Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2008, 13:00   #1
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Internet via Sat per una casa senza linea telefonica/predisposizione.

Salve, per una baita di montagna senza allaccio telefonico (e senza nemmeno la predisposizione fisica per allacciarsi cioè no cavi, no doppini, no prese muro, ecc.), qual è la soluzione migliore per andare in internet senza pretese di velocità ma solo di affidabilità?

Via SAT?
E' possibile e soprattutto che operatore consigliate prezzo/affidabilità?
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 13:03   #2
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Dimenticavo, alternative al SAT?
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 14:39   #3
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Prova con Alice sat.....
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 15:26   #4
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
senza nemeno una conn a 56k..non credo che puo fare alice sat.
Eventualmente si potrebbe fare una conn Bidirezionale satelitare.. ma credo che costa parechio...
Potresti provare a usare il telefono cellurare ..se hai copertuta umts o altre...

ecco come funziona alice sat:

http://registrazione.alicesat.it/Gui...zionamento.asp

Ultima modifica di viko : 13-04-2008 alle 15:29.
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 15:36   #5
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Che io sappia senza linea telefonica non puoi usare alice SAT.

O cerchi qualche adsl satellitare bidirezionale (ma credo che siano moolto costose), oppure usi il cellulare oppure, qualora tu abiti in una posizione da cui vedi la baita, ed il terreno che c'e' tra la baita e casa tua e' tuo, allora puoi usare due antenne e condividere la tua adsl.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 23:21   #6
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Per accedere a internet via satellite ci sono due tipologie diverse di connessione.

Una prevede l'uso di una connessione via cavo (non so se sia possibile usare anche un cellulare), e quindi 56k, che serve ad inviare le richieste per accedere ai contenuti internet, e poi ovviamente la scheda satellitare con la quale fai il download dei dati relativi alla richiesta fatta.

L'altra utilizza interamente la scheda satellitare per fare entrambe le cose e per questo viene definita bidirezionale.

Ovviamente la seconda costa di più. Per i prezzi non so dirti nulla ma sicuramente sono più alti delle adsl su cavo telefonico in entrambe i casi.

Una alternativa alla connessione satellitare è l'uso del cellulare, almeno in GPRS che si avvicina molto a una 56k. Se poi hai copertura UMTS o HSPDA meglio ancora. Ad esempio sul mio cell con scheda Wind ho attivato una promozione che con 3€ mensili mi permette di consumare fino a 250 MB di dati senza spese aggiuntive per navigare in GPRS o UMTS. Non è il massimo ma sufficente per visitare pagine web. Come volume 250 MB permettono di navigare per molte ore, ovviamente lo streaming video consuma molto di più ( e comunque senza UMTS risulta impossibile farlo) come fare molti download. In questo caso conviene scegliere qualcosa di più sostanzioso. Ad esempio Wind, come altri operatori, propongono sempre con consumo a dati, 500 MB e 2,5 GB. Ci sono anche opzioni con consumo a tempo ma queste permettono di rimanere connessi solo per 15 minuti consecutivi. Quindi per fare un'ora di connessione devi connetterti quattro volte....e secondo me non ne vale la pena. Quelle con consumo a dati ti fanno rimanere connesso finchè hai dati da consumare. In più una volta che hai caricato una pagina web, puoi leggertela con tutta tranquillità, tanto finchè non clikki su nuovi collegamenti o tenti di passare ad un altra pagina o a un'altro sito non c'è scambio di dati e quindi non consumi nulla dei MB che hai a disposizione. Il canone richiesto è mensile e i dati che non sei riuscito a consumare nel mese precedente non sono cumulabili, quindi li perdi......meglio quindi valutare bene di cosa hai bisogno. Ti ripeto se devi solo navigare non andrei oltre i 500 MB che secondo me sono già troppi. Per valutare il consumo dei dati bisogna considerare sia quelli in uscita che in entrata e la loro somma non deve superare nel mese il massimo dell'opzione che è stata attivata. Io ad esempio nel mese corrente tra i dati che scarico e quelli che invio non posso superare i 250 MB. Se supero i 250 MB mi vengono applicate le normali tariffe di Wind per il consumo a dati. Se sceglierai di collegarti con il cellulare attrezzati di cavo USB per il tuo cell assolutamente necessario per sfruttare questo tipo di promozione con un PC...altrimenti potrai usarla solo direttamente dal cellulare. Io ho provato anche a connettere il cellulare al PC con BTooth e ci sono riuscito facilmente ma non ho potuto usare la promozione ma mi si è connesso tramite chiamata telefonica con conseguente consumo del mio credito....quindi niente BTooth.
Nel caso la connessione satellitare non bidirezionale permettesse anche l'uso di un cellulare invece che di una tradizionale connessione Telecom, potrebbe comunque essere utile avere una promozione come questa attivata....ma penso che non sia possibile....informati!!!

Ciao

Ultima modifica di tavolone : 14-04-2008 alle 23:25.
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 22:33   #7
Abadir_82
Senior Member

Il problema delle adsl satellitari bidirezionali è che costano un botto di soldi, dato che le frequenze in up sono limitate.

Ecco alcuni esempi:
http://www.satlink.it/?action=pg_static&page=italy_dvb
http://italia.digiweb.ie/customer_exp.asp

Da cui io andrei sui cellulari.
Old 15-04-2008, 23:23   #8
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
Porc...

Sono dei costi veramente eccessivi soprattutto riferiti al tipo di velocità che offrono. SatLink offre maggiori velocità ma a costi anche molto molto più alti in più ci sono delle limitazioni sul traffico dati. Se fate caso a velocità piena si va da un minimo di 2 GB/0.5 GB fino a 28 GB/7 GB. L'altro offre possibilità di prezzi molto più bassi ma con velocità simili a una adsl 640 Kbps. Non ci siamo proprio. Meglio spendere 20 0 30 euro per una attivazione a dati su cellulare che dove c'è l'UMTS non è malaccio e oltretutto è facilmernte trasportabile sempre e comunque.

Se i prezzi del satellitare non migliorano resterà abbordabile solo dai ricconi e dalle industrie....e forse vogliono che sia così.

tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 23:27   #9
Abadir_82
Senior Member

I prezzi non possono calare.... l'etere è uno solo, finito quello non si può stendere un cavo
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian