|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
probelmi di risoluzione
ciao, mi sto interessando un po alla fotografia naturalistica, sopratutto animali. il mio problema è ke per fotografare gli animali serve un tempo di posa molto ridotto, io uso 1/1000 di secondo, pero spesso le foto escono scure, quindi ho aumentato l' esposizione, ma i risultati cambiano a seconda della fortuna. un altro problema è la risoluzione delle foto ke è di solo 72 DPI, quindi ci sono problemi quando si fa lo zoom. ho provato ad abilitare la funzione finepix(uso una fujifilm 5600 finepix) ma nn si nota molta differenza e aumentanto il parameto iso le foto escono con molto rumore.
premetto ke nn faccio appostamenti, ma quando esco a fare un giro per le campagne porto la macchina fotografica. spero di ricevere molti consigli. alcune mie foto le potete scaricare qui: http://naturalucana.altervista.org/nibbi.rar http://naturalucana.altervista.org/svasso.rar http://naturalucana.altervista.org/tuffetto.rar http://naturalucana.altervista.org/poiana.jpg copiate e incollate i link nellla barra degli indirizzi Ultima modifica di torettp : 18-04-2008 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la fotografia naturalistica é fatta di pazienza, calma e rigore, oltre che di naturalezza.
Questo uso spasmodico delle K é all' antitesi, per sconfinare nell' irritante. tanto da toglier la voglia di dare una risposta articolata. E te lo dico perché immagino di non esser il solo, e quindi con questo linguaggio ti precludi risposte di persone che hanno dalla loro tanti (e il tanti vuol dire qualcosa) anni di esperienza alle spalle, e potrebbero insegnarti molto |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
verissimo cmq... prima cosa... i dpi non hanno alcuna importanza... scordali secondo... scattare impostando almeno 1/1000s non è corretto. specie con una compatta che ha pochi step di diaframma e iso. se hai non molta luce è inutile cercare di scattare con tempo veloce e pure compensare l'esposizione... non rimane che alzare gli Iso... piuttosto, inizia a scattare in priorità diaframma A e regola il diaframma su tutto aperto (f/numero basso). se il tmpo di esposizione va sotto 1/500s alza gli iso
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
visto il tipo di foto una reflex sarebbe consigliabile!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
visto il tipo di foto una reflex sarebbe consigliabile!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: IV Reich
|
Quote:
380 equiv con sensore da appena 5mp ti permette di scattare abb tranquillo a 1/300 1/400 che abbinato a f3.5 ti permette di usare iso bassi, comunque dato il sensore poco denso anche se scatti a iso800 non viene poi tutta sta ciofeca se ti accontenti di stampare piccolo poi usa il raw che dal pc a casa ci tiri fuori sempre qualcosa in più se invece senti la mancanza di velocità della macchina che non ti permette di cogliere l'attimo, allora è inevitabile passare a una reflex... le foto comunque non riesco a scaricarle
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la 5600 è una reflex, comuunque scusate l'uso della k è l' abitudine.
i pixel effettivi sono 5m. grazie per i consigli, tentero di usare il formato raf cosi posso recuperare qualcosa. solo che quando ho passato le mie foto ad un ente, per fare un opuscolo, hanno detto che la risoluzione era troppo bassa, volevano delle foto a 2-300 dpi e allora mi sono chiesto se c'era un modo di aumentarli, mi potete spiegare cone funzionano i numeri sigli obiettivi, in relazione allo zoom, la macchina che uso ha uno zoom 10x ma non so che relazione ha con i numeri sull obirttivo. grazie e scuusate la mia ignoranza |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Ad ogni modo.. 10x significa che il rapporto tra la focale più corta e la più lunga è 10. Non so che obiettivo abbia quella macchina, ma se, com'è scritto sopra, arriva a 380 equivalenti sarà un 35-380 o similare.
I valori del diaframma scritti sull'obiettivo (che ipotizzo essere f/2.8-f/3.7) sono l'apertura massima alla minima focale ed alla massima focale.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo zoom è 10x, parte da 38mm equivalenti a una reflex a pellicola e arriva a 380mm equivalenti, infatti 380/38=10 non so che ente era ma di sicuro erano poco svegli... che centrano i dpi? quello dipende dalla stampante... te gli dai una foto a 2592x1944 pixel ok? poi se loro hanno una stampante per dire a 300dpi la foto si può stampare grande per es. in A4 per stampare tutti i dettagli se hanno una stampante a 150dpi bisognerà fare una stampa più grande per includerci tutti i dettagli, chiaramente la stampa andrà osservata da più lontano se hanno una 600dpi potranno stamparla più piccola e sarà possibile osservarla da più vicino, chiaramente una stampante a 600dpi può stampare anche a 300 o 150 per dire e ottenere i risultati come sopra
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusate la mia ignoranza in fatto di machine fotografice...
comunque i grafici si sono lamentati perchè aumentando la dimensione della foto questa si sgranava...boh comunque le foto sono quelle dei link. alcune sono anche abbastanza belle, cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
le foto non riesco a scaricarle pazienza... se sgranavano o dovevano stamparle enormi o le hai fatte mosse o a iso elevati, insomma di bassa qualità
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero di risolvere riprova in serata le foto che avevo postato non erano mosse ne sfuocate. comunque la tizia che le voleva era riuscita a scaricarle...boh crado di aver risolto....almeno spero vai qui e scarica i file dai link(NB il sito è un work in progress) naturalucana Ultima modifica di torettp : 23-04-2008 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok viste: sono tutte troppo da lontano, il soggetto non si può stampare abb chiaramente
o ti avvicini di più al soggetto o usi tele più potenti, inoltre alcune sono un filo mosse anche a 1/400 forse ti muovevi troppo dovresti anche trovare il modo di fare le foto da sopra così avresti un'illuminazione migliore, chessò sali su qualche collina li intorno come iso non andare oltre i 200 e f tieni tutto aperto
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mi sei stato molto utile |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
senza spendere un botto in una reflex con tele potentissimo potresti fare un upgrade con una panasonic fz8, fz18, fz30, fz50. per soggetti a grande distanza non se la cavano male
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.