Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 06:58   #1
hdd
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bs
Utilita' server di posta

Ciao raga, attualmente siamo 30 client in rete come gruppolavoro, ognuno con la proria casella mail (by aruba), quindi ognuno scarica la propria posta (pop3) sul prorpio pc.

Adesso vorrei "centralizzare" l'arrivo della posta, in modo che ogni client possa scaricare la sua ed eventualmente scaricare e vedere anche quella di uno o piu' client.
Sarebbe bello anche condividere la rubrica mail.
E ci sarebbe anche il discorso backup di tutte le email.

Ho guardato un po' in giro, ed ho trovato softaware tipo "public sharefolder" e "softalk workgroupshare" ... che non sono veri e prorpi "server diposta"...credo?!?!

Che differenza c'e' con un vero mail server ( tipo "hmailserver" che e' gratuito?), cosa fa' al caso mio??? sto impazzendo

grazzzzie
hdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 07:36   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da hdd Guarda i messaggi
Ciao raga, attualmente siamo 30 client in rete come gruppolavoro, ognuno con la proria casella mail (by aruba), quindi ognuno scarica la propria posta (pop3) sul prorpio pc.

Adesso vorrei "centralizzare" l'arrivo della posta, in modo che ogni client possa scaricare la sua ed eventualmente scaricare e vedere anche quella di uno o piu' client.
Sarebbe bello anche condividere la rubrica mail.
E ci sarebbe anche il discorso backup di tutte le email.

Ho guardato un po' in giro, ed ho trovato softaware tipo "public sharefolder" e "softalk workgroupshare" ... che non sono veri e prorpi "server diposta"...credo?!?!

Che differenza c'e' con un vero mail server ( tipo "hmailserver" che e' gratuito?), cosa fa' al caso mio??? sto impazzendo

grazzzzie
Allora... tutto quello che ti serve è integrato in un vero server di posta:
Un server di posta ha al suo interno tutti i database di posta, si occupa di scaricare quella in arrivo ed inviare quella in uscita, in più ci sono le rubriche comuni e le cartelle pubbliche....
hmailserver direi che potrebbe fare al caso tuo....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 08:15   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
una volta tanto microsoft ha fatto le cose fatte bene: exchange.

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 08:27   #4
hdd
Member

Grazie outatime, conosci hmailserver???

non ho esperienza con i server di posta, mi servono le basi:

adesso i client con outlook express hanno impostato come server posta in uscita SMTP mail.191.biz (che e' il provider) e in entrata pop3 mail.nomeditta.com (aruba) : poi dopo cosa' dovro mettere? il nome del nuovo server di posta es. srvposta (sia in uscita che entrata)???

Mentre nella configurazione di hmailserver? posta in uscita smtp? e posta in arrivo??

cos'ha in piu' exchange di hmailserver?

grazie
Old 31-03-2008, 09:12   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:

adesso i client con outlook express hanno impostato come server posta in uscita SMTP mail.191.biz (che e' il provider) e in entrata pop3 mail.nomeditta.com (aruba) : poi dopo cosa' dovro mettere? il nome del nuovo server di posta es. srvposta (sia in uscita che entrata)???

Mentre nella configurazione di hmailserver? posta in uscita smtp? e posta in arrivo??

grazie
Hmailserver lo puoi installare anche su XP ed è free, Exchange gira solo su s.o. server e costa 'na cifra...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 10:17   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

grazie
Allora... hmailserver non lo sonosco.. ma in linea di massima i parametri (server pop3 e smtp)per i vari account saranno da configurare su di lui....
Sui client dovrai dare solo le impostazioni di collegamento al server... ma immagino ci sarà una guida....
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 10:36   #7
hdd
Member

non capisco una cosa che penso sia comune a tutti i mailserver:
come server posta in uscita si mette il server del provider, e come server posta in arrivo? se e' il mio pc ad essere server come fanno gli altri a "riconoscerlo"?? non so se mi spiego...
Old 31-03-2008, 17:15   #8
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
Quote:
non capisco una cosa che penso sia comune a tutti i mailserver:
come server posta in uscita si mette il server del provider, e come server posta in arrivo? se e' il mio pc ad essere server come fanno gli altri a "riconoscerlo"?? non so se mi spiego...
Non ho capito... ogni modo la configurazione più usata è la seguente: (la adatto per il tuo caso)

