|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
Robotica: BIG DOG
Non so se è già stato aperto, ho trovato il video partendo da questo articolo sul corriere:
http://www.corriere.it/scienze_e_tec...ba99c667.shtml Ecco invece il più recente video su youtube: http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww Ho pensato che sarebbe stato interessante discuterne, indubbiamente le sensazioni che si possono provare guardando il video possono generare altrettanti interrogativi.. io ho provato un misto di raccapriccio(ingiustificato, lo so, è pur sempre una macchina.. ma che ci volete fare, sono un ragazzo cresciuto a forza di sci-fi movies anni 80 ![]() A voi la parola(se esiste già un thread chiudete pure)!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
lo trovo semplicemente impressionante ( in senso buono ), soprattutto nelle parti del video in cui mostrano come riesca a perdere e riconquistare l'equilibrio, in maniera analoga a quanto farebbe un quadrupede animale. non sono molto ferrato in robotica e vista la relativa goffaggine dei robot antropomorfi non pensavo che con i quadrupedi stessero così avanti.
A livello di applicazioni militari o commerciali per ora lo vedo abbastanza inutile, tuttavia come "esercizio di tecnica" è formidabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Mi hai preceduto di poco, l'avrei aperto io questo 3D. Sono rimasto davvero sbigottito da questo robot e da come riesca a recuperare nelle situazioni di difficoltà senza mai cadere o superare ostacoli, adattandosi di volta in volta...
Davvero incredibile.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Incredibile. Sembra un'essere vivente
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Purtroppo, una volta "raffinato", le applicazioni saranno sopratutto militari.. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un gruppo di queste unità, adeguatamente armate, in azione nelle macerie di qualche città bombardata.. sa tanto di "terminator" lo so.. ma sa tanto anche di Baghdad..
![]() Volendo rimanere positivi, posso pensare al salvataggio di persone in situazioni di pericolo in luoghi impervi o accidentati.. oppure, spingendosi forse troppo in là.. sarà possibile un utilizzo su persone menomate o afflitte da handicap?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
un po´oldddd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
però veramente faigo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() oops è vero ... ci sta una terzo perno di lato ![]() quelli della nuova saga che lievitano dal suolo però sono più belli Ultima modifica di D.O.S. : 19-03-2008 alle 14:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
L'avevo gia visto, ma questo video è molto piu completo.
Compe prima impressione, fa "impressione"...sembra un'amimale decapitato o tutto quello che la fantasia ti fa passare per la testa in quel momento ... ![]() Ad ogni modo è molto spettacolare, adirittura mi è parso che in caso di ghiaccio (sopratutto neve pero) si accorga del terreno scivoloso e faccia quello che ogni essere intelligente farebbe, procede a piccoli passetti... L'ho trovato invece carente (relativamente al resto) quando deve passare sopra il mucchio di mattoni, in quel caso il sistema di "diagnosi del terreno" usato non mi è parso particolarmente efficente in quanto la morfologia era troppo "caotica". Sicuramente l'integrazione di un sensore ottico che lavori in simbiosi con il sistema attuale aumenterebbe di molto l'efficenza anche in questi casi particolari. Cmq io invece che sparare sulla gente ce lo manderei su Marte un affare cosi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ricordo di aver visto questo robot tempo fa su internet in un altro video.
è impressionante come si adatta al terreno o alle spinte che gli vengono date. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mandare su Marte quell'affare lì è pazzia, i cingoli sono MOLTO meglio, ... sto affare ha bisogno di circuiti dedicati per stare in equilibrio... due cingoli invece ci butti dei motorini per farli girare e bon
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Però l'idea di Marte non mi sembra male.. potrebbe arrivare dove i vari lander non arrivano.. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.