Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 20:42   #1
Vitto16
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Installare Ubuntu 7.10 su un HP

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e mi chiedevo se potevate darmi una mano con il mio problema.
Io ho un Hp che ha due HD da 160 gb l'uno, su uno è installato vista e sull'altro sono presenti vari dati. In più l'HD su cui è installato vista è gia partizionato, solo che la partizione serve al computer per il recovery. Per cui volevo installare ubuntu su l'altro HD ma non so bene come fare e ho paura di conpromettere vista. Per fovore mi potete dare delle istruzioni su come installare ubuntu 7.10??????????
Grazie in anticipo a tutti
Vitto16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 06:38   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quando si partiziona un disco qualche pericolo c'è sempre, quindi bisogna sempre fare um backup. Io penso che un sistema operativo si può sempre reinstallare (se hai il dvd), i dati una volta persi non ci sono più. Quindi preferirei mettere Linux nel disco di Vista. Comunque scegli fai prima una buona deframmentazione, poi con Gestione disco di Vista ridimensioni la partizione esistente per fare spazio a Linux (min 10 max 20 Gb). Linux si mette anche in una partizione estesa. Installi Linux scegliendo il partizionamento manuale e gli dici di installarsi nello spazio creato e nel disco che hai scelto. Alla fine dell'installazione Linux ti crea il dual boot per selezionare il S.O. di partenza.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 11:45   #3
Vitto16
Member

Ok. ho creato una partizione da 15 gb e mi spunta partizione non allocata. è giusto che deve essere così?
Old 21-03-2008, 12:48   #4
Vitto16
Member

Dopo aver creato la partizione non allocata, ho avviato ubuntu e ho provato ad installarlo solo che alla voce dove bisognava selezionare l'hard disk ho messo "Utilizza il più ampio spazio contiguo disponibile" e sono andato avanti ma adesso mi chiedo se posso installare ubuntu senza il GRUB, in modo tale da far gestire l'avvio a windows vista

Ultima modifica di Vitto16 : 21-03-2008 alle 13:41.
Old 21-03-2008, 13:42   #5
patel45
Senior Member

Credo proprio che Vista non te lo faccia gestire un dual con Linux, quindi ti conviene metterlo grub.
Old 21-03-2008, 14:23   #6
Vitto16
Member

neanche se utilizzo easyBCD????
Old 21-03-2008, 14:47   #7
patel45
Senior Member

easybcd è solo una interfaccia grafica per gestire il file di boot di vista. Vista = Microsoft non sono così gentili da agevolarti nell'uso di un prodotto open source. Personalmente non ho mai provato e riporto quanto letto sui forum. Prova a chiedere nella sezione Vista.
Old 21-03-2008, 21:43   #8
Vitto16
Member

Adesso mi trovo in un pasticcio. ho installato ubuntu senza GRUB convinto di poterlo avviare tramite easyBCD ma adesso non ci riesco e non so come avviare ubuntu.
Aiutatemi per favore
Old 22-03-2008, 10:04   #9
Vitto16
Member

ok. ho risolto il problema del GRUB formattando tutto e reinstallando ubuntu e poi sono anche riuscito a fare gestire l'avvio di ubuntu con easyBCD, evidentemente non lo avviava perchè non trovava il boot loader di ubuntu.
però adesso ho un piccolo problema con ubuntu. quando l'avvio si blocca quasi sempre sulla scrittura "Bluetooth Services" che poi ho capito che si riferisce alla wireless. in pratica e come se ubuntu non riesce ad avviare la wireless anche se appena avviato lui la rivela e si collega pure. ma non risco proprio a capire il problema di questo errore.
Old 22-03-2008, 16:49   #10
davidep85
Senior Member

L'Avatar di davidep85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Savona, Albisola Sup. Feedback ebay: 175+ (100%) Trattative hwupgrade: 65+
Quote:
Originariamente inviato da Vitto16 Guarda i messaggi
ok. ho risolto il problema del GRUB formattando tutto e reinstallando ubuntu e poi sono anche riuscito a fare gestire l'avvio di ubuntu con easyBCD, evidentemente non lo avviava perchè non trovava il boot loader di ubuntu.
però adesso ho un piccolo problema con ubuntu. quando l'avvio si blocca quasi sempre sulla scrittura "Bluetooth Services" che poi ho capito che si riferisce alla wireless. in pratica e come se ubuntu non riesce ad avviare la wireless anche se appena avviato lui la rivela e si collega pure. ma non risco proprio a capire il problema di questo errore.
se installi ubuntu dopo vista, linux prende automaticamente il boot di windows senza dover fare niente! quando devi partizionare con linux, scegli sempre la modalità manuale che è la più sicura ed efficiente. ciao!
NOTEBOOK: Asus N55SF-S1272V NETBOOK: Samsung N150 MONITOR: Samsung SM PX2370 Led AUDIO: Yamaha RX-V471 + Gigaworks S750 + Sub Eltax MOUSE & TASTIERA: MS Habu & MS Reclusa CONSOLE: Xbox 360 slim 250gb Jtag + Kinect CELLULARE: LG G2 FOTOCAMERA: Canon EOS 70D
davidep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 15:45   #11
Vitto16
Member

siiiiiiii. finalmente ho risolto il problema della scheda audio e dell'avvio di ubuntu. finalmente tutto funziona perfettamente. a questo punto vi chiedo se conoscete un buon antivirus per ubuntu.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian