|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
strano cavo..
Ciao a tutti spero sia la sez giusta.. anche se è difficile dire quale sia, immagino..
Comunque ho scoperto che nel mio condominio a tutti i piani ci sono delle scatole di derivazione come questa: ![]() inoltre in casa ho una scatola derivazione con questo: ![]() ![]() Sarà mica la fibra ottica..? ![]() Grazie a qualsiasi risposta.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Fibra ottica sicuramente no... sembra vecchio coassiale....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si, sembra un 50 Ohm terminato.
In passato fore il palazzo era adibito ad ufficio ? Una vecchia LAN dimenticata li. Potresti vedere all'ultimo e al piano terra/seminterrato dove va a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si si lo so che non è fibra.. ho studiato fisica tanti anni e la so pure riconoscere..!
![]() a parte gli scherzi io sono all'ultimo piano e questo cavo mi è stato messo in casa qualcosa come 6-7 anni fa.. cioè è tutto nuovo.. mai usato.. la casa ha 30 anni ma il cavo è nuovo.. il cavo finisce nelle cantine a una scatola di derivazione telecom chiusa a chiave.. ah e nel cortile c'è pure un tombino 1mx1m della telecom che scavarono quando misero i cavi.. il mistero si fa sempre più fitto.. ![]() comunque io sono del parere che sia un vecchio progetto e che sia stato poi abbandonato (in italia siamo maestri a buttare i soldi..).. c'è un modo per scoprire se è un cavo messo lì e attaccato aniente dall'altra parte e se è connesso a qualcosa..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
C'è stato tra il 96-98 un progetto per TV via cavo poi pare caduto nel nulla come fu il cablare le città con la fibra + o meno nello stesso periodo poi naufragato per via del DSL .
Forse risale a quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si si è quello ho chiesto a un vicino e mi ha detto che ricorda che era x la tv via cavo.. cmq in cantina c'è la sctola dela telecozz con il tubo blu grosso che ci va dentro.. dalla scatola partono i cavi coassiali che vanno nel condominio, connessi a niente, mentre dalla scatola partono due cavi che credo siano la fibra in ricezione trasmissione, ma connessi a niente pure quelli.. che spreco..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Confermo che si tratta del vecchio progetto Telecom, in seguito abbandonato perchè troppo costoso rispetto al satellite, di portare la tv via cavo nei condomini delle città.
In pratica l'impianto sarebbe dovuto servire, non tanto per l'adsl quanto per gli abbonamenti a Stream, all'epoca concorrente di Tele+ D+
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.