Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2007, 15:19   #1
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
[Clive Cussler] Dirk Eric Pitt

C'è qualche fan di questa saga tra di voi???

Per chi non lo conoscesse Clive Cussler è uno scrittore di bestselling avventurosi dei quali quelli dedicati a Dirk Pitt sono sicuramente i più importanti

Clive Cussler su WiKi

Dirk Pitt è il tipico eroe americano che in 16 romanzi salva altrettante volte il mondo Dirk su WiKi ita Dirk su WiKi eng

In ogni romanzo c'è sempre una parte subacquea inquanto lui e il suo fidato amico Albert Cassius Giordino (qui su WiKi ita) chiamato Al lavroano alla N.U.M.A. la National Underwater & Marine Agency, realmente esistente come società no-Profit impegnata nel recupero archeologico subacqueo e fondata proprio da Cussler qui il sito qui la pagina di WiKi ita , inoltre il protagonista (come lo scrittore) sono appasionati di auto d'epoca e nei libri ne vengono citate molte,soprattutto auto americane degli anni '30-'50 decapottabili...!
Altra presenza fissa nei libri sono le belle donne, le quali sono quasi sempre affascinate dal fascino del protagonista e soprattutto dai suoi occhi magnetici...

A me ha sempre affascinato l'orologio di Pitt, un Doxa subacqueo arancione e la Doxa, che è una marca reale, gliene ha dedicato uno!

Doxa Dirk Pitta Suba 750T

Io ho finito ieri di leggere l'ultimo libro della linea cronologica,ma devo ancora leggerne 5...

I libri pubblicati dalla Tea Libri sono molto scorrevoli,pieni di azione, con descrizioni dettagliate di ritrovamenti archeologici e di teorie "non ufficiali" su molti avvenimenti della storia...! Tutti supoprtati da indizi reali e anche molto convincenti!

Se vi viene voglia di leggere qualche libro,procedete con ordine perchè anche se ogni libro ha una storia finita, i protagonisti non cambiano ma anzi maturano con il susseguirsi dei libri. Ad esempio il presidente degli USA e il suo staff hanno una vita cronologica reale, percui in vari libri i nomi e i personaggi sono sempre gli stessi per poi cambiare al mandato elettorale successivo Inoltre anche qualche cattivo "ritorna" e poi ci sono molte sorprese per quanto rigarda la vita affettiva di Pitt......

Ultima modifica di rgart : 02-01-2007 alle 15:23.
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 15:59   #2
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Letti tutti tranne gli ultimi scritti con "kamperos", e purtroppo devo dire che anche "Odissea" non ha il mordente che sò "dell'Oro dell'inca" o di "Atlantide", comunque "Dirk Pitt" è uno dei miei eroi letterari preferiti
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 18:04   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
letto tutti i libri di Cussler tranne l'ultimo (a proposito com'è?)

peccato che le trame siano un po' tutte uguali, i punti fermi ormai prevedibili (l'incontro con l'autore ad esempio )

il migliore? Sahara

Al Giordino è un grande

simpatico anche il film

PS: La NUMA esiste davvero, è una piccola società di recuperi fondata dallo stesso cussler, che si è fregiata di aver trovato il sottomarino confederato Hunley (il primo sottomarino esistente)

Ultima modifica di Leron : 02-01-2007 alle 18:07.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 19:25   #4
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da Leron

peccato che le trame siano un po' tutte uguali, i punti fermi ormai prevedibili (l'incontro con l'autore ad esempio )

il migliore? Sahara

Al Giordino è un grande

simpatico anche il film

PS: La NUMA esiste davvero, è una piccola società di recuperi fondata dallo stesso cussler, che si è fregiata di aver trovato il sottomarino confederato Hunley (il primo sottomarino esistente)
Letti tutti ... anche l'ultimo "Morte Bianca" e stavolta non c'è incontro con l'autore .... anche perchè non è un'avventura di Dirk

Come tutte le avventure di Cussler si leggono in tre - quattro giorni .... personalmente mi sono piaciuti tutti e anche quest'ultimo scorre via che è un piacere ... la storia nella parte "verosimile" ha un suo messaggio, nella parte "fanta-storica" mi ha fatto ricordare una vicenda meno nota ..... cmq io un 8 pieno glielo dò
Old 02-01-2007, 20:01   #5
lupotto
Senior Member

Quote:

il migliore? Sahara

Al Giordino è un grande

simpatico anche il film

Saraha a dir la verità mi è piaciuto pochino, il mio preferito è "Atlantide", la scoperta dell'Hunley mi sembra sia stata raccontata nel libro " Cacciatori del mare".

