Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2008, 11:50   #1
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia di Udine
mi han consigliato di passare a linux..scelta saggia?!?!

ciao ragazzi!

sono un possessore di un portatile dell 1,4 ghz,1 gb ram,80 disco fisso,dvd ecc..
insomma non una bestia di pc!xo x me è sufficiente..

l'altro giorno un amico mi fa "ma passa a linux no??andrà sicuro meglio che conl'attuale Win xp!"

premetto che il pc lo uso solo per uso di svago,cioè ci vedo film, ascolto musica, scarico film e messenger..altro non mi interessa!

attualmente non ho installato nulla sul disco fisso (recente formattone) cosa mi consigliate?
di buttar su di nuovo win xp,oppure l'adozione di Linux mi porterà vantaggi??
se si,di che tipo?
sarà sufficiente il mio pc a gestirlo degnamente??
che versione dovrei installare??grazieeeeee dell'aiuto!
braida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 11:57   #2
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da braida Guarda i messaggi
premetto che il pc lo uso solo per uso di svago,cioè ci vedo film, ascolto musica, scarico film e messenger..altro non mi interessa!
Risposta breve: tieni xp, sai già usarlo e soddisfa bene le tue esigenze

Risposta lunga (ovviamente il mio punto di vista): linux non è un prodotto da installare e dimenticare, chi lo usa deve essere disposto a capire sempre più come funziona. Spesso si verificano dei piccoli problemi che richiedono tempo per essere risolti. Un utente esperto li risolve in pochissimo tempo e configura la propria macchina in modo che se ne verifichino davvero pochi, un utente alle prime armi può restare traumatizzato dall'esperienza. Quindi: se sei curioso di toccare linux installa una distro semplice (PCLinuxOS o ubuntu). Se sei curioso e vuoi capire come funziona, ti piace configurare il tuo pc e sentire che risponde esattamente a quello che gli ordini, documentati un po su qule distro potrebbe piacerti di più e provane qualcuna.
Se vuoi un sistema che una volta installato vuoi toccare il meno possibile, che tutto sommato funzioni e che ti permetta di soddisfare le tue esigenze, usa win, non c'è nulla di male.

Il tuo amico s'è dimenticato di definire cosa intende per "meglio" a volte ciò che per un utente linux è meglio per un utente win è molto peggio.
Old 01-04-2008, 12:08   #3
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

meglio intendeva nel senso che avrei avuto meno problemi,blocchi,casini..linux è piu affidabile di win in questo caso?

per quanto riguarda la "voglia di fare" non mi manca,però non voglio impazzire dietro il pc..
Old 01-04-2008, 12:13   #4
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Se ti piace usare messenger tieni conto che non esiste la controparte "ufficiale" per linux e imho amsn o emesene sono un po' distanti da quello che è messenger per win.

Altrimenti quoto per PCLinuxOS. Per ascoltare musica linux non ha rivali perchè amarok è il miglior player della storia dell'informatica.
Old 01-04-2008, 12:14   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
attualmente non ho installato nulla sul disco fisso (recente formattone) cosa mi consigliate?
Butta dentro un LiveCD; se ti interessa, ti poni il problema.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 12:19   #6
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
ciao ragazzi!

sono un possessore di un portatile dell 1,4 ghz,1 gb ram,80 disco fisso,dvd ecc..
insomma non una bestia di pc!xo x me è sufficiente..

l'altro giorno un amico mi fa "ma passa a linux no??andrà sicuro meglio che conl'attuale Win xp!"

di buttar su di nuovo win xp,oppure l'adozione di Linux mi porterà vantaggi??
se si,di che tipo?
sarà sufficiente il mio pc a gestirlo degnamente??
che versione dovrei installare??grazieeeeee dell'aiuto!
Mia sorella ha un dell d505, molto simile al tuo, le ho messo sopra una ubuntu, e fa più o meno le stesse cose che fai tu più OpenOffice..

Ormai saranno un 2 mesi che lo usa tranquillamente e non ho mai dovuto aprire una shell per mettere mani da qualche parte

Se passi a Linux, virus, formattoni e rallentamenti dovuti all'uso saranno solo più un ricordo
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 12:21   #7
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Se ti piace usare messenger tieni conto che non esiste la controparte "ufficiale" per linux e imho amsn o emesene sono un po' distanti da quello che è messenger per win.

Altrimenti quoto per PCLinuxOS. Per ascoltare musica linux non ha rivali perchè amarok è il miglior player della storia dell'informatica.
grazie del consiglioooooo

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Butta dentro un LiveCD; se ti interessa, ti poni il problema.
cos'è un liveCD??scusa l'ignoranza
Old 01-04-2008, 12:21   #8
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
hehe, ha molti meno casini nel senso che mediamente si può fare a meno di antivirus ed in generale si è meno esposti ad attacchi di maleware. Moltissimo dipende dall'utente, son convinto che anche xp se usato bene è un ottimo sistema.

Non è tutto oro quello che luccica però se lo si sa usare ci si trova benissimo, la fase iniziale richiede ancora un pochino di sforzi, niente di disumano, ormai è semplicissimo installare linux.

Non voglio dissuaderti da usarlo anzi, se appena ti incuriosice provalo, esistono le distro "live" che ti permettono di provare linux senza installare nulla, metti il cd e lo provi, togli in cd hai il pc come prima dell'esperimento.

EDIT: mi han preceduto in parecchi
Old 01-04-2008, 12:29   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
cos'è un liveCD??scusa l'ignoranza
Se non li conosci è un bene, rimarrai impressionato.
Sono dei sistemi linux completi che stanno su cd. Nessuna installazione su disco è necessaria, anche se la velocità è limitata al cd.
Il principe dei LiveCD è knoppix, ma ne esistono una marea:
http://www.frozentech.com/content/livecd.php
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 14:33   #10
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Assolutamenti sì! oltre ai client msn che non sono il top, le altre cose le fai meglio con linux.
Aggiungi la potenza e la stabilità in uptime

Codice:
kdebase
mplayer (multimedia)
smplayer (multimedia al top)
vlc         (web-cam live)
amarok!  (mp3)
ktorrent per sempre! (non si trova un miglior client in nessun altro OS)
amule  (p2p)*
konversation (chat)
kopete         (chat muticlient msn-icq-jaber ecc.)

per completezza
devede  (da qualsiasi formato mutimediale a dvd)
avidemux (encoding di qualità in 2 click)
k3b         (masterizzazione )
gwenview (visualizzatore di immagini)
gimp      (editing immagini)
ksnapshot (cattura lo schermo del tuo desktop)
acetoneiso (iso-all  a 36.000°)
kwrite     (editor di testo avanzato)
koffice    (suite per ufficio)
gtk-qt-engine (applica lo stile qt ai pochi programmi gtk che farai girare)

Qui hai un ambiente linux/kde che ti soddisferà in pieno.
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 16:09   #11
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

grazie a tutti!!!

quasi quasi un tentativo lo farei..
Old 01-04-2008, 17:00   #12
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
scaricati il live-cd, ovvero un sistema completo e funzionante che ti parte da cd, senza installare nulla.. basta che dal bios imposti il lettore cd come primo boot
così vedi se ti becca tutte le periferiche

spesso i live-cd sono gli stessi cd per l'installazione.. prima provi e poi se ti garba, installi.
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 17:06   #13
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

Quote:
Originariamente inviato da BlSabbatH Guarda i messaggi
scaricati il live-cd, ovvero un sistema completo e funzionante che ti parte da cd, senza installare nulla.. basta che dal bios imposti il lettore cd come primo boot
così vedi se ti becca tutte le periferiche

spesso i live-cd sono gli stessi cd per l'installazione.. prima provi e poi se ti garba, installi.
mi daresti un link dal quale posso scaricare sto benedetto live-cd...che non saprei proprio dove trovarlo...thanks!
Old 01-04-2008, 20:26   #14
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
mi daresti un link dal quale posso scaricare sto benedetto live-cd...che non saprei proprio dove trovarlo...thanks!

QUI c'è il link per il live cd (chiamato desktop) di Ubuntu a 32bit.. è una delle distribuzioni più user friendly particolarmente indicate per chi incomincia
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 00:19   #15
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
l'imbarazzo della scelta
www.distrowatch.org
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 00:46   #16
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao, io ho cominciato qualche mese fa proprio con ubuntu...

devo dire che installare il so e la configurazione per le operazioni più comuni (navigazione, posta, chat, musica&film) sono semplicissime... ad esempio ubuntu non comprende nativamente il codec mp3, però basta aprirne uno e il sistema ti propone di scaricarlo e installarlo in automatico... (in alternativa -meglio ancora- si possono prendere tutti i codec "closed" con un paio di clic sul gestore pacchetti o con un comando da terminale).

Altre cose richiedono operazioni un filo più complesse (niente di trascendentale comunque, ad esempio aprire e modificare file di sistema)... comunque tanto per dirne una faccio home recording con una scheda audio firewire e va benissimo.

Ultima nota riguardo a messenger: io il messenger di windows lo odio a morte, imho è pieno di feature inutili ed è invadente come pochi... adesso uso emesene e lo trovo fantastico: ha tutto quello che mi serve e va benissimo. Manca la videochiamata, ma per quella uso skype senza problemi.

Mi unisco a chi ti consiglia di provare un live cd, basta inserirlo nel lettore, fare il boot da cd e in pochi minuti puoi provare il sistema operativo.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 09:42   #17
braida
Senior Member

L'Avatar di braida

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
QUI c'è il link per il live cd (chiamato desktop) di Ubuntu a 32bit.. è una delle distribuzioni più user friendly particolarmente indicate per chi incomincia
grazie mille,adesso scarico e appena ho una seratina libera lo provo al volo... thanks!

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Ciao, io ho cominciato qualche mese fa proprio con ubuntu...

devo dire che installare il so e la configurazione per le operazioni più comuni (navigazione, posta, chat, musica&film) sono semplicissime... ad esempio ubuntu non comprende nativamente il codec mp3, però basta aprirne uno e il sistema ti propone di scaricarlo e installarlo in automatico... (in alternativa -meglio ancora- si possono prendere tutti i codec "closed" con un paio di clic sul gestore pacchetti o con un comando da terminale).

Altre cose richiedono operazioni un filo più complesse (niente di trascendentale comunque, ad esempio aprire e modificare file di sistema)... comunque tanto per dirne una faccio home recording con una scheda audio firewire e va benissimo.

Ultima nota riguardo a messenger: io il messenger di windows lo odio a morte, imho è pieno di feature inutili ed è invadente come pochi... adesso uso emesene e lo trovo fantastico: ha tutto quello che mi serve e va benissimo. Manca la videochiamata, ma per quella uso skype senza problemi.

Mi unisco a chi ti consiglia di provare un live cd, basta inserirlo nel lettore, fare il boot da cd e in pochi minuti puoi provare il sistema operativo.
grazie mille per la testimonianza , proverò anch'io allora !
Old 02-04-2008, 09:42   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 11:29   #19
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
La figata è una live su chiavetta USB . La velocità di esecuzione è come quella di un hard -disk o anche meglio

Il mio consiglio è Granular http://www.granularlinux.com/ basata su pclinuxos . Zero stress, zero problemi e tutto configurato in automatico.
Old 02-04-2008, 11:39   #20
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
sono un niubbo per quanto riguarda linux (ho cominciato da poco a "pistolare" con Fedora e Debian)...se vuoi il mio consiglio se per le tue esigenze XP è sufficiente (cosa valida per il 99% degli utenti) tienilo visto che difficilmente troverai di meglio.

Il mio punto di vista sarà limitato ma secondo me non c'è niente da fare: le distro avranno anche fatto passi da gigante quanto ad usabilità ma per uso personale win rimane la soluzione più semplice se non vuoi pensare più di 5 minuti a come risolvere i problemi che inevitabilmente si presenteranno.

Se invece sei curioso o hai delle esigenze diverse da quelle del tipico utente home (chessò vuoi implementare anche solo a fini didattici il classico web server con apache, PHP e un RDBMS) la scelta di un SO su cui puoi davvero mettere le mani è quasi obbligata.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 02-04-2008 alle 11:43.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP