|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Problema nell'installazione di Ubuntu 8.04
Ho appena tentato senza successo di installare ubuntu 8.04
Ho seguito la procedura di una wiki ed ecco il problema che ho trovato Dopo aver partizionato (due partizoni, una da 109 Gb e l'altra da 40 Gb) ho installato senza problemi Vista sulla partizione da 109. Ho poi inserito Il Cd di ubuntu. Al momento di scegliere la partizione ( mi si presentano 3 Partizioni, la prima da 40 Mb(che penso sia dell'MBR), la seconda da 109 Gb e la terza da 40 Gb) seleziono la partizione da 40 Gb e la formatto in formato ext3 impostando il file di root \. A questo punto mi appare una finestra in cui mi si fa notare di non aver selezionato una partizione per lo SWAP e che la tal cosa potrebbe darmi dei problemi nell'installazione di alcuni programmi che richiedevano molta memoria fisica. Siccome nelle varie wiki non mi pareva di avere mai sentito nominare questa cosa, e siccome ho 2 Gb di RAM e non penso di avere quindi particolari problemi di memoria, premo CONTINUA e proseguo con l'installazione. La barra di installazione avanza speditamente fino al 94%, quando appare una finestra che mi dice qualcosa del genere: IMPOSSIBILE INSTALLARE IL GRUB SU hd0. ERRORE FATALE L'installazione si conclude e il sistema viene lanciato da CD. Cosa ho sbagliato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
bella regà, serve anche un' altra piccola partizione swap se proprio hai poco spazio basta anche un giga ma qui è pieno di esperti che ti sapranno consigliare
![]()
![]() |
#3 | |
|
Quote:
potrebbe non essere relazionato con il problema dell'installazione di grub, peró fidati, la partizione di Swap ci vuole. "the rule of the thumb" per i sistemi desktop vuole che la partizione di swap sia da 1 volta e mezza a due volte la quantitá di memoria ram. http://www.linux.com/feature/121916 Per l'installazione é molto semplice: scegli la partizione dove vuoi installare ubuntu e il reato lo fai fare all'installer (che ti creerà anche la partizione di swap). In questo modo ovviamente non separi /root dal resto, ma se non hai esigenze particolari andrá piú che bene. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ok, per la partzione di swap ho sistemato, però non riesco ancora a completare l'installazione perchè al 94 % si interrompe dicendo di non riuscire a installare il grub su Hd0...
Su google ho trovato altre persone col mio stesso problema, ma non ho trovato soluzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.