Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 12:58   #1
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

Iscritto dal: Feb 2008
legge sulla vendita di prodotti informatici nei centri commerciali

Salve è la prima discussione che apro spero di essere chiaro nel descrivere la situazione,premetto che lavoro da 9 anni in grande ipermercato di fama mondiale
da 4 lavoro nel reparto informatica ,credo di essere all'altezza del lavoro che svolgo perche la maggior parte dei clienti che servo hanno conoscenze a livello informatico molto basse per non dire nulle,ho un responsabile che pur di portare margine al reparto si venderebbe un organo, bene propio sul fatto di fare soldi per forza ho notato che è una prassi del mio responsabile rimettere in vendita prodotti che i clienti riportano indietro entro i giorni dei soddisfatti e rimborsati
passi per quelli che non sono soddisfatti ma per quelli che hanno avuto problemi non sono propio d'accordo,ci viene chiesto di formattarli e rimetterli in vendita senza dire niente al cliente,oltre questa prassi la piu assurda e rimettere in vendita prodotti che spediamo alle assistenze e ci vengono rimandati indietro riparati grossolanamente ,per finire sia chiaro io cerco sempre di non vendere questa merce perche io sono un cliente prima che un venditore e se conosco il cliente lo avviso o gli faccio capire di non comprare quel prodotto che premetto e scontato ma mai quanto dovrebbe
per finire vi chiedo se esiste una legge a riguardo su questo tipo di vendite o consigli in generale perche sinceramente sono stanco di vendere ste schifezze
ho pensato anche di andare in direzione
me
zioriser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 18:04   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da zioriser Guarda i messaggi
Salve è la prima discussione che apro spero di essere chiaro nel descrivere la situazione,premetto che lavoro da 9 anni in grande ipermercato di fama mondiale
da 4 lavoro nel reparto informatica ,credo di essere all'altezza del lavoro che svolgo perche la maggior parte dei clienti che servo hanno conoscenze a livello informatico molto basse per non dire nulle,ho un responsabile che pur di portare margine al reparto si venderebbe un organo, bene propio sul fatto di fare soldi per forza ho notato che è una prassi del mio responsabile rimettere in vendita prodotti che i clienti riportano indietro entro i giorni dei soddisfatti e rimborsati
passi per quelli che non sono soddisfatti ma per quelli che hanno avuto problemi non sono propio d'accordo,ci viene chiesto di formattarli e rimetterli in vendita senza dire niente al cliente,oltre questa prassi la piu assurda e rimettere in vendita prodotti che spediamo alle assistenze e ci vengono rimandati indietro riparati grossolanamente ,per finire sia chiaro io cerco sempre di non vendere questa merce perche io sono un cliente prima che un venditore e se conosco il cliente lo avviso o gli faccio capire di non comprare quel prodotto che premetto e scontato ma mai quanto dovrebbe
per finire vi chiedo se esiste una legge a riguardo su questo tipo di vendite o consigli in generale perche sinceramente sono stanco di vendere ste schifezze
ho pensato anche di andare in direzione
me
Evita di andare in direzione... credo che finiresti molto male.
Ti sei mai domandato a quali ordini risponde il tuo superiore?
Si, proprio a quelli della direzione.
Sono stata in una azienda informatica per quasi 3 anni e confermo che la parola d'ordine è "vendere qualunque cosa a qualunque costo".
Che per il consumatore si traduce in "ti fotto come posso".

No, non è legale.

Però si, è la prassi.

E ti avverto che se ti beccassero a suggerire ai clienti di non acquistare un prodotto potresti beccarti un richiamo.
Oltre al fatto che l'invenduto prima o poi qualcuno lo metterà in promozione, quindi in un modo o nell'altro ti toccherà rifilarlo a qualcuno.

Ti dico solo che l'azienda per cui ho lavorato era arrivata a farsi fare cd copiati da una ditta in Belgio, per poi rivenderli come originali. E parliamo di software Norton...
Al controllo licenze Microsoft hanno sganciato qualche busta e via, tutto a posto.

E' un mondo di merda.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 21:37   #3
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Oltre al fatto che l'invenduto prima o poi qualcuno lo metterà in promozione, quindi in un modo o nell'altro ti toccherà rifilarlo a qualcuno.
hai ragione ma preferisco rifilarlo almeno ad un prezzo onesto
Old 27-02-2008, 14:32   #4
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
hai ragione ma preferisco rifilarlo almeno ad un prezzo onesto
Proprio qualche mese fa incappai in una situazione da te descritta. Ero alla ricerca di un prodotto (più specificamente un monitor/tv) presso un noto store di elettronica ed informatica, e chiedendo ad un addetto (ho specificato il mio budget ) alle vendite mi fu proposto, oltre ai modelli già presenti su scaffale, un articolo in forte promozione.
Chiesi maggiori informazioni, poichè il modello in questione era in un angolo e senza cartellino con prezzo e descrizioni varie, e mi fu detto che si trattava di un monitor proveniente dall'assistenza tecnica, ancora con piena garanzia.

In questo caso l'addetto è stato, oltre che molto preciso e puntuale nell'avermi avvisato dell'inconveniente, anche onesto, consigliandomi di orientarmi su altri prodotti "più sicuri".

Io però, ho rischiato lo stesso, e per ora sono contentissimo del mio acquisto
Old 27-02-2008, 16:50   #5
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
la maggior parte dei clienti che servo hanno conoscenze a livello informatico molto basse per non dire nulle
Spesso è proprio anche a causa di questi che tornano indietro dopo qualche giorno computer/smartphone/palmari/ecc non funzionanti. Li accendi e ti ritrovi dentro la peggio roba (programmi installati a manetta, virus, ...).
In questo caso sono d'accordo con la formattazione e conseguente rimessa in vendita, magari a prezzo "da vetrina" visto che sono stati asportati i sigilli.
Ovvio che comunque prima di cambiare il prodotto si fa il cazziatone al cliente, facendogli capire quello che ha combinato

Ultima modifica di Matro : 27-02-2008 alle 16:53.
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 17:11   #6
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
A me capitò di comprare da Auchan una lavatrice...appena portata a casa dava problemi, chiamai subito l'assistenza e mi dissero che era guasta e che era stata usata, con tanto di tentativo di riparazione.
La riportai al CC e, incazzato come una belva, pretesi la sostituzione con una nuova, che non mi volevano dare
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 00:05   #7
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
Ovvio che comunque prima di cambiare il prodotto si fa il cazziatone al cliente, facendogli capire quello che ha combinato
purtroppo non posso fare neanche quello perchè non ce peggior cliente di chi sa di aver fatto danno e per ciò in colpa
Old 29-02-2008, 13:47   #8
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

dai ragazzi consigliatemi qualche sito dove sono presenti delle leggi per quanto riguarda questo post
Old 03-03-2008, 18:45   #9
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
io intervengo, scandalizzato dalla lettura, per fare i complimenti a te zion, davvero sei un grande e spero che nn ti metterai mai paura di andare in direzione o di continuare a fare quello che fai perché come ben dici tu, cerca di metterti sempre nei panni del cliente prima e capisci bene che quel povero cliente se poverino chissa i salti che ha fatto per comprarsi quell'articolo e gente come sti venditori non fanno altro che truffarli, che schifo, mamma mia che schifo...

