|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
[C#] - Operator Overload su IEnumerable
Stavo cercando di arricchire la mia libreria di comandi Funzionali del C#.
A differenza del Python, non c'e' nativamente l'operatore + fra IEnumerable. Esiste solo la function estension Concat Questo permetterebbe di scrivere cose tipo ListA + ListB + ListC (e anche tutti gli altri derivati da IEnumerable di un qualsiasi tipo, compreso egli stesso) invece che ListA.Concat(ListB).Concat(ListC) Ora, mi piacerebbe dotare la libreria dell'overload dell'operator+ sui tipi generici IEnumerable<T>, ovvero tutti quelli che vengono restituiti dagli operatori del LINQ. Ci ho provato e non ci sono riuscito. Ho cercato in giro e ho trovato un paragrafo sul libro C# Cookbook che farebbe proprio al caso mio E' simile alla mia, almeno l'interfaccia Quote:
Ma perche' non riesco a compilare ne la mia ne quella del libro?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() così ad occhio mi pare corretta... che errore ti dice?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Mi dice
Quote:
Ho provato anche con le partial class ma non funziona.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
capito forse..
se guardi nell'esempio successivo nel link che hai postato si vede che implementa 3 volte l'operatore +: 1)operator + (Set<T>, Set<T>) 2)operator + (IEnumerable<T>, Set<T>) 3)operator + (Set<T>, IEnumerable<T>) ..quindi mi sa che il compilatore non accetta come parametri interfacce o classi astratte ma deve esserci almeno un parametro dello stesso tipo (concreto) in cui è definito l'overloading dell'operatore... tieni conto però che la mia è solo una supposta però, eh
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Col C# 3.x puoi provare con gli "extension methods" (anche se non so se possono essere applicati agli operatori): http://visualcsharp.it/2008/02/20/c-...nsion-methods/ |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi il problema non è che non può essere un'interfaccia o una classe astratta ma è solo che deve essere definito all'interno dello stesso tipo di cui sta facendo l'overloading....
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come quando fai l'overload di operator+ (class A, class B) all'interno di class A e poi lo rifai all'interno di class B. Quote:
Ma allora l'esempio di quel libro? Hanno scritto una bufala?
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Senza incasinarsi troppo sui template.
E' possibile definire un operator overload sulla classe base stringhe? p.es: Codice:
static void string operator-(string A,string B)
{
// Codice che magari prendere tutti i caratteri di A
//a toglie i caratteri presenti in B
}
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Girando sul web ho trovato: Quote:
Quote:
Ma in che classe andavano a ridefinire l'operatore? |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Non dovrebbe compilare.
Come quando fai l'overload di operator+ (class A, class B) all'interno di class A e poi lo rifai all'interno di class B.[/quote] Secondo me si sono tutelati nel caso in cui carichi dinamicamente un assembly in un AppDomain... l'assembly caricato potrebbe ridefinire un determinato operatore e questo a priori il compilatore non lo sa. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie per intanto. Mi sa proprio che non si fa.
E chi lo sa? Sembra un copia-incolla. Con le extension ci si va molto vicini Codice:
public static IEnumerable<T> Aggiungili<T>(this IEnumerable<T> p1,
IEnumerable<T> p2)
{
foreach(T t in p1) yield return t;
foreach(T t in p2) yield return t;
// O qualsiasi altra cosa
}
Codice:
public static IEnumerable<T> operator+<T>(this IEnumerable<T> p1,
IEnumerable<T> p2)
{
foreach(T t in p1) yield return t;
foreach(T t in p2) yield return t;
// O qualsiasi altra cosa
}
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per String vale la stessa cosa. Infatti nell'esempio che hai linkato tu poi l'hanno fatto all'interno della classe Set che hanno definito loro e hanno ridefinito i 3 operatori per i vari tipi.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Gia'.
Niente operator+ per tutti gli IEnumerator generici quindi. Peccato.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.