|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
assembler 8086
Qualcuno sa dirmi perchè se provo ad assemblare questo programmino con masm 4.0 o con l'assemblatore dell'arrowsoft mi da sempre questo errore:
" E r r o r --- 85:End of file, no END directive " quando in realtà io la direttiva END ce l'ho messa eccome??? Ecco il programma(aiutatemi please ho un esame tra poco)(non vi preoccupate di quello che fa il programma,mi serve solo sapere perchè mi da quell'errore!!): _______________________________________________________________ n equ 3 data segment public inizio db 'M','C','L' ;carico la memoria con il dato MCL data ends ;---------------------------------------------------------- ;definisco la macro di traduzione trad macro start,n mov cx,0h mov bl, start[cx] conv bl mov bx,dx mov ax,bx lp: inc cx cmp n,cx je fine mov dl,start[cx] conv dl cmp bx,dx jb sab add ax,bx mov bx,dx jmp lp sab: mov si,dx sub si,dx mov ax,si mov bx,dx jmp lp fine: mov si,di trad endm ;-------------------------------------------------------------- ;definisco la macro di conversione conv macro reg8 cmp 'M',reg8 je emme cmp 'C',reg8 je ci cmp 'L',reg8 je elle cmp 'V',reg8 je vu cmp 'I',reg8 je iii cmp 'X',reg8 je ics cmp 'D',reg8 je di iii: mov dx, 01h jmp finco ics: mov dx, 0Ah jmp finco di: mov dx, 01F4h jmp finco vu: mov dx, 05h jmp finco elle: mov dx, 32h jmp finco ci: mov dx, 64h jmp finco emme: mov dx, 3E8h jmp finco finco: mov si,di conv endm ;---------------------------------------------------------------------- ;programma main cseg segment public 'code' assume cs:cseg,ds:data, ss:nothing,es:nothing entry label far mov ax,data mov ds,ax trad offset inizio,n mov ah,4Ch int 21h entry endp cseg ends end entry ________________________________________________________________ aiutatemi!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
possibile che nessuno mi risponda???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.