A te invece zion, I MIEI PIU' SINCERI COMPLIMENTI"!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 20:57   #10
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

grazie sono molto contento di aver ottenuto i complimenti da un utente della tua esperienza
e aggiungo che io ho sempre pessato che a un cliente viene consigliato di non acquistare un determinato prodotto, il cliente tornera sicuramente perche' sa che i miei consigli sono sinceri e non solo per vendere
Old 04-03-2008, 12:52   #11
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

rileggendo l'ultimo commento che ho scritto ho capito che devo ritornare a scuola per imparare a scrivere
Old 14-03-2008, 02:44   #12
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
, io pure nn scherzo pero' sigh...
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 14:43   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Beh ma almeno da te la roba da vetrina la vendono a qualcosa di meno.
Al Mediaworld (diciamolo pure) di Ferrara per due volte abbiamo comprato un portatile e per due volte c'era rimasto disponibile quello esposto tutto smanazzato dalla gente che passava a provarli e non c'è stato verso di ottenere uno sconto perchè, di fatto, si tratta di materiale usato. Addirittura si sono incazzati quando ho pretesto che, per il mio computer, verificassero che tutti i manuali e CD fossero a posto nella scatola dato che questa era stata ovviamente aperta per mettere il computer in esposizione.
Quando abbiamo dovuto comprare una TV ed è capitata nuovamente la stessa cosa, ossia ultimo esemplare in esposizione acceso 24h/24 per non si sa quanto tempo, se la sono anche tenuta.
Old 14-03-2008, 15:28   #14
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Beh ma almeno da te la roba da vetrina la vendono a qualcosa di meno.
Al Mediaworld (diciamolo pure) di Ferrara per due volte abbiamo comprato un portatile e per due volte c'era rimasto disponibile quello esposto tutto smanazzato dalla gente che passava a provarli e non c'è stato verso di ottenere uno sconto perchè, di fatto, si tratta di materiale usato. Addirittura si sono incazzati quando ho pretesto che, per il mio computer, verificassero che tutti i manuali e CD fossero a posto nella scatola dato che questa era stata ovviamente aperta per mettere il computer in esposizione.
Quando abbiamo dovuto comprare una TV ed è capitata nuovamente la stessa cosa, ossia ultimo esemplare in esposizione acceso 24h/24 per non si sa quanto tempo, se la sono anche tenuta.
quando ho acquistato l' Lcd al Comet, e' successo che fosse rimasto l'ultimo esemplare, esposto. Fortunatamente il modello era appena uscito, quindi sapevo che non poteva aver accumulato piu' di tot ore di servizio...beh, lo hanno imballato perfettamente, manuali e telecomando inclusi, e mi hanno fatto uno sconto del 5% sull' importo finale...
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 15:58   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Franz73 Guarda i messaggi
quando ho acquistato l' Lcd al Comet, e' successo che fosse rimasto l'ultimo esemplare, esposto. Fortunatamente il modello era appena uscito, quindi sapevo che non poteva aver accumulato piu' di tot ore di servizio...beh, lo hanno imballato perfettamente, manuali e telecomando inclusi, e mi hanno fatto uno sconto del 5% sull' importo finale...
Allora, ti dico questo: il tv in questione aveva un graffio su un lato e non lo scontavano.
Fuori dal settore informatico, mi è capitato di aver bisogno di una cassettiera e sono andato alla Brico. Ho trovato nello scaffale una cassettiera con 5 cassetti (su 16) fracassati, cosa che con un po' di colla e tanto spirito per i puzzle si poteva risolvere. Sono andato alla cassa chiedendo quanto mi facevano di sconto date le condizioni dell'oggetto e mi hanno detto che più del 10% non potevano farmi. Vergognoso...
Old 14-03-2008, 16:47   #16
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Vergognoso ma tanto li vendono lo stesso, te li hai comprati no? Ecco
Old 14-03-2008, 16:50   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Vergognoso ma tanto li vendono lo stesso, te li hai comprati no? Ecco
Col cavolo
Gli ho detto "beh allora ve li tenete e provate a vedere quanta gente ve li prende".
Old 03-04-2008, 14:44   #18
zioriser
Junior Member

L'Avatar di zioriser

scusate se sono mancato per un po di tempo ma non mi è arrivato nessun messaggio che mi avvertiva che l'argomento aveva coinvolto cosi tante persone
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian