|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bs
|
Utilita' server di posta
Ciao raga, attualmente siamo 30 client in rete come gruppolavoro, ognuno con la proria casella mail (by aruba), quindi ognuno scarica la propria posta (pop3) sul prorpio pc.
Adesso vorrei "centralizzare" l'arrivo della posta, in modo che ogni client possa scaricare la sua ed eventualmente scaricare e vedere anche quella di uno o piu' client. Sarebbe bello anche condividere la rubrica mail. E ci sarebbe anche il discorso backup di tutte le email. Ho guardato un po' in giro, ed ho trovato softaware tipo "public sharefolder" e "softalk workgroupshare" ... che non sono veri e prorpi "server diposta"...credo?!?! Che differenza c'e' con un vero mail server ( tipo "hmailserver" che e' gratuito?), cosa fa' al caso mio??? ![]() ![]() grazzzzie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Un server di posta ha al suo interno tutti i database di posta, si occupa di scaricare quella in arrivo ed inviare quella in uscita, in più ci sono le rubriche comuni e le cartelle pubbliche.... hmailserver direi che potrebbe fare al caso tuo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
una volta tanto microsoft ha fatto le cose fatte bene: exchange.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie outatime, conosci hmailserver???
non ho esperienza con i server di posta, mi servono le basi: adesso i client con outlook express hanno impostato come server posta in uscita SMTP mail.191.biz (che e' il provider) e in entrata pop3 mail.nomeditta.com (aruba) : poi dopo cosa' dovro mettere? il nome del nuovo server di posta es. srvposta (sia in uscita che entrata)??? Mentre nella configurazione di hmailserver? posta in uscita smtp? e posta in arrivo?? cos'ha in piu' exchange di hmailserver? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Sui client dovrai dare solo le impostazioni di collegamento al server... ma immagino ci sarà una guida.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
non capisco una cosa che penso sia comune a tutti i mailserver:
come server posta in uscita si mette il server del provider, e come server posta in arrivo? se e' il mio pc ad essere server come fanno gli altri a "riconoscerlo"?? non so se mi spiego... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
Quote:
ARUBA <----------> Mail Server <----------> Lan Nel mail server devi fare mail relay, quindi avrai una cosa del genere: Il mail server avrà configurato le 30 caselle di posta elettronica da scaricare (i pop quindi) e li conserva per se, poi quindi a cascata il pc client si connetterà al tuo server per ricevere effetivamente le email ognuno in base al proprio indirizzo. Viceversa per inviare, il client invia al tuo mail server, che a sua volta invia all'esterno. Su piattaforme Windows, IMHO MDaemon è una spamma avanti a tutti quanti.... p.s. Su di un lavoro che avevo fatto proprio di questo genere quando ero più sysadmin, avevo tolto outlook da tutti i pc, e li facevo accedere in webmail dai client, in modo tale da risolvere al 100% il "problema" della sincronizzazione di Outlook col server, ed inoltre ognuno aveva esattamente sempre la stessa cartella personale di posta con rubrica condivisa, cartelle, calendario ecc.... da tutti pc indifferentemente... (ERO IN WEBMAIL!) CIAUZ
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao! la funzionalita' webmail e' di "serie" in exchange ? e' difficile da configurare?
Tu consigli MDaemon? provo a dargli un'occhiata... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Lascia perdere Exchange che senza dominio non vai da nessuna parte. Tutto si puo' dire ma che il Webmail sia cosa difficile da configurare ...
![]() Ti e' stato consigliato MDaemon e appoggio pienamente il consiglio ma il prodotto ha un costo di licenza piu' che abbordabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Secondo voi la strada da prendere e' mdaemon? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E' solo un consiglio ... di mail server brulica internet. C'e' solo l'imbarazzo della scelta, poi ognuno di noi porta le proprie preferenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Forlì
|
30 client... è ora di fare un dominio
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
bravissimo BTS!! e' da un po' che mi assilla questa cosa :
che differenza c'e' tra un gruppolavoro e un dominio, o meglio, che vantaggi da un dominio??? ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Discorso lungo.... Per farla mooolto breve ti permette di centralizzare la gestione degli utenti, l'assegnazione dei permessi utente sulle cartelle, il chi fa cosa, i backup ecc....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso mi diverto un po' ... Nulla da eccepire se Exchange resta un mail server intranet ma che non si provi a fargli mettere becco sul pubblico senza adeguate integrazioni. 1) anti-virus centalizzato, optional da pagare profumatamente ... ![]() 2) anti-spam centralizzato, optional da pagare profumatamente ... ![]() 3) backup dedicato, optional da pagare profumatamente ... ![]() 4) in caso di attacchi tipo mail bombing? prendi e porta a casa ... ![]() Senza contare Exchange, da pagare profumatamente ... ![]() Avanti con le obiezioni ... Ultima modifica di stepvr : 01-04-2008 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
per i punti 1-2-4 non si mette mai un Exchange in front-end ma si mette sempre un altro smtp che risponda e che filtri le mail verso l'interno. Se si schianta si schianta il front end e non exchange.
per il punto 3 non mi è chiaro oppure non sai cos'è exmerge. Io parlo per strutture integrate con active directory con un certo numero di utenti, non accetto valutazioni su sistemi free linux perche non sono gestibili, non hanno documentazione e i tempi di risoluzione dei problemi sono inaccettabili. L'unica eccezzione che ammetto è quello di Domino che reputo per molti versi migliore di Exchange, ma anche con costi maggiori. Parliamo di soluzioni enterprise che hanno bisogno di assicurare scalabitlità e stabilita. Si avete capito bene: stabilità. Con Microsoft anche se non ci credete ci si riesce, chi non ci crede o è il classico linuxofilo (che pero di strutture reali grandi non ne ha mai viste) o va per sentito dire. PEr l'utente che ha aperto il thread chiedo: - vuoi mettere su un accrocchio che ti puo esplodere tra le mani oppure qualcosa stabile e che se un giorno vuoi migrare non devi perderci mesi? o peggio rifare tutto? Un mio cliente con 2000 client sta passando A MANO OGNI CLIENT perche la soluzione che inizialmente (8 anni fa, l'inizio vero dei server di posta nelle aziende) aveva adottato (non era linux pero, ma costava poco) non è compatibile con niente perche il progetto è stato abbandonato (quanti progetti linux sono stati chiusi?) e non è piu supportato. Sta andando avanti da 8 mesi. E non aggiungo altro. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() Ultima modifica di hmetal : 01-04-2008 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.