Hanno anche girato un film anni fà basandosi su uno dei primi romanzi di Cussler "Recuperate il Titanic" con un attore che ci prendeva molto di più con le fattezze di Dirk pitt che non quel figaccione di Matthew Mcconaughey
Old 02-01-2007, 20:16   #6
MrPeriwinkle
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
eccomi....come potete vedere dal mio nick...

li ho letti uttti fino a vento nero,mi mancano gli ultimi...

sono libri che secondo me o piacciono da morire o li lasci a un quarto...

chiaramente le trame sono un po tutti uguali,xo il fatto che ogni storia è molto originale e la competenza mostruosa di clive cussler su alcuni argomenti rende questi libri una piacevolissima lettura...
MrPeriwinkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 20:41   #7
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Belli, ma a volte si ha la sensazione che l'autore faccia un misto pazzesco di mezzi, lodando delle macchine magari "storiche" ma che a volte sono troppo "mitizzate".

Un esempio? in "Odissea" viene utilizzato un rompighiaccio da 9000 tonnellate in mezzo al mare sconvolto da un tifone per trainare al largo un Hotel galleggiante.

Purtroppo per Clive Cussler, i rompighiaccio hanno un difetto comune : la loro prua, eccellente per i ghiacci, in mezzo al mare mosso risulta una vera e propria rovina per la tenuta di mare della nave.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 02-01-2007 alle 20:44.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2007, 22:56   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da lupotto
Saraha a dir la verità mi è piaciuto pochino, il mio preferito è "Atlantide", la scoperta dell'Hunley mi sembra sia stata raccontata nel libro " Cacciatori del mare".

Hanno anche girato un film anni fà basandosi su uno dei primi romanzi di Cussler "Recuperate il Titanic" con un attore che ci prendeva molto di più con le fattezze di Dirk pitt che non quel figaccione di Matthew Mcconaughey
il film si intitolava Blitz nell'oceano

lo ho visto su la7 una schifezza, per stessa dichiarazione di Cussler
Old 02-01-2007, 22:58   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Jo3
Belli, ma a volte si ha la sensazione che l'autore faccia un misto pazzesco di mezzi, lodando delle macchine magari "storiche" ma che a volte sono troppo "mitizzate".

Un esempio? in "Odissea" viene utilizzato un rompighiaccio da 9000 tonnellate in mezzo al mare sconvolto da un tifone per trainare al largo un Hotel galleggiante.

Purtroppo per Clive Cussler, i rompighiaccio hanno un difetto comune : la loro prua, eccellente per i ghiacci, in mezzo al mare mosso risulta una vera e propria rovina per la tenuta di mare della nave.
beh fa collezione di auto d'epoca, è ovvio che esalti quelle che ha
Old 03-01-2007, 07:42   #10
lupotto
Senior Member

Quote:
il film si intitolava Blitz nell'oceano

lo ho visto su la7 una schifezza, per stessa dichiarazione di Cussler

Si ma il libro da cui è tratto si intitola "recuperate il titanic" comunque se quello era uno schifo, Sahara è na monnezza

Se mai dovessero fare un nuovo film io tiferei o "sull'oro dell'inca" o su "salto nel buio"

Comunque i nuovi libri scritti con kamperos mi piacciono poc, ne ho anche visto uno in libreria che dovrebbe essere uscito da poco ma non ricordo il titolo
Old 03-01-2007, 07:46   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Si ma il libro da cui è tratto si intitola "recuperate il titanic" comunque se quello era uno schifo, Sahara è na monnezza
non serve che me lo dici, lo ho letto almeno 10 volte

Quote:

Se mai dovessero fare un nuovo film io tiferei o "sull'oro dell'inca" o su "salto nel buio"

Comunque i nuovi libri scritti con kamperos mi piacciono poc, ne ho anche visto uno in libreria che dovrebbe essere uscito da poco ma non ricordo il titolo
blitz nell'oceano non seguiva quasi per niente la trama del libro, lo stravolgeva completamente

almeno Sahara a grandi linee la segue e ne è uscito un bel film d'azione
Old 03-01-2007, 09:19   #12
lupotto
Senior Member

Quote:
non serve che me lo dici, lo ho letto almeno 10 volte

blitz nell'oceano non seguiva quasi per niente la trama del libro, lo stravolgeva completamente

almeno Sahara a grandi linee la segue e ne è uscito un bel film d'azione
Il libro non lo ricordo avendolo letto parecchi anni fà, il film l'ho visto ultimamente e non mi è dispiaciuto, per curiosità lo riprendo e lo rileggo, shara è una vaccata di film, c'è poco da fà, l'ultimo libro morte bianca chi lo ha letto com'è? val la pena prenderlo?
Old 03-01-2007, 13:01   #13
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

allora qualche appasionato del mitico Dirk Pitt c'è

Ma c'è qualcuno che ha incominciato a fare subacquea dpo aver letto i libri?

