|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
|
Temperatura Dual core TROPPO elevata
Da un po di tempo ho constatato con mio stupore che la mia cpu (un dual core e6400) tende a raggiungere temperature elevatissime (39 gradi a riposo e 55 sotto sforzo). Per sicurezza sono andato a leggere questo thread per capire se magari avessi sbagliato a spalmare la pasta sul dissipatore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480 Controllando sull'apposito thread ho potuto verificare che, le procedure per applicare la pasta termica, sono risultate corrette. Purtroppo il risultato non è quello da me desiderato. Ho quindi deciso di fare pulizie del pc, ho aggiornato il bios della scheda madre (la versione è la 1301..l'ultima) e ho usato speedfan 4.33 per visualizzare la temperatura della cpu. Come dissipatore uso uno Zalman 7700cu. A questo punto le possibilità possono essere solo 2. O io ho dimenticato di fare qualcosa di essenziale per mantenere la temperatura della cpu a livelli bassi oppure il sensore della scheda madre non fa il suo dovere. Qualche aiuto?Se fosse vera la prima ipotesi, vorrei evitare di fondere la mia cpu. Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 06-05-2008 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
allora per la temperatura utilizza il programmino T.A.T (Intel Thermal Analysis Tool) molto indicato per i core duo...
e poi controlla se nella tua mobo c'è la voce "PECI" attivando questa opzioni il sensore rivelerà la vera temperatura dei due core poi naturalmente considera che se stai usando un dissi stock la temperatura rimane sempre considerevole |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Ma io non mi preoccuperei più di tanto, come scritto nel thread ufficiale delle temperature la cosa importante è che il processore non superi i 70°C in full.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa la mia ignoranza, cosa sarebbe un dissi stock? un dissipatore "base"? EDIT= trovato il programma ^^ EDIT2= Questo PECI non riesco a trovarlo da nessuna parte. Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 06-05-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il dissipatore stock è quello che ti fornisce l'intel che oltre essere rumoroso è pure scarso sotto il profilo del raffreddamento... cmq ho visto solo adesso che usi lo zalman...metti che il mio sta in idel 30C° al massimo con la ventola del 9500 messa al minimo...cmq se non ricordo male anche io avevo lo stesso problema(se cosi si può dire) ma attivando il peci ho risolto...diciamo che è il sensore che legge il valore sbagliato... col tat che temperatura ti da? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
praticamente 2-3 gradi in più rispetto a speedfan.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco la temperatura che ha il mio core duo...
![]() capisco che le nostre cpu sono di due generazioni diverse(la tua fa parte della prima edizione del core duo la mia cpu della seconda) ma 20 gradi di differenza mi sembrano troppi...prendendo anche in considerazione che il mio dissi è superiore al tuo e che il mio case ha un buon ricircolo d'aria...ma 20 gradi di differenza sono un pò troppi... che pasta termica usi? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
avevo capito male...avevo capito 55 in idle
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
a me sembrano un po alte, constatando che è un tipo di cpu che dovrebbe avere una temperatura ambiente in idle.
Cmq con il TAT mi segnala 47 gradi in idle e in full 62. Probabilmente credo che sia la mancanza di circolo d'aria :P In effetti il pc è messo in un angolo del muro Ultima modifica di Obi 2 Kenobi : 07-05-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
le temperature du una cpu sono sempre più alte della temperatura ambiante anche se ben raffrddate(ad aria intendo) solo il liquido te lo porta ad una temperatura ambiente e poi per scendere al di sotto si va di peltier
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
più che altro sto cercando di capire se questa temperatura che ho è corretta oppure no. Avevo letto che queste cpu avevano temperature ambiente ma se mi dite che queste sono le temperature corrette per queste tipi di cpu, allora mi metto il cuore in pace.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
uff meno male ho risolto...ho rischiato un pò
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
quindi è tutto normale?posso stare tranquillo?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
per me si
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
E...
giusto per curiosità... come hai fatto... Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho montato il pc dal case dentro un congelatore
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.