|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
riassicurare vecchia piaggio cosa (anno 1990)
ho una vecchia piaggio cosa tipo questa: [IMG]www.tuttoruote.it/Moto/bes-68594456541w.jpg[/IMG], che è chiusa da un pò di tempo ma ora la vorrei rimettere in sesto e utilizzarla nella stagione estiva, premetto che la moto è di mio padre ed non è assicurata da un bel pò di anni, però circa due anni fà era stata messa apposto con la revisione etc..
Andando a chiedere un pò in giro per le varie assicurazioni, riassicurare la moto a nome di mio padre risulterebbe troppo costoso, mi hanno consigliato di fare il passaggio di proprietà come che me la comprassi io. Ora vorrei sapere quanto costa fare un passaggio di proprietà,, conviene affidarmi a un'aggenzia che sbriga queste pratiche o fare tutto quanto io. E inoltre se il bollo in questi anni di inattività non è stato pagato non c'è nessun problema burocratico in merito? Facendo qualche preventivo, ovviamente intestato a me, assicurare la moto, che è un 125, costerebbe 560 euro da l ' Italiana assicurazione (per un anno), online il prezzo più basso l'ho trovato con genertel che mi verrebeb a costare circa 510 euro annuali con la possibilità di bloccare l'assicurazione nei mesi invernali, opzione molto comodà non permessa dall'altra agenzia. Inoltre vorrei sapere se grazie al Decreto Bersani, stipulando una nuova assicurazione è possibile mantenere la classe di emrito che ho con la mia macchina (Classe 3)! Spero di trovare qualcuno che mi sappia rispondere.. vi ringrazio!
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho fatto un preventivo online su genertel e il prezzo è all'incirca di 510 euro annui... considera che mi rifila in classe 14 e io ho 23 anni.. quindi in una fascia d'età critica.... ti smebrerà strano ma io per la mia punto 1.2 anno 2004 pago 560 euro annui (sola rca) e sono in classe prima(ereditata da mia madre).
Comunque penso di fare il passaggio di proprietà e l'assicurazione la farò intestare a mio padre che sempre su genertel pagherà un premio annuo di 360 euro (sola rca) che sembra una cifra onesta.. almeno penso... Comunque sperò che qualcuno mi sappia dire se il ballo negli anni di inattività non è stato pagato diventa un problema quando si va a vendere la moto o l'automobile!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Il problema dei bolli si presenta quando fai il passaggio di proprietà: ti fanno pagare gli arretrati con una penale, che non dovrebbe essere di molto xò.
Per l'assicurazione attento, che per alcune ass proprietario e intestatario devono essere la stessa persona (quindi moto tua e ass di tuo padre alcune assicurazioni non te lo permettono), ma a questo punto non capisco una cosa: che differenza c'è fra riassicurare quella a nome di tuo padre o farla nuova? Quando hai un mezzo assicurato, e termini il contratto, mantieni le classi guadagnate per un tot di anni (a memoria 1o2), dopodichè le perdi tutte. Riassicurandolo hai solo la sfiga di dover partire dalla 14esima..in quanto l'assicurazione non è obligatoria se non si circola, a differenza del bollo. Può darsi che si riferissero al fatto dei bolli non pagati, ma in questo caso le noie le avresti col passaggio di proprietà. Il decreto Bersani è valido solo per mezzi della stessa categoria (moto-moto o auto-auto, ma non auto-moto): ci sono alcune ass che applicano anche a categorie diverse, in genere con polizze tipo "famiglia" (hai già un mezzo ass con loro, per gli altri ti tengono buona la classe), ma da quando mi risulta è una loro libera scelta. Come ass prova la "ergo", quando ho comprato lo scooter l'anno scorso era quella più conveniente Prendi tutto con le pinze
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la moto non è assicurata da tanti anni (8-9 circa) e mi è stato detto che costerebbe molto .... e il fatto del bollo è un pò una seccatura... anche se però a me sembra un pò strano...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Quote:
Il bollo invece è un tassa di proprietà che si paga indifferentemente dal fatto che uno usi o meno il mezzo. So che ti fanno pagare gli arretrati con una piccola mora, cmq sul sito ACI dovrebbe esserci il cacolo del bollo in base alla targa, e ti calcola arretrati e penale
|
|
|
|
#7 |
|
|
ma non dovrebbe essere già radiato d'ufficio dopo tanti anni che non paga bollo?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.