ARUBA <----------> Mail Server <----------> Lan

Nel mail server devi fare mail relay, quindi avrai una cosa del genere:
Il mail server avrà configurato le 30 caselle di posta elettronica da scaricare (i pop quindi) e li conserva per se, poi quindi a cascata il pc client si connetterà al tuo server per ricevere effetivamente le email ognuno in base al proprio indirizzo. Viceversa per inviare, il client invia al tuo mail server, che a sua volta invia all'esterno.

Su piattaforme Windows, IMHO MDaemon è una spamma avanti a tutti quanti....

p.s. Su di un lavoro che avevo fatto proprio di questo genere quando ero più sysadmin, avevo tolto outlook da tutti i pc, e li facevo accedere in webmail dai client, in modo tale da risolvere al 100% il "problema" della sincronizzazione di Outlook col server, ed inoltre ognuno aveva esattamente sempre la stessa cartella personale di posta con rubrica condivisa, cartelle, calendario ecc.... da tutti pc indifferentemente... (ERO IN WEBMAIL!)

CIAUZ
Old 01-04-2008, 06:50   #9
hdd
Member

Ciao! la funzionalita' webmail e' di "serie" in exchange ? e' difficile da configurare?

Tu consigli MDaemon? provo a dargli un'occhiata...

grazie
Old 01-04-2008, 07:37   #10
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Lascia perdere Exchange che senza dominio non vai da nessuna parte. Tutto si puo' dire ma che il Webmail sia cosa difficile da configurare ...
Ti e' stato consigliato MDaemon e appoggio pienamente il consiglio ma il prodotto ha un costo di licenza piu' che abbordabile.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 07:50   #11
hdd
Member

Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Lascia perdere Exchange che senza dominio non vai da nessuna parte. Tutto si puo' dire ma che il Webmail sia cosa difficile da configurare ...
Ti e' stato consigliato MDaemon e appoggio pienamente il consiglio ma il prodotto ha un costo di licenza piu' che abbordabile.
Cosa intendi quando dici che senza dominio non vado da nessuna parte??? Exchange non funziona con un gruppolavoro?

Secondo voi la strada da prendere e' mdaemon?

ciao
Old 01-04-2008, 08:03   #12
stepvr
Senior Member

Quote:
Cosa intendi quando dici che senza dominio non vado da nessuna parte??? Exchange non funziona con un gruppolavoro?
No, senza dominio nisba.

Quote:
Secondo voi la strada da prendere e' mdaemon?
E' solo un consiglio ... di mail server brulica internet. C'e' solo l'imbarazzo della scelta, poi ognuno di noi porta le proprie preferenze.
Old 01-04-2008, 10:38   #13
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Città: Forlì
30 client... è ora di fare un dominio

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 10:51   #14
hdd
Member

bravissimo BTS!! e' da un po' che mi assilla questa cosa :

che differenza c'e' tra un gruppolavoro e un dominio, o meglio, che vantaggi da un dominio???

ciao
Old 01-04-2008, 11:08   #15
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
bravissimo BTS!! e' da un po' che mi assilla questa cosa :

che differenza c'e' tra un gruppolavoro e un dominio, o meglio, che vantaggi da un dominio???

ciao
Discorso lungo.... Per farla mooolto breve ti permette di centralizzare la gestione degli utenti, l'assegnazione dei permessi utente sulle cartelle, il chi fa cosa, i backup ecc....
Old 01-04-2008, 11:17   #16
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
Quote:
30 client... è ora di fare un dominio
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Discorso lungo.... Per farla mooolto breve ti permette di centralizzare la gestione degli utenti, l'assegnazione dei permessi utente sulle cartelle, il chi fa cosa, i backup ecc....
Questo è lavorare per bene
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:34   #17
stepvr
Senior Member

Quote:
Sei cosi' sicuro che sia poi cosi' fatto bene?

Adesso mi diverto un po' ...
Nulla da eccepire se Exchange resta un mail server intranet ma che non si provi a fargli mettere becco sul pubblico senza adeguate integrazioni.

1) anti-virus centalizzato, optional da pagare profumatamente ...
2) anti-spam centralizzato, optional da pagare profumatamente ...
3) backup dedicato, optional da pagare profumatamente ... nel caso il capo si cancelli un email indispensabile
4) in caso di attacchi tipo mail bombing? prendi e porta a casa ...

Senza contare Exchange, da pagare profumatamente ...
Avanti con le obiezioni ...

Ultima modifica di stepvr : 01-04-2008 alle 14:37.
Old 01-04-2008, 14:43   #18
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da stepvr Guarda i messaggi
Sei cosi' sicuro che sia poi cosi' fatto bene?

Adesso mi diverto un po' ...
Nulla da eccepire se Exchange resta un mail server intranet ma che non si provi a fargli mettere becco sul pubblico senza adeguate integrazioni.

1) anti-virus centalizzato, optional da pagare profumatamente ...
2) anti-spam centralizzato, optional da pagare profumatamente ...
3) backup dedicato, optional da pagare profumatamente ... nel caso il capo si cancelli un email indispensabile
4) in caso di attacchi tipo mail bombing? prendi e porta a casa ...

Senza contare Exchange, da pagare profumatamente ...
Avanti con le obiezioni ...
A mio avviso i primi 3 punti sono obbligatori a prescindere dalla presenza di Exchange o meno, per il 4° punto...... non so cosa sia...
Old 01-04-2008, 16:38   #19
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Città: Sydney - Hmetal up your ass!
per i punti 1-2-4 non si mette mai un Exchange in front-end ma si mette sempre un altro smtp che risponda e che filtri le mail verso l'interno. Se si schianta si schianta il front end e non exchange.

per il punto 3 non mi è chiaro oppure non sai cos'è exmerge.

Io parlo per strutture integrate con active directory con un certo numero di utenti, non accetto valutazioni su sistemi free linux perche non sono gestibili, non hanno documentazione e i tempi di risoluzione dei problemi sono inaccettabili.

L'unica eccezzione che ammetto è quello di Domino che reputo per molti versi migliore di Exchange, ma anche con costi maggiori.

Parliamo di soluzioni enterprise che hanno bisogno di assicurare scalabitlità e stabilita. Si avete capito bene: stabilità. Con Microsoft anche se non ci credete ci si riesce, chi non ci crede o è il classico linuxofilo (che pero di strutture reali grandi non ne ha mai viste) o va per sentito dire.

PEr l'utente che ha aperto il thread chiedo:
- vuoi mettere su un accrocchio che ti puo esplodere tra le mani oppure qualcosa stabile e che se un giorno vuoi migrare non devi perderci mesi? o peggio rifare tutto?
Un mio cliente con 2000 client sta passando A MANO OGNI CLIENT perche la soluzione che inizialmente (8 anni fa, l'inizio vero dei server di posta nelle aziende) aveva adottato (non era linux pero, ma costava poco) non è compatibile con niente perche il progetto è stato abbandonato (quanti progetti linux sono stati chiusi?) e non è piu supportato. Sta andando avanti da 8 mesi. E non aggiungo altro.

ciao

Ultima modifica di hmetal : 01-04-2008 alle 16:45.
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 17:27   #20
stepvr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hmetal Guarda i messaggi
Parliamo di soluzioni enterprise che hanno bisogno di assicurare scalabitlità e stabilita. Si avete capito bene: stabilità. Con Microsoft anche se non ci credete ci si riesce, chi non ci crede o è il classico linuxofilo (che pero di strutture reali grandi non ne ha mai viste) o va per sentito dire.
I mio post era volutamente provocatorio proprio perche' si parla troppo alla leggera di Exchange. Resto dell'opinione che per 30 utenti non vale la pena di impelagarsi con Exchange e in alternativa ci sono buoni prodotti in ambiente Windows pari se non superiori. Ognuno, poi, e' libero di farsi male come meglio crede.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian