|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Xp mi vede solo 2,50GB di RAm
Slave avrei un problema, win xp professional, mi vede solo 2,50 gb di ram pur avendone 4, anche se so che un sistema operativo a 32 bit non mi vede tutti e 4 i giga so però che dovrebbe vederne 3,25 e non 2 e mezzo, perchè allora vede solo quest'ultima quantità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
i moduli sono gemelli? tutti uguali? quanti ne hai?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
tutti uguali, le ram sono le geil black dragon 4x1gb 4-4-4-12
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sono tutte in dual channel?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Oddio, forse dico una cosa stupida. La scheda madre supporta 4GB di ram?
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Questo pertanto porta il sistema medio a vedere 2.7GB-3.5GB Ovviamente se per caso tu avessi parecchie periferiche in memory mapping, saresti nella situazione peggiore, che resta comunque una media. Potresti scendere sotto 2.7GB. Proviamo ad indovinare, per caso hai uno SLI con 2 schede grafiche parecchio ciccione?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora, ho una xfx 3 way sli (chipset 780i) come motherboard, ed ho uno sli di 8800 Gt, ma non ne ho ancora installato i driver, solo il so al momento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno SLI di 2 schede da 512MB magari, e un giga disponbile se ne va' gia' li'. Poi magari c'e' altro, tipo schede sonore ciccione pure loro o simili. Comunque se e' questo il problema non hai alcuna soluzione, se non passare a un sistema Win64bit o un Win32bit Server. E non basterebbe ancora, servirebbe passare altri requisiti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si è uno sli di 8800gt da 512 mb di ram l'una, se non sbaglio c'è un modo per abilitare il pae in win xp 32 o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' gia' abilitato per default sulla SP2, ma non serve per estendere gli indirizzi. Serve per motivi di sicurezza.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quindi quelle guide che dicono che la ram visibile aumenta sono sciocchezze? Devo restare con 2 giga e mezzo a quanto pare (a meno di cambiare so naturalmente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero non penso che ci siano tali guide sotto qualche sito professionale. E fai attenzione perche' non e' detto neppure che tu riesca a indirizzare tutti i 4 GB avendo tu montato esattamente 4GB, sotto Win64bit. Avere Win64bit e' solo uno dei requisiti per far si che accada. ma ce ne sono altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
cmq tu sei proprio sicuro che è normale che ne veda solo 2 e mezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non e' tipico vederne cosi' pochi, ma non saresti l'unico e puoi fare i calcoli da solo.
Dai 4 GB che hai devi togliere la memoria delle 2 schede video che hai. Poi memoria della scheda sonora, ed eventuali controller. Poi non so quanto altro, ma puoi andare a cercare direttamente. Apri il pannello di controllo, il device manager e vai sul menu a selezionare View Devices By Type ->Memory Quelli che compaiono sono i range di indirizzi occupati dalle periferiche, invece che disponibili per la RAM. Sono scritti in esadecimale, ma con la calcolatrice scientifica puoi fare le sottrazioni e le conversioni in decimale Cerca quelli piu' ciccioni, e avrai identificato i "colpevoli" Ci sono periferiche che hanno piu' RANGE assegnati (come la scheda video p.es.)
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok grazie proverò inoltre approfitto per chiederti un'altra cosa ho eseguito la procedura per installare i driver per il raid 0 (quella con f6 quando win te lo chiede all'inizio dell'installazione del so) e tutto è andato a buon fine, volevo sapere però è normale che win xp rilevi gli hdd come periferiche rimovibili? Avete presente quando mettete una penna usb o un ipod ed esce l'iconcina in basso a destra con la dicitura rimozione sicura dell'hw? ecco me la da per gli hard disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E' normale se e' un RAID di drive SATA, o comunque di un controller ben fatto.
Per i drive SATA e' normale di per se. Il protocollo SATA prevede anche che le periferiche siano HOT-Plug. Le potresti cambiare al volo. Tranne il disco del sistema operativo (sotto windows), se non ho capito male. Per quanto riguarda i RAID anche. Ci sono i RAID con la hot-recovery. Prevedono di poter "staccare" a caldo il blocco RAID per un attimo, togliere l'hard disk rotto, cambiarlo al volo e riattaccare il tutto, senza dover spegnere la macchina. Di nuovo non deve essere il RAID del sistema operativo.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma nel mio raid ci tengo il sistema operativo, quindi? E' sempre normale?
A proposito poi dei 2,50 gb di ram che mi vede xp non esisteva una patch che estendeva la quatità di memoria visibile da xp? potreste linkarmela? con questa dovrei passare almeno da 2 e mezzo a 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se quegli indirizzi di memoria sono stati messi a disposizione del memory mapping delle perfieriche, non c'e' nulla da fare. La patch sarebbe quella di togliere qualcuna di queste periferiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il problema che ho riscontrato nel mio PC forse non c'entra niente con il problema di NAP però .....chissà.
Il mio xp riconosceva 3 gb di ram e anche il bios rilevava 3 gb di ram, inoltre con 4 moduli di ram la scheda madre creava un conflitto con la scheda audio mentre con 3 moduli tutto era regolare. Ho risolto aggiornando il bios della scheda madre, adesso xp riconosce 3,5 gb di ram senza nessun conflitto e il bios rileva 4 gb di ram. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.