|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[REPORTAGE DRAMMATICO 36 FOTO] GULAG di GOLI OTOK
.
Cari amici, desidero presentare questo reportage effettuato presso l'isola dei dannati,
un posto oggi distrutto e solitario, in cui la cosa più tremenda da sopportare, girando per questi vecchi edifici devastati, è il totale ed assurdo silenzio... Una sensazione di morte e sofferenza che si prova solo andando personalmente in questi luoghi dell'orrore. Ho volutamente alterato la tecnica dell'immagine, modificando i principi basilari di colorazione e simmetria, per cercare di rendere all'osservatore il senso di tragedia che si respira .... Per coloro che non sanno di questo posto è necessario spiegare.... leggete questo: Goli Otok L'isola Calva o Goli Otok: due modi diversi per chiamare quello stesso luogo, che dal 1949 al 1956 il regime di Tito, trasformò in un inferno, in un luogo di tortura e di morte. Goli Otok è un grande sasso in mezzo al mare, arido, deserto, riarso dal sole d'estate e battuto dalla bora gelida d'inverno. Uno spuntone di roccia, alto fino a 230 metri, posto in mezzo al Canale della Morlacca, tra l'isola di Arbe (Rab) e la costa dalmata. E' qui che Josip Broz Tito fece deportare, dal 1949 al 1956, oltre 30.000 prigionieri politici, dei quali circa 4.000 morirono a causa dei disumani trattamenti subiti. Chi ne è uscito, è rimasto profondamente colpito nel fisico e nello spirito, spogliato di ogni volontà di ribellione o di rivendicazione. Delle ben diciassettemila persone rinchiuse in questo luogo, molti morirono dopo aver subito indicibili torture o si tolsero la vita. (da: Le Fobie) Questo è il posto... 1- ![]() 2- ![]() 3- ![]() 4- ![]() 5- ![]() 6- ![]() 7- ![]() 8- ![]() 9- ![]() 10- ![]() 11- ![]() 12- ![]() 13- ![]() 14- ![]() 15- ![]() 16- ![]() 17- ![]() 18- ![]() Graditi i vostri commenti ... Cialbus
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 01-04-2008 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Molto belle Sima, si sentono ancora le grida... la ruggine che ricopre tutto non riesce assolutamente ad imporre il silenzio.
E' soltanto con la fotografia, con questo modo di vedere di "sfiorare" di bloccare la realtà che le nefandezze passate si possono tramandare, in modo che facciano da esempio e da monito per tutti... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
EE' davvero impressionante vedere queste immagini e pensare a quante sofferenze gente innocente è andata in cntro per il nulla |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Bhe, che dire.....fantastiche!
Mi colpisce moltissimo il lavoro di PP, quell'effetto di "grezzo" (la 3/5/7 ad esempio). Ci spieghi un pochino in dettaglio Albe? Per le sensazioni trasmesse 7 e 10 le migliori.....ma poi come fare una classifica, lasciano tutte un gran senso di angoscia. PS: I numeretti sopra! Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Da brividi.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
Foto bellissime! Capolavoro!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
non capisco il motivo, ma il mio computer non mi fa vedere correttamente tutte le foto.... ma questo non ha impedito di ricevere il tuo messaggio...
complimenti per le foto, anche se... sarebbe meglio non avere simili luoghi da fotografare
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
inquietanti
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
come hanno già detto, sembra di sentire ancora le grida..... fotograficamente mi piace il "filtro" usato, anche se alla lunga forse tende a diventare monotono. complimenti, veramente un reportage coi controcojons.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
non bisogna cercare lontano
i mostri sono dentro di noi
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
ho ritrovato il tuo post...lo avevo visto ma non avevo avuto tempo di fare osservazioni
manca qualche tua spiegazione....ti prego di fornircela.... questo genere è solitamente presentato in BN... ma tu sei riuscito con un eccezionale uso della PP a rendere lo stesso il dramma degli avvenimenti... le immagini sono inquietanti, emozionano, impressionano..tutto quel cemento, e quella ruggine, testimoni di quanto è stato Per nostra fortuna è impossibile immedesimarsi nell'anima dei prigionieri... Caro albe con le tue immagini e la tua arte, sei il punto di riferimento per me e credo per molti di noi....lo dico senza paura di essere smentito. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie cari amici per le vostre osservazioni e richieste.
Dal punto di vista del senso dell'immagine quello che ho cercato di fare è appunto il rendere la drammaticità del luogo visitato, attraverso inquadrature e alterazione dei contrasti e dei colori... Per quanti mi chiedono cosa ho usato e la tecnica della PP rispondo subito : ho usato la compattina Fuji F30 impostata su 2/3 e con taratura colore alta, in modalità jpg..(la macchina non ha il formato raw...) La postproduzione invece si avvale di 3 presets di Lightroom ... esattamente sono i Fantasy1, Fantasi 2, più il presets del film 300, che naturalmente ho poi modificato mentre li applicavo in base ai colori e al contrasto originale dell'immagine. I presets di cui vi parlo sono facilmente scaricabili gratuitamente dal web, facendo una ricerca inserendo: Lightroom presets... cialbus
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Albe, immaginale stampate e messe in sequenza.... la 18 è mi piace più di tutte. il blu del cielo dietro le sbarre a destra ... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Splendide Alberto!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Le immagini sono lo specchio del sentimento di raccapriccio che provo adesso osservando questo luogo di orrore, belle inquadrature di oggetti e luoghi significativi, ottima la scelta dell'uso del colore e dei toni molto carichi per accentuare la sensazione di disagio e drammaticità, come sempre interessanti i tuoi reportage, anche da un punto di vista storico e culturale, grazie per questo...
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Anch'io, letta l'introduzione, mi sarei aspettato dei bianchi e neri. Invece queste immagini così trattate risultano perfino più emozionanti. Eccellente postproduzione. Ma anche la prova che, per quanto si intervenga pesantemente, bisogna partire da materiale "grezzo" già di un certo livello (e non parlo di megapixel o micronitidezza).
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Un reportage magnifico!
Splendida, davvero splendida la post produzione. Come sottomettere i colori alla propria volonta'. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Bellissime foto . inquietanti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.