Cma il mio libro preferito è Atlantide,ma ne devo ancora leggere un pò tra cui sahara...
Old 03-01-2007, 15:37   #14
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
dirk e al mi fanno spaccare - belli anche onda d'urto e iceberg pre il film non era male
gli ultimi invece non decollano. gli altri dopo 50 pagine dirk si era gia buttato dall aereo in volo salvando qualcuno
ronin17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 07:35   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
pure io li ho letti quasi tutti... ma quando li leggo non posso fare a meno di trattenere un sorriso a causa dell'assurdità delle storie e dell'ancor più assurda incredibile capacità di Pitt di risolvere tutto... è quasi ridicolo... però almeno scrive bene e riesce a tenerti col fiato sospeso.
Old 05-01-2007, 09:04   #16
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Toh, degli appassionati di Cussler!
Io ho un 10-15 libri suoi... ma non credo siano tutti quelli che ha scritto, vero? Una volta ho provato a scrivermi una cronologia dei titoli... ma ogni libro ne riportava una diversa, cosi' ho rinunciato! Qualcuno mi puo' aiutare?
Soprattutto, mi interesserebbe sapere in quale romanzo Dirk e Al vanno "in pensione" lasciando il posto ai nuovi, che manco mi ricordo come si chiamano. Ma che bisogno c'era? Mica erano attori capricciosi, erano solo PERSONAGGI! Mah.

Altra domanda: quali romanzi sono stati trasposti in film? Io so solo di "Titanic" e il recente "Sahara", ma ogni volta che lego un romanzo di Cussler penso a che ficata sarebbe vederlo trasposto al cinema! Il protagonista ideale sarebbe ovviamente Bruce Willis, che se la cava sempre e comunque e salva sempre tutti Ma in nessuno dei due film hanno messo lui, invece...

Curiosità: "Sahara" è stato il primo libro che ho comprato tramite "Club per voi": era in "offertissima", credo di averlo pagato qualcosa come 6.000 lire.... 10 anni fa! Da allora, sono ancora socio, e ora qualunque libro in catalogo mi costa il 50% o meno! Forte, mi sto riempiendo la casa di libri, a metà prezzo!
Old 05-01-2007, 09:08   #17
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da MrPeriwinkle
chiaramente le trame sono un po tutti uguali,xo il fatto che ogni storia è molto originale
Frase un po' bislacca, ma vera: la trama "centrale" di ogni romanzo è: il mondo intero sta per morire per colpa di un politico cattivo che vuole dominare il mondo, ma Dirk salva tutti.

Pero' i libri sono uno piu' divertente dell'altro!
L'importante è non leggere sempre e solo Cussler, sennò ovviamente stufa: bisogna intervallarlo ad altri generi...
Old 05-01-2007, 12:27   #18
MrPeriwinkle
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
esatto.....

inoltre bruce willis nn potrebbe mai fare dirk pitt....ce lo vedi con la parrucca mora lunga?

qualcuno sa se è stato tradotto initaliano "Dirk Pitt Revealed", cioè un intervista fittizia di cussler allo stesso pitt con delle altre piccole chicche veramente stupende x gli appassionati?

ora,spero sia una questione di costi di copyright,xche vorrei proprio sapere chi prende decisioni nelle case editrici: traduci tutti i libri di clive clusser e poi nn questo che è un po diverso dagli altri e che :
-gli appassionati comprerebbero sicuramente anche ad occhi chiusi
-chi si è stancato delle solite avventure sicuramente sarebbe incuriosito da questo nuovo tipo di trattazione

mah........
MrPeriwinkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:03   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Dirk e Al vanno in "pensione" nell'ultimo libro Odissea
Spoiler:
quando Dirk si sposa con Loren (la congresswoman) e Sandecker gli lascia il suo posto da Direttore della NUMA mentre lui si candida a vicepresidente...! i "sostituti" dovrebbero essere i figli di Pitt: Dirk J. e Summer figli suoi e della tipa che muore in Missione Eagle credo.. I figli gli incontra in un libro precedente ma non l'ho ancora letto...

Cmq voglio vedere sahara, il libro l'ho appena iniziato e vediamo se il film è passabile (certo non sarà bello come sahara di Selen )
Old 05-01-2007, 13:05   #20
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da MrPeriwinkle
inoltre bruce willis nn potrebbe mai fare dirk pitt....ce lo vedi con la parrucca mora lunga?

qualcuno sa se è stato tradotto initaliano "Dirk Pitt Revealed", cioè un intervista fittizia di cussler allo stesso pitt con delle altre piccole chicche veramente stupende x gli appassionati?

Beh bruce willis ha la faccia da schiaffi e i capelli si attaccano al cranio facilmente come in Slevin..!

X il libro ne avevo avuto anch'io notizia,ma non penso che la Tea l'abbia tradotto...! magari si può mandargli un'email x sentire...!

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian