno fa (aveva circa 50-55K km), per cui fagli dare un'occhiata alle guarnizioni e al limite fagliele cambiare (tanto per quel che costano).
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Membro Hwup's Kiss Army |
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#10 |
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Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 159
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Vi racconto un'attimo la storia della vettura:
Regalatami da mio zio di Torino quando andai a fare una stagione in Valle D'Aosta, la macchina aveva 124k Km, credo sia di 3°-4° mano.. Una volta insieme ai miei colleghi decidemmo di scendere ad Aosta e si ruppe la cingia della distribuzione... Aggiustata mi è rimasta fuori fase.. Mi sono fatto Aosta-Genova e Porto Torres-il mio paese con la macchina a 2-3 cilindri, con il radiatore fuori uso...cercando di non farla spegnere in salita o in colonna e spegnendola in discesa per farla raffreddare.. Messa in fase mi si ruppe la guarnizione della testa..dopo 5.000km un altra volta e dopo altri 5.000 km ancora un 'altra volta (da qui il motivo della mia domanda sull'acqua, perchè ho sentito che mettendoci acqua minerale potessero formarsi "bolle"...) Ho dovuto rifarle la testata, pompa di qualcosa e altre cose.. Adesso va discretamente, ma credo sia un pò provata da questa storia... Pensavo ci fossero dei prodotti (come il Sintoflon della discussione di 85kimeruccio) che aiutano a mantenerla efficiente.. |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Mi sembra opportuno premettere che uno che sbaglia la distribuzione su un FIRE 1.1 (senza clima e servosterzo) andrebbe picchiato e poi arrestato.
se hai cambiato testata (ma poi perché) e presumo pompa acqua l'auto sarà tutt'altro che provata. cmq se hai un problema di temperature evidentemente avrai qualche casino sull'impianto di refrigerazione, che può essere pompa acqua che perde, termostato rotto, bulbo radiatore rotto, radiatore bucato, manicotti bucati ecc. Tu vedi solo l'effetto di quei casini, ossia temperatura alta e conseguente cottura della guarnizione. A meno che non hai cambiato la testa perché il problema era la testa crepata che ti faceva salire la temperatura (difficilissimo su quel motore ma è anche capitato). Andrebbe ricontrollato da cima a fondo Ultima modifica di Viking : 15-05-2008 alle 16:36. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Per il discorso bolle, si formano se il circuito di raffreddamento non viene correttamente riempito, ma indipendentemente dal tipo di liquido utilizzato... E se c'è tanta aria in circolo, allora si che possono esserci problemi di temperatura...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1986
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Altra cosa, la storia della guarnizione è un difetto frequente nelle prime produzioni, per il resto boh.
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Membro Hwup's Kiss Army |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Quote:
ciao |
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