|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sulla superstizione
vorrei cercare di capire come mai esista ancora gente, e parlo soprattutto di ragazzi giovani ed istruiti, che ancora vivono sulla propria pelle l'oscurità della superstizione. Vi racconto alcuni esempi, capitatimi negli anni, tutti ragazzi al disotto dei 30 anni.
- ragazza di Milano, laureata ingegnere, piuttosto sveglia. siamo al tavolo di un locale, clima gioviale e ridanciano. Prendo dentro nel salino e lo rovescio. Lei subito "buttati il sale dietro la schiena che porta male". io: "sto cazzo" lei a quel punto continua a insistere perchè io lo faccia, io mi rifiuto categoricamente, lei si alza prende il sale e lo fa al posto mio ( peraltro gettando il sale addosso ad un tizio seduto al tavolo dietro al nostro che fortunatamente o non si è accorto di niente o ha lasciato correre ). - ragazzo di Milano, persona molto sveglia e quadrata. Organizziamo un anno il cenone per il capodanno. Lui si rifiuta di venire perchè siamo in 13 a tavola e dice che a lui porta male perchè gli si sono verificati episodi spiacevoli altre volte che si è trovato in quella situazione. Finiamo per invitare una persona in più in modo da essere 14. - ragazze siciliane di cui una laureata dottoressa ( l'altra non so ). cena a casa di amici, anche qui clima disteso e ridanciano, bottiglia di spumante stappata, un mio amico realizza un omino intrecciando il filo di ferro della gabbietta dello spumante. Io prendo due matite e crocifiggo l'omino. Queste due saltano su come due gatti a cui hanno appena tirato la coda e mi minacciano di smontare immediatamente l'opera appena realizzata. Non avevo assolutamente voglia di litigare e accondiscendo alla loro richiesta. ora mi domando, com'è possibile che nel 2000 si verifichino ancora episodi del genere peraltro vedendo come protagonisti ragazzi giovani ed anche con un elevato grado di istruzione? Sarò anche un rompiballe ma sono cose che mi fanno incazzare come una bestia. mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo, o qualche vostro aneddoto che ha visto coinvolti voi o i vostri amici. Io veramente non riesco proprio a concepirle certe cose. Ultima modifica di momo-racing : 21-04-2008 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
diciamo che l'omino potrebbe essere abbastanza di cattivo gusto per chi è credente personalmente a me nn me ne fregherebbe niente
![]() per le altre 2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io mi considero abbastanza Vulcaniano
E da buon vulcaniano in ogni occasione del genere intervengo con un "È illogico" e discuto fino alla fine ![]() E se mi dicono che è pazzia... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi ha attraversato la strada 1 gatto nero e 2 giorni dopo mi è arrivato a casa l'autovelox da 300e preso 2 mesi prima.
Questa come la vediamo?! ![]()
![]() |
#5 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Per quanto riguarda l'ultimo episodio riferito, immagino che le due ragazze abbiano trovato offensivo/sgradevole il fatto che l'oggetto dello scherzo fosse un crocifisso rudimentale, quindi non parlerei di superstizione...semplicemente il vostro gioco ha urtato le persone in questione in quanto diretto verso un simbolo che per loro è oggetto di sentimento religioso. Ovviamente il discorso cade se le due ragazze non sono credenti ma piuttosto ritengono che realizzare la forma di un crocifisso porti sfortuna o roba simile.
![]() Per il resto, io frequento tutti i giorni una persona che acquista più riviste di oroscopi e annota accuratamente sul calendario i giorni favorevoli e quelli sfavorevoli e addirittura rifiuta di prendere impegni importanti per le date "non propizie" secondo i suoi giornaletti. Oltre a questo, ho incontrato più di un individuo sedicente sensitivo...la maggior parte delle volte è risultato poi evidente che il soggetto in questione "approfittasse" di questa "fama" che si costruiva attorno (anche solo per fare lo/la splendido/a). Il caso più eclatante che mi è capitato risale però alla fine del liceo. Per farla molto breve, presi in giro bonariamente una compagna di scuola sostenendo di avere dei poteri extrasensoriali; lei non solo ci credette ma poi, quando le spiegai che avevo usato dei banali trucchetti per convincerla, di quelli che adoperano tutti i "maghi", rifiutò la realtà e anzi mi accusò di mentire al solo scopo di liberarmi di lei. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Triest
|
le prime due che hai postato sono ridicole, ma crocifiggere l'omino non è un bel gesto... è un pò come incrociare le posate sul piatto dopo aver finito di pranzare..
LAPTOP: HP dv7-6090el (i7-2630QM; 17,3"; Radeon HD6490M; 4GB DDR3; HD 640GB; LAN 1G; USB3.0; Win7 Ent.) PHONE: HTC Desire HD (ROOT; ENG S-OFF; Revolution HD 7.0.4) VISITA IL MIO BLOG: zoolean.wordpress.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
LAPTOP: HP dv7-6090el (i7-2630QM; 17,3"; Radeon HD6490M; 4GB DDR3; HD 640GB; LAN 1G; USB3.0; Win7 Ent.) PHONE: HTC Desire HD (ROOT; ENG S-OFF; Revolution HD 7.0.4) VISITA IL MIO BLOG: zoolean.wordpress.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
perché non sarebbe un bel gesto incrociare le posate?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
"Sempre per motivi religiosi è meglio non incrociare due posate a tavola, infatti ricorderebbe la crocifissione di Gesù" (cit.)
http://giovannacaramelle.blogspot.co...oni-e-tab.html inoltre per bon-ton non si dovrebbe incrociare le posate, significa che il pasto non è stato gradito
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Beh, ma lì (a parte il discorso di galateo) siamo già di nuovo a livello di superstizione...fare un omino col fil di ferro e poi crocifiggerlo mi pare leggermente più esplicito!
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Questa come la vediamo? ![]() E le posate le incrocio perchè il piatto era buono, ho mangiato tutto e quindi è vuoto e posso incrociarle senza che si sporchino tutte
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
essere superstiziosi porta sfiga
![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
*
esatto io non sono superstizioso per quel motivo lì ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non aveva nessun simbolo identificativo che richiamasse esplicitamente la figura di Gesù, non aveva nemmeno il cartellino INRI, percui nessun riferimento esplicito. la pratica della crocefissione in epoca romana era assai diffusa, i romani hanno crocefisso migliaia di persone, pensare che quell'omino doveva per forza essere Gesù era una loro deviazione non una mia pertanto non mi ritengo ne blasfemo ne in fallo nell'aver voluto offendere alcuna religione in quanto non vedevo in quel simbolo alcun riferimento religioso. Semplicemente avevo due matite a portata di mano e ho optato per quel tipo di supplizio. avessi avuto del filo l'avrei impiccato e probabilmente nessuno avrebbe detto niente. Avessi mangiato pesante l'avrei gassato, e lì magari qualcuno avrebbe avuto da ridire ![]() Trovo peraltro assai supponente da parte di un credente voler identificare per forza ogni riferimento alla crocefissione con la figura di Gesù, come a quanto pare dagli interventi citati accade persino qui dentro, quando appunto la stessa sofferenza è stata patita da migliaia di persone nel medesimo modo, persone di cui non gliene frega niente a nessuno a quanto pare. ed infine non avendo fatto un uso blasfemo dell'oggetto in questione ( tipo grattarmici la schiena ) ma essendomi limitato ad una semplice esposizione continuo a non vederci nulla di male, soprattutto considerando che una delle fanciulle in questione prima di scagliarsi così animosamente contro il mio atto di presunta blasfemia stava passando la serata a parlare dettagliatamente con altre amiche delle "misure" dei sui ex ragazzi ![]() ![]() Ultima modifica di momo-racing : 21-04-2008 alle 15:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.