|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Boschetto da curare. Come operare?
Non sò se sia la sezione giusta comunque se non lo è prego i mod di spostare tale discussione.
Quest'inverno mi sono comprato una stufa a legna e con mia sorpresa ho scoperto che mio nonno aveva un appezzamento di bosco non grande ma con tanta quantità di legna. Devo dire che era in uno stato di abbandono totale. basta pensare che la legna che mi sono fatto per l'inverno che verrà l'ho ricavata esclusivamente dagli alberi caduti spontaneamente per il peso. Addirittura c'èra un albero totalmente contorto su se stesso. Dopo aver fatto la pulizia mi sono reso conto che cè un albero di dimensioni generose che si è pericolosamente curvato. Praticamente poggia su alberi sottostanti e si sente perfettamente uno stridio quando soffia il vento. Secondo chi è esperto in questo settore è bene tagliarlo facendo relativa domanda oppure lo lascio cadere spontaneamente? Inoltre in estate ci sono particolari cure da fare per mantenerlo pulito? Diciamo che mi sono limitato a tagliare frattaglie di spine. Altra cosa gli albero secchi si possono tagliare? Si accettano tutti i consigli possibili Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
se non ci sono particolari vincoli paessaggistici puoi fare quello che vuoi, anzi la cura del bosco è una cosa utile per tutta la collettività (prevenzione incendi, lotta alla diffusione agenti fitopatogeni, regime delle acque).
Gli alberi pericolosi andrebbero abbattuti anche per ragioni di sicurezza, ricordati che gli eventuali danni a terzi vanno a carico del proprietario. Tenendo il bosco a ceduo, attuando cioè solo la pulizia periodica e il taglio di pochi alberi per volta, dovresti già ottenere una quantità di legna più che sufficiente. Certo che è una cosa faticosa, che porta via tempo, e può essere pure pericoloso (occhio agli infortuni), ma sicuramente con i tempi che corrono è una grande risorsa non essere dipendenti dal petrolio o dal gas per scaldarsi Informati presso il comune e la provincia riguardo a quali vincoli è sottoposto il bosco, quali attività possono essere messe in atto, se per abbattere gli alberi occorrono autorizzazioni (es nel caso di parchi naturali). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non credo di essere soggetto a particolari vincoli paessaggistici e per fortuna sotto di me non posso recare danno a cose o terreni.
Certo fare la legna è davvero faticoso e per me che è stata la prima volta mi sono un po' massacrato. Devo dire che è stata anche una soddisfazione però: calcola che di metano abbiamo risparmiato moltissimo ed inoltre ho tenuto la casa calda da mattina a sera. Fortunatamente che a casa siamo quattro maschi (mio padre, io e due fratelli) e poi cè mia madre (lei accende solo ) quindi anche se è stata la prima volta con un po' di lavoro di squadra non è stato troppo faticoso (calcola ci siamo dedicati un po' per volta la domenica).Comunque ti posso dire che non oso immaginare come facesse mio nonno a fare la legna con la sola accetta e per di più da solo...quelli erano veramente uomini di altri tempi Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
comprati un'ottima motosega a scoppio e vedrai che il lavoro si dimezza istantaneamente...!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non sarà qualitativa ma certamente non ho tagliato la legna con l'accetta
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
immaginavo che tu non avessi usato l'accetta
Cmq se prendi una buona motosega vedrai che il lavoro si dimezza... provato sulla mia pelle In fin dei conti con quello che risparmi non è un cattivo investimento...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come protezioni è stata la prima cosa che ho fatto: casco, cuffie, pantaloni, guanti, occhialetti. Dopotutto casco, cuffie e occhiali li usavo già col cespugliatore.
Come motosega vorrei orientarmi su una sthil dal prezzo di 400€. Ho visto anche delle papillon dal prezzo di 300€. Comunque se ne riparlerà per la prossima stagione byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
ti dico che probabilmente ti serve un permesso per tagliare il bosco se ha piante sopra i 3 o 5 metri. Deve venire un tecnico e decidere quali piante tenere e quali puoi abbattere. Per la manutenzione (erbacce, alberi bassi o piccoli) invece penso non serva nessun permesso. Attento che le multe sono molto salate se ti beccano senza permesso! NB anche se il bosco in questione non è in un parco valgono queste regole almeno nella mia provincia
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, no ci mancherebbe altro: come ho già detto per adesso mi sono limitato esclusivamente a ripulire da alberi caduti spontaneamente e da rovi e sterpaglie. Le piante sono molto più alte di 5mt. Quello di cui stavo parlando pericolante sarà un 15mt ed il fusto sui 50cm.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
qualche utile info burocratica (per la lombardia)
http://www.agricoltura.regione.lomba...tion=Documento |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
il bosco non lo puoi disboscare....però puoi fare manutenzione, tipo tagliare e pulire il sottobosco...togliere alberi malati o secchi o a rischio di caduta naturale.
In caso comunque per eliminare gli alberi di una certa dimensione è necessario che venga un tecnico specializzato della forestale o di chi di competenza gratuitamente e segnare gli alberi da poter eliminare. Te lo dico per esperienza personale che da settembre ho iniziato a pulire il bosco sotto casa circa 5000 mq che era stato abbandonato da circa 30/40 anni...fai conto che ho trovato anche un mortaio della seconda guerra mondiale.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Infatti io non voglio affatto disboscarlo ma voglio tenerlo pulito
Comunque penso che se chiedo di tagliare quell'albero cadente non dico ora (magari casca anche da solo) ma per quest'autunno non penso ci siano problemi e di legna ce ne verrà veramente parecchia Mi ci dedico anche perchè penso che sia una fonte di energia rinnovabile (se ben gestito) e di alternativo ai combustibili derivanti dal petrolio Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io invece penso che dovrebberlo esserlo
La legna è rinnovabile e se bruciata in determinate stufe ha un inquinamento vicino allo zero byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Se uno lo fa per risparmiare è un buon discorso e sono d'accordo, inoltre il fuoco in una studa o camino ha sempre un certo fascino e con il ricircolo dell'acqua e aria si puo' usare pure come caldaia. Ma da questo a essere ad impatto 0 ce ne passa ! |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.

) quindi anche se è stata la prima volta con un po' di lavoro di squadra non è stato troppo faticoso (calcola ci siamo dedicati un po' per volta la domenica).