|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
RAID : DELUSIONE !!
Da perfetto neofita smanettone, mi sono buttato a montare un RAID di "prova" su una Asus p5n-t, semplice stripe di 2 x 36 Gb Raptor 16Mb, su cui ho installato winXp.
Dopo non pochi problemi per far digerire tramite floppy (maledetti, da quando esistono sempre casini, dai tempi dell'x-copy amighista Ad "occhio" non sembra chissà quanto meglio, tuttavia tento un hdtach e arriva sui 240 MB/Sec. Curiso, tento di backuppara il raid su un altro hd, 500Gb sata2 Samsung 16MB. A sorpresa tento un hdtach anche su questo e.... 224 MB/sec ???? Sbaglio qualcosa? E' normale? vale la pena dunque considerare un raid, o forse sono i 36Gb Raptor che sono "superati" Oppure ho sbagliato qualcosa io? Chiedo inoltre per cultura, che differenza c'è tra il raid NVIDIA e quello marvell, che sembra intercabiabile almeno ai mie occhi da profano?
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ti sei ricordato di togliere i jumper sugli hard disk? Stai parlando di sata2 vero?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ehm, mi spieghi?
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ci sono dei jumper che attivano lo spread spectrum clocking, vanno tolti?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
Per il freeze facile che senza i drivers giusti win dia problemi. L'intercambiabilità tra i 2 raid non c'è, cambia il chip che gestisce il raid, quindi non li puoi tranquillamente invertire... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Domani le posto così vediamo. Intercambiabile intendevo nel senso che io posso decidere indifferentemente se installare con i driver del primo o del secondo? (non che li inverto dall'uno all'altro, ma solo in fase preventiva). E quale sarebbe meglio a questo punto?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Credo che tu non abbia idea di quanti siano oltre 200 MB/s.
Come fà notare shingo, sicuramente si tratta della velocità di accesso alla cache, che avendo una manciata di MB è poco influente. Tutti i dischi vanno più o meno uguale in quel campo, dipende dalla bandwidth massima dell'interfaccia. Uno dei dischi tra i più più veloci mai prodotto è il Seagate 15k.6 SAS, con i suoi 164MB/s di picco. Ma qualsiasi Hard Disk a piattelli dovendo cercare i dati sparsi qua e là, riduce drasticamente la sua velocità media durante l'uso normale. -EDIT- Il RAID Marvell è da utilizzarsi con periferiche eSATA ed a mio avviso discretamente inutile. I drivers RAID che ti servono sono quelli NVIDIA, quelli del chipset. Sono due cose completamente differenti Ultima modifica di Mark-MBR : 03-05-2008 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se il controller Marvell gestisce le porte esata allora Mark-MBR ha ragione....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata sul sito Asus
Credo sia come la mia P5K che usa un controller integrato PCIe (in questo caso Jmicron) per gestire periferiche eSATA ed Ultra ATA con le quali fare il RAID. Un RAID piuttosto inutile, a mio avviso. Il RAID dovrebbe sempre gestirlo il chipset, salvo schede deidcate con le palline. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine Ultima modifica di gauss : 04-05-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sono risultati tutt'altro che deludenti.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E quella fortissima oscillazione del raid raptor? E il risultato simile a quello del 500Gb?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Bhè simile non direi proprio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non tenere in nessun conto la burst speed, che corrisponde alla velocità della cache, non quella dei piattelli. Risultati nella norma per i raptor 36gb....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Quote:
Marco Ultima modifica di Walker82xx : 05-05-2008 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.