|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Problema rete wireless domestica e connessione ad internet
Dunque, ho una rete wireless così composta: 1 computer fisso con windows vista, 1 macbook, 1 portatile con windows xp, i due portatili connessi tramite router wireless, il fisso via ethernet.
Qualche giorno fa, mio padre navigando con il portatile con win xp ha cliccato inavvertitamente su uno sciagurato popup, beccandosi un bel virus (nonostante l'antivirus ). Io, per evitare perdite di tempo, formatto rapidamente la piccola partizione destinata a windows e reinstallo il tutto (s.o., drivers, programmi, etc). SORPRESA! Il portatile adesso non si connette più ad internet via wireless, nonostante le impostazioni siano identiche al pre-formattazione, quando tutto funzionava alla perfezione. Ovvero, mi spiego meglio: utilizzo ip statici nella rete ed essa funziona correttamente dato che gli altri 2 computer non hanno problemi di alcun tipo mentre il portatile si collega alla rete (ip, gateway e dns impostati correttamente nelle impostazioni TCP/IP della rete wifi) tuttavia non riesce ad accedere ad internet. - Non credo sia un problema di impostazioni del computer, perchè utilizzando la connessione ethernet con le stesse impostazioni funziona tutto perfettamente. - Non credo sia un problema di impostazioni del router, perchè non ho toccato nulla rispetto a prima la formattazione (quando funzionava anche il wifi normalmente) ed anche perchè utilizzando lo stesso ip sul macbook non mi da problemi. - Potrebbe essere un problema hardware della scheda di rete wifi del portatile? E da cosa potrebbe essere stato causato tale problema? Inoltre, in tal caso, perchè si connette senza problemi alla rete? (O per lo meno mi dice così.) Questa possibilità tuttavia mi lascia perplesso perchè dal macbook riesco ad accedere tramite smb al portatile con xp, vedendo la cartella condivisa e quant'altro. Qualche idea? Maledetto windows che non aiuta affatto a capire minimamente la natura del problema. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Up, non sono ancora riuscito a risolvere...idee?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.