|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Macchina fotografica bloccata in dogana
Sono talmente nervoso che non so più quale parte del muro prendere a pugni...Un mio amico che vive negli USA mi ha regalato una bellissima Nikon FM2n usata con obiettivo AIS 28/2.8 sempre usato e come immaginavo me l' hanno bloccata in dogana. Ora i signori vogliono che compili un modulo con il valore dell'oggetto, evidenziando il fatto che "per la dogana non sono ammessi regali e/o merce senza valore". Ma se è un regalo che cavolo di valore devo dargli? Il prezzo di mercato come ho potuto appurare varia molto a secondo dello stato d'usura della macchina quindi cosa faccio, considerando che la macchina è stata molto sfruttata (visto che il mio amico è un fotografo) e che volevo usarla per un corso di camera oscura B/N?
Aiuto.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
...non me ne intendo ma proprio perchè usata uno può dare un valore arbitrario es: 40-50 dollari non credo che a loro interessi e non credo che lo possano contestare. Sul nuovo i costi doganali arrivano intorno al 35% del valore dichiarato e se troppo basso lo applicano ad un valore statistico (maggiore ovviamente). Ma in questo caso trattasi di valutazione usato e non credo possano contestarla. Ciao
Pasquale |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
dagli usa la percentuale si aggira attorno al 25 del valore dell'oggetto compresa la spedizione. c'è poco da fare, dichiara e paga altrimenti rimane li.
è una macchina che ha un dicreto valore quindi anche a sborsarci sopra 25-30 euro ne vale la pena.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte ma il fatto è che mi chiedono anche "una fattura o proforma", cosa devo presentare a questi geni? Basta una dichiarazione via email da parte del mio amico? Deve farmi una falsa fattura per accontentare la dogana così da ritrovarsi nei guai lui stesso? Boh, non si tratta semplicemente di dichiarare qualcosa, pretendono anche l'impossibile!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
A me in mancanza di una fattura da parte del mittente hanno chiesto una stima del valore (insieme ai miei dati fiscali).
Se fai acquisti in USA in genere il mittente dichiara sempre tutto, e guai a chiedergli di indicare un valore più basso, mentre a oriente fanno a gara a chi dichiara meno.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air M4 13" | Apple Studio Display | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 16 Pro 128 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 | DJI RS3 | DJI Osmo 360 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ma perchè ti arrabbi? sono cose dette e ridette, se arriva merce extra europa la dogana fa i controlli e si paga, c'è poco da fare e dire che è un regalo è come aria perchè la maggior parte cerca di far passare gli oggetti in arrivo come tali. ti conviene far fare una stima della macchina da un negozio o cercarne una simile online e presentare il prezzo su cui baseranno il prezzo per lo sdoganamento. la tua buona fede non è in dubbio qua ma sicuramente la dogana non può ritenerla tale per principio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
se l'hai comprata vie ebay, puoi addirittura metterci le email delal transazione, e' successo di recente a me con una serie di dies da ricarica che avevo preso ad un prezzo stracciato in usa, totale 50dollari, gli ho dimostrato che ho pagato cosi e ho fatto la dogana senza pagare una lira, e compilando e mandando per fax il modulo che ti hanno fatto avere.
Molti ma molti saluti Palermox
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi arrabbio perchè è incredibile una cosa del genere. Finora ho sempre acquistato dagli Stati Uniti e quando c'è stato bisogno di dichiarare qualcosa ho sempre mostrato la fattura, o anche la semplice transazione con Paypal, quindi non sono uno sprovveduto. Comunque ho mandato una email per chiedere chiarimenti (il telefono è perennemente occupato) ma non mi hanno ancora risposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non l'ho comprata, me l'ha spedita un mio amico che vive negli Usa, il problema è tutto lì..."regalo" quindi niente che dimostri il contrario. Nella mia email che ho mandato ho anche fatto una valutazione della macchina ma non ho ancora ricevuto risposta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Fatti fare una specie di fattura proforma dal tuo amico , non via email ma meglio via fax (altrimenti potrebbero asserire che te la sei fatta da solo mentre sul fax c'è nell' intestazione il numero di provenienza) , fai descrivere l' oggetto e le condizioni dell' oggetto (se usata parecchio fallo scrivere , se è di qualche anno fa fai scrivere quando l' ha presa lui per giustificare il calo di prezzo) poi se vuoi fare l' onesto gli dai un valore verosimile a quello che si trova in Italia altrimenti (da furbetto inutile dirlo) fai scrivere che non è perfettamente funzionante e che è da usare per pezzi di ricambio.
Il dazio ormai lo dovrai pagare , cerca di darle un valore verosimile altrimenti la stima la faranno da soli e, inutile dirlo , prenderai una sassata sulle gengive ![]() Ciauz Pat P.S. Ho letto di un ragazzo piu' o meno nelle tue condizione , l' amico americano pero' non sapendo come funzionasse il discorso dogana ha assicurato il pacco per 1000$ (cosi' in caso di smarrimento ci avrebbero guadagnato dei soldini) , quando il pacco è arrivato in dogana è arrivata la legnata di OCUTO di DAZIO ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' arrivata, quindi significa che era in viaggio già da ieri mentre mi disperavo!!! Ho pagato in tutto 13,50 €. Ho dichiarato 54 € perchè come mi ha scritto il mio amico era quanto gli avevano chiesto nel mercatino locale che frequenta sempre (circa 85 $). La macchina e l'obiettivo infatti sono strausati, ma il loro lavoro lo fanno ancora....l'ho già caricata con pellicola scrausa a colori per testarne il funzionamento!!! E' bellissima dopotutto.
Grazie per il supporto morale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ahhh, dimenticavo, per coloro che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione...dopo la mia email con il valore dichiarato ipotetico non ho ricevuto nessuna risposta ma hanno spedito immediatamente, non ho neanche compilato il modulo, comunque avevo già dato tutte le informazioni nella email.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.